Home L’Italia a morsi – Con Chiara Maci, su Food Network alla scoperta degli Home Restaurant della tradizione

L’Italia a morsi – Con Chiara Maci, su Food Network alla scoperta degli Home Restaurant della tradizione

Nuova produzione originale per il canale 33 del gruppo Discovery: Chiara Maci conquista un titolo tutto per sé.

pubblicato 16 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:46

Debutta nella seconda serata di mercoledì L’Italia a morsi – Con Chiara Maci, da stasera 16 gennaio alle 22.00 su Food Network (DTT, 33) con la food blogger – in tv anche come giurata nella nuova edizione di Cuochi e Fiamme – nel ruolo di ‘esploratrice’ della tradizione e degli home restaurant d’Italia nelle mani delle Cesarine, membri della più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia.

Una versione un po’ più raffinata, a dare uno sguardo alle anticipazioni, di uno dei migliori ‘giri d’Italia’ culinari tra quelli che da anni riempiono la tv  – innumerevoli contando rubriche e programmi stand-alone – e mi riferisco a L’Ost con Alessandro Borghese.

La particolarità di questo nuovo appuntamento, prodotto da Zerostories per Discovery Italia e in onda per 20 puntate, è proprio nella collaborazione con le Cesarine, donne appassionate dell’arte culinaria e depositarie di ricette di tradizione, che propongono poi ai propri ospiti/clienti che prenotano una cena nelle loro cucine. L’aspetto dell’home restaurant, sempre più diffuso anche in Italia, è il tocco nuovo di questo programma, che per il resto ha scelto di visitare alcune delle città eno-gastronomicamente più interessanti del nostro Paese (e a quanto mi sembra di capire, non necessariamente una per regione) spostandosi tra Bologna, Modena, Genova, Milano, Torino, Firenze, Lucca, Siena e immaginiamo anche qualche località del Sud, altrettanto ricco di prodotti tipici, tradizioni gastronomiche di recupero e cuoche gelose delle ricette delle nonne.

La Maci, quindi, andrà alla ‘scoperta’ dei prodotti del territorio con esperti e produttori locali, seguirà le Cesarine in cucina per la preparazione, suggerendo variazioni e aggiungendo il proprio tocco, prima di procedere con l’assaggio finale a tavola con gli ospiti dell’Home Restaurant. Con la benedizione di tutti i custodi delle tradizioni e delle regole dell’ospitalità e della ristorazione casalinga…

 

Food Network