Home Notizie I Retroscena di Blogo: Rai1 e il file di Unomattina

I Retroscena di Blogo: Rai1 e il file di Unomattina

Lo storico contenitore del mattino di Rai1 e alcune situazioni da “sanare”

di Hit
pubblicato 15 Gennaio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:03

Mentre in Rai ci sono scossoni dovuti alla grande intraprendenza di Carlo Freccero e alla sua voglia di fare follie con la sua Rai2 nell’anno a sua disposizione, ci sono altri territori televisivi, per esempio su Rai1, che seppur ovattati da ascolti tutto sommato buoni, covano sotto i numerelli dell’Auditel alcuni malumori che presto potrebbero esplodere in qualcosa di più grande.

Se infatti gli occhi di molti pare siano concentrati sull’encefalogramma piatto di Vita in diretta, di cui ci siamo già occupati da queste colonne, un altro territorio di Rai1 si trova in situazione forse anche più difficile, nascosto per ora da una certa tranquillità che proviene dai dati delle 10 del mattino.

Ci riferiamo ad Unomattina, che pare vivere su tre potentati che fanno fatica ad amalgamarsi fra di loro e che rendono la confezione dello storico contenitore del mattino della Rete 1 particolarmente perigliosa. In particolare ci riferiamo alla parti gestite da Giuseppe Carboni, neo direttore del Tg1, Paola Cattaruzza e Marco Ventura, autori del programma.

Circolano poi in Rai grandi diffidenze e riserve rispetto a Marco Ventura, che avrebbe un doppio incarico, quello cioè di portavoce del Presidente Rai Marcello Foa e autore di Unomattina, cose che forse non sarebbero compatibili, editorialmente parlando. Insomma ci sarebbe un file di Unomattina per il direttore di Rai1 da visionare con grande attenzione.