Analisi Auditel – TvBlog a Mezzogiorno in Famiglia tra l’Oroscopo di Paolo Fox e i giochi di Guardì

UPDATE: Piacevole sorpresa oggi nel corso della diretta de “I Fatti Vostri” su Raidue. Nel corso della trasmissione Paolo Fox ha ringraziato TvBlog per il reportage su “Mezzogiorno in Famiglia” e su “I fatti vostri” citando anche la nostra intervista a Giancarlo Magalli (qui la 1ma e 2daparte della chiaccherata avuta in occasione del reportage dalla piazza televisiva) . Lo stesso Magalli ha poi sottolineato come il nostro sito sia “uno dei pochi posti in cui ci sono i pareri di chi la televisione la guarda” . Di seguito il video :

Dagli studi Rai della Dear nel Nomentano dove abbiamo effettuato il reportage di “Domenica in” passiamo agli studi di via Teulada a Roma, dove Domenica scorsa era in scena una nuova puntata di “Mezzogiorno in famiglia” , il varietà condotto da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia ormai immancabile da anni nel weekend di Raidue, in coppia con “Mattina In Famiglia” quest’anno guidato da Miriam Leone e Tiberio Timperi. La nuova squadra di conduttori scelta da Michele Guardì, aiutati dalla presenza di vari ospiti come Samantha de Grenet e Leonardo Tumiotto, porta avanti ogni settimana la sfida tra due comuni d’Italia tra esibizioni di ballo e giochi in studio. Una ricetta a cui si aggiunge nel corso della mattinata anche l’importante contributo di Paolo Fox e delle sue previsioni astrali.

Anche di questa trasmissione vi forniamo un ampio reportage condito da una ricca galleria fotografica che vi invitiamo a sfogliare subito dopo il salto. Prima di questo andiamo però ad analizzare attraverso i nostri grafici il riscontro auditel del programma.

Passiamo all’analisi dell’ascolto di Mezzogiorno in famiglia attraverso le nostre curve dello share minuto per minuto relative al totale individui. Notiamo immediatamente come la curva rossa di RaiDue prenda a salire proprio in corrispondenza ocn la partenza del programma diretto da Michele Guardì. Parte infatti dal 10% per poi arrivare nel momento di suo massimo ascolto attorno alle ore 12:30 raggiungendo il 18%, raddoppiando quasi lo share di partenza. Il momento di massimo ascolto del programma corrisponde alla classifica oroscopo di Paolo Fox.

La curva rossa di RaiDue è superata nella messa in onda di “Mezzogiorno in famiglia” dalla sola curva blu di RaiUno che si attestava attorno al 20%. Ma è proprio durante l’oroscopo di Paolo Fox che le curve delle dure reti Rai si avvicinano fino quasi a toccarsi appunto attorno al 18%. L’ultima parte della trasmissione di RaiDue si attesta attorno al 12%. Nel target commerciale partenza per il programma di RaiDue attorno al 10% per poi raggiungere e superare la linea del 15% sempre durante l’oroscopo di Paolo Fox.




Discorso piuttosto simile nel target degli over 65 con una partenza attorno al 10% ed un apice durante lo spazio di Paolo Fox fin verso il 22%. Rete vincente in questa categoria è la prima della Rai che viaggia attorno al 40% durante la Santa Messa per poi calare fin verso il 30% nella sovrapposizione con il programma condotto dal trio Amadeus,Barriales, Friscia.