• Tv

Ultimo tango a Parigi stasera su Rai2 con la presentazione di Carlo Freccero

Il direttore di Rai2 introduce la messa in onda del capolavoro di Bernardo Bertolucci.

di

Stasera su Rai2 in prima serata andrà in onda in versione integrale e restaurata uno dei capolavori del cinema mondiale: Ultimo tango a Parigi. Prima della messa in onda del film è lo stesso direttore della seconda rete della Rai a introdurre il lungometraggio che nel 1972 costò a Bernardo Bertolucci una condanna per offesa al comune senso del pudore e la privazione dei diritti civili per cinque anni.

Ricordiamo brevemente la trama della pellicola interpretata da Marlon Brando e Maria Schneider. La storia è quella di Paulle e Jeanne, il primo un uomo di mezza età trapiantato a Parigi la cui vita dopo il suicidio della moglie appare senza senso e la seconda una giovane figlia di un colonnello e fidanzata con un regista cinematografico emergente.

Il film racconta la loro relazione che ha come ambiente un appartamento in affitto che i due si trovano per caso a visitare insieme. Quella situazione si trasforma in un vortice di passione, amore e distruzione.

 

“Buonasera. Mi chiamo Carlo Freccero e sono il direttore di Rai 2. Mi scuso con voi perché in qualche modo entro nelle vostre case a vostra insaputa e vi chiedo perdono. Perché lo faccio? Per presentare un film che ho amato, amo e amerò sempre alla follia”

Inizia così la sua introduzione al film “campione di incasso di tutti i tempi”, come spiega Freccero e per cui “siamo obbligati moralmente a trasmetterlo in prima serata”. Vi lasciamo alla sua presentazione e al film.