Isola dei Famosi? No, dei miracoli! Ha funzionato tutto. Anche la Marcuzzi…

La prima puntata dell’Isola 2019 e la recensione.

Il Canna-Gate ha fatto bene all’Isola dei Famosi.

La polemica lanciata da Eva Henger che caratterizzò la scorsa edizione, sfuggita di mano praticamente a tutti (soprattutto al programma che dà la linea all’Isola…), non gestita particolarmente bene dalla conduttrice Alessia Marcuzzi, che fu protagonista di una sfuriata telefonatissima ai danni dell’ex attrice hard ungherese, segno evidente di un disagio personale che non riuscì più a celare, ha involontariamente mostrato, alla produzione dell’Isola dei Famosi, la retta via per realizzare un’edizione di (potenziale) successo e soprattutto più leggera.

Per dirla in modo originale, non tutto il male giunge per nuocere.

La prima puntata de L’Isola dei Famosi ha funzionato in tutto e per tutto. Scappa quasi da dire che quello a cui abbiamo assistito questa sera è stato un kick-off migliore addirittura della prima edizione dell’Isola targata Mediaset, quella che sbancò l’Auditel soprattutto grazie all’effetto curiosità, maturata in tanti anni di assenza dagli schermi.

Negli ultimi anni, l’Isola si era pericolosamente “normalizzata”, la stessa “normalizzazione” che ha determinato la fiacchezza della terza edizione del Grande Fratello Vip.

L’edizione dell’anno scorso, a causa del precitato scandalo, ha rischiato di mettere una tomba al programma e sulla prima puntata di quest’anno, anche considerata la settimana “particolare” che sta vivendo la prima serata di Canale 5, aleggiavano pessimi auspici.

La prima puntata della quattordicesima edizione dell’Isola, invece, ha dimostrato che i problemi ovvi si possono risolvere facilmente perché ai problemi ovvi, si contrappongono soluzioni altrettanto ovvie.

Ci voleva molto a dare un ruolo di primo piano alla Gialappa’s Band, maltrattata vergognosamente, senza un reale motivo, durante l’edizione del GF Vip 3?

No, non ci voleva molto.

Alessia Marcuzzi, che ha ampiamente meritato le critiche ricevute negli ultimi anni a causa del suo stile di conduzione non incisivo e troppo legato alle indicazioni degli autori, questa sera, ha fatto un’ottima figura perché ha esibito un po’ di sana “stronzaggine” che una conduttrice di reality show deve avere.

La Marcuzzi è sempre dovuta arrivare al limite della sopportazione prima di mostrare la “cazzimma” ed è stato un atteggiamento più che sbagliato perché le sue sfuriate sono diventate rare come le eclissi di Superluna.

Finalmente (ed era ora!), la conduttrice sembra aver imparato a sfanculare subito, senza troppe premesse, i concorrenti che mettono in atto qualcosa che non le va a genio.

E anche in questo caso, come scritto in precedenza, non ci voleva molto.

E il segreto di ogni buon reality show, ovviamente, è mettere su un cast ben assortito, che non sia un’accozzaglia di vip scelti a caso per arrivare ad un numero decente.

Pur riconoscendo la difficoltà del compito, nulla è impossibile.

Se il cast visto stasera avesse animato la già citata terza edizione del GF Vip, un reality che, tra l’altro, dovrebbe essere molto più appetibile dell’Isola, considerati gli agi che l’Isola che non ha, non staremmo qui a parlarne tuttora male.

Polemiche (Taylor Mega), discussioni (Kaspar Capparoni), crolli emotivi (Demetra Hampton), confronti accesi (Paolo Brosio), personalità ben definite (Marina La Rosa), personaggi sanamente trash (Sarah Altobello): tutto ciò si è visto solo nella prima puntata dell’Isola dei Famosi che, in teoria, di solito, dovrebbe essere anche la più noiosa.

E anche le opinioniste Alba Parietti e Alda D’Eusanio si sono scrollate di dosso subito l’ansia da prestazione con le classiche battute preparate da casa e hanno cominciato subito a divertirsi e a divertire.

L’Isola dei Famosi?

No, è l’Isola dei Miracoli.

Godiamocela.

L’Isola dei Famosi è il reality show in onda su Canale 5, condotto in prima serata da Alessia Marcuzzi, con la partecipazione di Alba Parietti e Alda D’Eusanio, nel ruolo di opinioniste, e della Gialappa’s Band.

Isola dei Famosi 2019: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera avrà inizio la quattordicesima edizione de L’Isola dei Famosi.

I concorrenti sono i seguenti: Sarah Altobello, Paolo Brosio, Kaspar Capparoni, Grecia Colmenares, Youma Diakite, Riccardo Fogli, Abdelkader Ghezzal, Demetra Hampton, Marina La Rosa, Marco Maddaloni, Taylor Mega, Viktorija e Virginia Mihajlović, Aaron Nielsen, Jo Squillo e Luca Vismara.

I candidati di #SarannoIsolani che si giocheranno un posto come concorrente, invece, saranno Alice Fabbrica (travel influencer), Giorgia Venturini (comunicazione e media), Yuri Rambaldi (spogliarellista e aspirante tronista) e John Vitale (go-go boy).

Alvin, infine, sarà l’inviato di quest’edizione.

Isola dei Famosi 2019: dove vederlo

La puntata di questa sera de L’Isola dei Famosi 2019 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:25.

La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.

Isola dei Famosi 2019: Second Screen

L’Isola dei Famosi 2019 è sul web con il sito ufficiale del reality show.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale del GF è @IsolaDeiFamosi mentre l’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare il programma e i concorrenti è #isola.

L’Isola dei Famosi 2019 è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:25.

Ultime notizie su L'Isola dei Famosi

L'Isola dei famosi è un reality show, adattamento italiano del format Survivor, prodotto da Magnolia in onda dal 2003 al 2012 su Rai2 e dal 2015 al 2021 su Canale 5.

Tutto su L'Isola dei Famosi →