Home Notizie È successo in TV – 12 gennaio 2008: I migliori anni sono su Rai 1

È successo in TV – 12 gennaio 2008: I migliori anni sono su Rai 1

Oggi nel passato: 11 anni fa il debutto della trasmissione condotta da Carlo Conti

pubblicato 12 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:58

Mentre in tv i canali si moltiplicano e i format esteri invadono massicciamente i palinsesti italiani, un programma nostrano si fa notare in tutto il Mondo. Tira più un disco vintage che il trash televisivo, è questo ciò che viene fuori da un successo targato Rai 1 come I migliori anni. Il titolo è ispirato al celebre brano di Renato Zero I migliori anni della nostra vita mai frase fu più appropriata per il meccanismo avvincente della trasmissione.

A condurlo è Carlo Conti. Tutto parte da un’intuizione, raccontare la vita quotidiana degli Italiani nei decenni che furono e rivivere gli anni più belli della nostra vita attraverso una selezione degli anni più significativi del dopoguerra italiano, con la partecipazione di numerosi ospiti nazionali e internazionali dei vari decenni (dagli anni ’60 agli anni ’90) per realizzare così una gara in piena regola tra decenni.

Tra ospiti internazionali e glorie tutte italiane Carlo Conti riesce a fare un viaggio nel passato dove partecipano tutti, anche i telespettatori da casa che inviavano i loro ricordi legati alla loro infanzia. Grazie a lui e alla sua squadra, I migliori anni diventa subito uno dei programmi di punta delle prime serate su Rai 1, capace di superare nelle prime stagioni trasmesse tra il 2008 e 2009 i 6 milioni di telespettatori e aggiudicarsi nel corso degli anni ben 5 premi per la regia televisiva.

Il successo è destinato a durare e moltiplicarsi, il format è stato richiesto in Spagna, Francia, Messico e numerosi altri paesi Europei. Un caso raro (ma significativo) di un’eccellenza italiana in ambito televisivo capace di gareggiare ad armi pari con i più blasonati format esteri.