Home Notizie È successo in TV – 20 gennaio 2010: la sfida per eleggere il più grande Italiano di tutti i tempi (VIDEO)

È successo in TV – 20 gennaio 2010: la sfida per eleggere il più grande Italiano di tutti i tempi (VIDEO)

Oggi nel passato: 9 anni fa il curioso (deludente) esperimento di Rai 2 condotto da Francesco Facchinetti

pubblicato 20 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:31

E’ mercoledì 20 gennaio 2010, nella Rai 2 di Massimo Liofredi (direttore di rete tra il 2009 e il 2011) viene sperimentato un programma interattivo in cui l’obiettivo è individuare la personalità più carismatica di sempre del nostro paese tramite televoto, una sorta di vox populi per eleggere il più amato, il più importante, il più ammirato, cioè chi più degli altri incarnerebbe l’ideale di “Grande Italiano“.

Il titolo della trasmissione è (non a caso) Il più grande (italiano di tutti i tempi), condotto da Francesco Facchinetti, con la partecipazione di Martina Stella, Biagio Izzo, Riccardo Rossi e Alessandra Barzaghi.

Il format è inglese e (prima di noi) il programma è già stato trasmesso in altri paesi tra cui Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Cile. I nomi dei partecipanti a questo grande sondaggio sono stati individuati grazie a un’indagine dell’Eurisko (istituto di ricerche di mercato), che è giunta a mettere in campo una squadra di 50 personalità italiane di tutti i tempi.

La sfida tra le personalità avviene di puntata in puntata secondo un meccanismo che unisce informazione, curiosità, talk e spettacolo. Inizialmente avviene una divisione per categorie per evitare che si scontrino personaggi provenienti da mondi completamente diversi l’uno dall’altro. Per rendere più piacevole la trasmissione vengono invitati vip del mondo dello spettacolo ed esperti delle varie categorie in gara.

Parallelamente, anche gli utenti del web possono votare autonomamente sul sito della trasmissione, cercando di salvare il proprio o la propria beniamina, anche se precedentemente eliminato/a. Il più votato sul Web accede direttamente in finale.

Per darvi un’idea sull’elenco dei nomi che vengono messi in sfida, ci sono: Cristoforo Colombo, Giotto, Marco Polo, Leonardo Da Vinci, Caravaggio, Michelangelo, Dante, Galileo Galilei, Francesco Petrarca, Giosuè Carducci, Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, Alessandro Manzoni, Alessandro Volta, San Francesco d’Assisi, Santa Rita da Cascia, Papa Giovanni XXIII, Padre Pio, Enrico Fermi, Guglielmo Marconi, Rita Levi Montalcini,Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Luigi Pirandello, Enzo Ferrari, Sandro Pertini, Fausto Coppi, Aldo Moro, Eduardo De Filippo, Totò, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Anna Magnani, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Massimo Troisi, Roberto Benigni, Sofia Loren, Luciano Pavarotti, Falcone e Borsellino, Lucio Battisti, Mina, Mike Bongiorno, Fiorello, Valentino Rossi e Laura Pausini.

Ad avere la meglio grazie al voto del pubblico al termine delle 4 puntate è Leonardo da Vinci, seguito sul podio al secondo posto da Giuseppe Verdi e infine da Giovanni Falcone con Paolo Borsellino.

Il più grande italiano di tutti i tempi non riesce a riscuotere il successo sperato (gli ascolti a puntata non superavano i 2 milioni di media e non toccavano il 9% di share), tanto da non aver avuto un continuo. Quella del 2010 è l’unica edizione ad essere andata in onda, l’ultima puntata è datata 10 febbraio 2010.