Home Notizie È successo in TV – 14 gennaio 2006: Famiglia Salemme Show su Rai 1 (VIDEO)

È successo in TV – 14 gennaio 2006: Famiglia Salemme Show su Rai 1 (VIDEO)

Oggi nel passato: continua il filone di show condotti da attori comici. Su Rai 1 è il turno di Vincenzo Salemme

pubblicato 14 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:53

La TV da sempre, ma soprattutto negli ultimi 15 anni si è dilettata in grandi spettacoli ideati e confezionati dai più popolari attori comici italiani. Ne è stata piena dimostrazione Rai 1 con Torno Sabato presentato da Giorgio Panariello, per gli storici ricordiamo anche il celebre G.B. Show di Gino Bramieri negli anni ’80, Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti o il Resto Umile world show di Checco Zalone su Canale 5.

Il programma di cui vi parliamo oggi al suo esordio 13 anni fa rientra nella vasta gamma del genere varietà comico: Il Famiglia Salemme Show. Al timone della trasmissione (per la regia di Duccio Forzano) naturalmente l’attore Vincenzo Salemme. Con lui alcune delle sue storiche spalle come Nando Paone, Carlo Buccirosso e Maurizio Casagrande.
Non mancava la presenza femminile del programma affidata ad Hoara Borselli e dalla partecipazione straordinaria di Gian del famoso duo Ric e Gian

Ma come mai il varietà si chiamava proprio Famiglia Salemme Show? C’è una trama dietro 4 puntate del programma: all’Auditorium Rai di Napoli (da dove si trasmetteva) arriva la famiglia di Salemme che non vuole saperne di andarsene. Fra numerose gag comiche nuove e del repertorio, Salemme riesce a conquistare un buon successo dal pubblico.

L’attore approntava continue trasformazioni, talvolta si fingeva un mago, talvolta un cuoco, un tassista e talvolta un postino con un difetto di pronuncia causatogli da un incidente stradale, mentre Buccirosso è un funzionario della Rai, Paone è un fratello di Salemme che talvolta si crede svariati animali ed anche oggetti e Casagrande e la Borselli cercavano di mandare in scena un varietà proprio nell’auditorium.

In rassegna sono passati ospiti come Mike Bongiorno, Massimo Ranieri, Teo Teocoli, Giorgia, Alena Seredova, Leonardo Pieraccioni, Raiz, Sophia Loren, Max Pezzali, Biagio Izzo, Gigi D’Alessio, Ornella Muti, Giobbe Covatta, Edoardo Bennato, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Alessandro Preziosi e Francesco Paolantoni.