Home Notizie La ‘Melevisione’ compie 20 anni: su Rai Yoyo maratona di puntate fino alle 2 di notte

La ‘Melevisione’ compie 20 anni: su Rai Yoyo maratona di puntate fino alle 2 di notte

Lo storico programma per ragazzi spegne 20 candeline, e dopo 2000 puntate, 250 canzoni e 754 filastrocche fa ancora sognare grandi e piccini. Stasera dalle 21:05 la maratona ‘di compleanno’ su Rai Yoyo.

pubblicato 18 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:38

Il regno del Fantabosco ha fatto sognare grandi e piccini per generazioni. Il tempo passa, i bimbi crescono, ma la magia che i folletti Tonio Cartonio e Milo Cotogno hanno trasmesso nei cuori dei loro fidati telespettatori non passa mai. Anche per questo, oggi è un giorno speciale: il 18 gennaio 1999 andava in onda il primo episodio della Melevisione e sempre oggi, venerdì 18 gennaio 2019, la Melevisione compie 20 anni.

Dalla sua ‘prima volta’, vent’anni fa, la Melevisione ha collezionato oltre 2000 puntate, più di 250 canzoni e 754 filastrocche. Per festeggiare le sue prime venti candeline, Rai Yoyo ha pensato ad un appuntamento particolare: questa sera, a partire dalle ore 21:05, andranno in onda tutti gli episodi più belli della Melevisione, ben 13 puntate per 20 anni di favole, fino alle 2 di notte. Una vera e propria maratona notturna che coinvolgerà tutti i piccoli e grandi amici di CittàLaggiù.

Un programma, quello ideato dalla vice direttrice di Rai Ragazzi Mussi Bollini,  creativo e formativo al tempo stesso, con un luogo magico quale quello del Fantabosco dove un albero  che conserva al suo interno una televisione, e che si nutre soltanto di succose mele, da origine a tutto.

Tanti i personaggi che si susseguono una puntata dopo l’altra, come Lupo Lucio e Strega Varana, ma anche Orco Rubio, Principessa OdessaFata Lina e Principe GiglioCuoco Danilo e Baglia Bea, tutti presenti nel corso della maratona notturna di questa sera.

A dar via alla maratona l’episodio Con la carta si può, seguito a ruota da Melevisione, cresci Un folletto partirà – puntata storica durante la quale il folletto Tonio Cartonio, ossia Danilo Bertazzi, spiegherà ai bambini di CittàLaggiù che dovrà andare in viaggio per un po’ (e così facendo, lascerà il cast del programma). Al suo posto, arriverà il folletto Milo Cotogno, interpretato dal poliedrico Lorenzo Branchetti, presente nella serie fino alla fine.

La selezione delle 13 puntate da inserire nella maratona notturna ha tenuto conto del lavoro svolto da tutti gli autori, come quello di tutti i registi che negli anni si sono affiancati dietro le quinte della Melevisione. La maratona verrà replicata, sempre su Rai Yoyo, domani, sabato 19 gennaio, e domenica 20 gennaio, di mattina, a partire dalle 9:45.