Home Notizie 55 Passi nel sole: la pubblica festa ad Al Bano della ‘grande famiglia Carrisi’ & Co

55 Passi nel sole: la pubblica festa ad Al Bano della ‘grande famiglia Carrisi’ & Co

Al Bano festeggia i 55 anni di carriera: sul palco con lui Romina Power e Cristel Carrisi.

pubblicato 23 Gennaio 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:56

“Ed eccoci qui, fra poco si comincia. Sono nato con la musica nel cuore, la musica è il mio sole, la mia sorgente di vita. Io sono le mie canzoni. Storie nate dal mio cuore che stasera dedico a voi, 55 passi, uno per ogni anno di musica. Questa è la mia vita”.

55 passi nel sole, 55 anni di carriera. Con questo paragone numerico, si festeggia la carriera di Al Bano, con uno show che vede come protagonista, proprio la famiglia Carrisi. La puntata si apre affrontando di petto due argomenti “spinosi”: la salute del cantante e il gossip della sua relazione (di oggi) con Romina. A entrambe le voci (vere) che riecheggiano nello studio, Al Bano risponde con un teatrale “Basta!”. Così svuota il campo da indiscrezioni e rumos e diventa, in quel momento, padrone di casa di questa vera e propria festa.

55 passi nel sole è puro spirito di Al Bano. In carne ed ossa. Sul palco, presente, pronto a dividere la scena con amici e colleghi che si sono presentati per festeggiare l’amico artista. C’è spazio per Pippo Baudo (conduttore dei numerosi festival ai quali ha partecipato e spesso ospite a Cellino), i Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Fabrizio Moro (sul quale, Al Bano, pubblicamente scommette ancora di più, per i prossimi anni). Si cantano le canzoni uno dell’altro, in un equilibrato omaggio reciproco.

C’è lo spazio dei ricordi, delle confessioni personali più leggere (il primo piercing alla lingua della figlia 17enne, con relativo “shock” paterno) a quelle più intense che vede sempre Cristel -anche conduttrice dello show- emozionarsi, scursarsi con il pubblico, nel mandare in onda alcune immagini private del loro ultimo viaggio di famiglia (al completo) in America, prima della scomparsa di Ylenia.

Perché la famiglia, come quelle di tutti, non è solo sorrisi, gioie e aneddoti divertenti ma anche momenti più amari, sofferti e dolorosi.

Non-pensare-ad-Adrian, Non-pensare-ad-Adrian. Mi ripetevo questo nel guardare la prima parte di questo show e ho volutamente evitato (ok, tentato) di farlo. Fino a quando lo stesso Al Bano ha ricordato di essersi ispirato a Celentano e ha cantato “Azzurro”, come omaggio. E il pensiero, seppur sbagliato, è inevitabile, a poche ore di distanza dalle due puntate di “Adrian” che hanno diviso il pubblico a casa. Scelte. Caratteri diversi. Artisti differenti che è anche sbagliato voler paragonare. Ma è sotto gli occhi di tutti il rapporto viscerale del pubblico e “per” il pubblico. Al Bano e Romina sono amatissimi, scendono, salutano, ritirano mazzi di fiori e palloncini a forma di cuore. Anche qua il pubblico commenta (a inizio trasmissione) e loro rispondono -fisicamente presenti- ai commenti. Il pubblico li ama, molti li vorrebbero ancora insieme, legati a quell’immaginario di tanti anni fa che li vedeva coppia affiatata e innamorata. Una favola la loro, nata sul set e diventata reale. Dal cinema alla vita. E (ri)vederli cantare insieme, riporta immediatamente a decenni fa, al “sopra tutto e oltre tutto”. Al Bano e Romina si donano, il pubblico li accoglie. La funzione pop(olare) all’ennesima potenza che arriva a poche ore di distanza da quei silenzi, cartoon e monologhi/esibizioni attesi e (per ora) mai avuti. Differenti. Diversi, lo ripeto. E il paragone (solo temporale, solo perché uno dopo l’altro…) termina qua.

La prima parte di “55 passi nel sole” è, quindi, la consacrazione della famiglia Carrisi con tutti i membri (della prima dinastia) al completo (o nominati). “Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna” è una frase che spesso sentiamo o qualcuno cita. In questo caso, è accanto, sul palco, meritatamente. Con Al Bano ha iniziato la sua carriera in Italia e, sempre con lui, decenni dopo, la percorre “nel sole”. 55 passi, circa, anche lei. Una coppia artistica che funziona e ammalia il pubblico.

  • 21.36

    Al Bano e Romina (Jr) ospiti di Striscia la notizia prima che inizi il primo appuntamento con “55 passi nel sole”.

  • 21.43

    “Ed eccoci qui, fra poco si comincia. Sono nato con la musica nel cuore, la musica è il mio sole, la mia sorgente di vita. Io sono le mie canzoni. Storie nate dal mio cuore che stasera dedico a voi, 55 passi, uno per ogni anno di musica. Questa è la mia vita”. Con questo monologo inizia “55 passi nel sole”.

  • 21.45

    Si inizia con le voci che parlano di un malore per Al Bano, di problemi di salute. “Basta!” ferma lui. Si inizia con “E’ la mia vita”.

  • 21.50

    Dalle spalle, arriva Cristel. “Non ti ho mai vista così vestita d’oro”. La figlia ricorda due anni difficili. Al Bano ricorda -brevemente- l’arrivo del tumore “Pussa via”), infarti e ischemia.

  • 21.54

    Ricorda di quando ha detto, da Vespa, che avrebbe smesso di cantare per problemi di memoria, voce e testi. “Ma come vedi, invece, mese dopo mese…”

  • 21.55

    Arriva Romina sul palco e si siede al tavolo con Al Bano. Voci di gossip in sottofondo sul loro rapporto. “Basta!” ripete lui mentre lei si tappa le orecchie. Scherzano, ascoltando il pubblico che tifa per loro, e iniziano a cantare insieme. Si parte con “Ci sarà”.

  • 22.03

    33, numero fortunato, ricorda Cristel. A quell’età, Romina cantava “Ci sarà” con l’ex marito. E canta “Di rose e di spine”, nel 2017 fu eliminata in gara (con diverse polemiche).

  • 22.07

    “In camerino ti ho guardato negli occhi e ho visto la stanchezza… ti chiamano sul palco e poi ho visto Il fuoco…” Questo il ricordo di Cristel in quel Sanremo.

  • 22.09

    Felicità… e sul palco non lo raggiunge Romina bensì J-Ax. Poi arriva la famiglia Carrisi per concludere il brano.

  • 22.13

    Yari si siede e prima canta “Last Christmas”, così, per gradire. Il 23 gennaio ci suona un po’ fuori stagione…

  • 22.15

    Al Bano ricorda, con Cristel, del suo piercing alla lingua e di un tatuaggio sulla schiena, quando lei aveva 17 anni. Poi canta, con J.ax, Tutto tua madre.

  • 22.25

    Si torna dopo la pausa con Pippo Baudo per “rivivere i Sanremo degli anni 80”.

  • 22.30

    E in questa grande festa non potevano mancare i Ricchi e Poveri con “Sarà perché ti amo”. Poi arriva Toto Cutugno con “Solo noi” e Pupo con “Su di noi”.

  • 22.36

    E poteva mancare “Nostalgia canaglia” di Al Bano e Romina? Eccoli, insieme sul palco, Romina, ai tempi era incinta di Romina Jr.

  • 22.41

    “Quante volte sono stato a Cellino? Quante volte ho dormito? Quante volte mi hai sfamato?” Pippo parte con i ricordi…

  • 22.43

    Un amore grande è il brano di Pupo cantato tutti insieme, sul palco. Seguono L’italiano e Cara terra mia. Pippo al centro di tutti, come nelle foto di famiglia.

  • 22.52

    “Tu Pasqualino riesci ad essere international?” La domanda scherzosa di Romina Jr a lino Banfi, prossimo ospite, non capita più “A FAGIUOLO” di oggi, a poche ore dalla notizia che vedrebbe l’attore Nonno Libero poter entrare a far parte della Commissione Italiana per l’Unesco…

  • 22.56

    Arriva Alex Britti sul palco con “Oggi sono io”. E arriva il momento blues” di Al Bano. Con incursione di Lino Banfi sul palco.

  • 23.10

    Al Bano ricorda di quando il padre, all’estero, è andato nel bagno “Women”, letto “Uomen”, convinto, in dialetto, che fosse la toilette per i maschi.

  • 23.13

    Al Bano canta “Nel sole”. Proprio nelle riprese della pellicola, Al Bano e Romina si sono incontrati e innamorati. Romani torna sul palco (cambiata) per ricordare quel periodo.

  • 23.16

    Romina: “Il primo incontro è stato durante il provino… volevano vedere se andavamo bene come coppia sullo schermo. Noi timidissimi…”. Immagini di Al Bano con il figlio di Cristel, riprese dalla ragazza.

  • 23.21

    Al Bano, Romina e Lino Banfi leggono la poesia ‘I vostri figli’ di Khalil Gibran. Cristel si commuove nel lanciare un video con alcune immagini di Ylenia prima della sua scomparsa, nel 1994.

  • 23.48

    Si torna con un omaggio a Celentano (a cui Al Bano si è ispirato) sotto le note di “Azzurro”. E il pubblico si scatena: balla e canta con Carrisi. Il cantante poi omaggia Mogol con “C’è una strada”.

  • 23.50

    Al Bano: “Quanto ho vissuto? Mi sembrano 200 anni!” scherza.

  • 23.50

    Cristel chiede al padre di cantare, insieme alla madre, “Bussa ancora”.

  • 00.03

    Si riprende con “Vesti la giubba” in ambientazione circense, nota a tutti come “Ridi pagliaccio”.

  • 00.04

    Fabrizio Moro ospite. Canta “Pensa”, abbracciando Al Bano. Complimenti reciproci. Poi, è il momento di “Nel perdono”, classificatasi seconda a Sanremo. Poi, Moro canta “Portami via”. E ogni volta la trovo sempre bellissima.

  • 00.16

    Dedicata alle donne, “Amanda è libera”, in duetto tra Al Bano e Fabrizio Moro.

  • 00.23

    Arriva Cirilli “venuto a festeggiarti”. Monologo che si conclude con “Viva Al Bano!”

  • 00.33

    Canzone del 1991. Un brano che non fanno da tanto tempo: “Oggi sposi”. Il pezzo rivela un messaggio più profondo: come crescere insieme ed essere innamorati se ci si conosce da ragazzini e ci si ritrova uomo e donna?

  • 00.39

    Yari sul palco canta “No more words” con Romina.

  • 00.44

    Tutti radunati sul palco per i saluti nel finale di serata. Appuntamento a mercoledì prossimo per la seconda e ultima puntata.

Nel 2019, Albano Carrisi festeggia 55 anni di carriera. Questa sera, mercoledì 23 gennaio 2019, Canale 5 trasmetterà in prima serata “55 Passi Nel Sole”, la prima delle due serate evento, prodotte da Endemol Shine Italy, per celebrare uno dei cantautori italiani più famosi nel mondo.

Al Bano ripercorrerà la strada della sua lunga carriera, partita nel 1964, e verrà affiancato dalla sua metà artistica, e per molti anni compagna di vita, Romina Power e dalla loro figlia Cristel Carrisi. Per festeggiare questo importante traguardo Al Bano ha voluto con sé anche Yari e Romina Jr. Il cantautore pugliese si esibirà lungo una passerella, al centro di uno studio spettacolare, proprio a simboleggiare questi 55 anni di strada percorsa da protagonista indiscusso della musica italiana e internazionale.

Sarà l’occasione per ascoltare tutti i suoi più grandi successi e per scoprire inediti duetti. Infatti, a omaggiare il suo talento ci saranno alcuni tra i più importanti protagonisti della musica leggera italiana e grandi artisti che hanno segnato la storia della televisione e del cinema.

55 Passi nel sole, Prima puntata: ospiti

Ospiti della prima puntata: Pippo Baudo, uno dei primi a credere in Al Bano durante la trasmissione “Settevoci”, Lino Banfi, J-Ax, Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Pupo, Alex Britti, Fabrizio Moro e Gabriele Cirilli