Home Sport Stories da domani pomeriggio su Rai Gulp

Sport Stories da domani pomeriggio su Rai Gulp

Un importante appuntamento arricchisce la programmazione della rete Rai dedicata ai ragazzi Rai Gulp raccontare le tante discipline sportive con le voci dei giovani protagonisti. A partire da domani venerdì 11 gennaio, torna la nuova edizione di “Sport Stories”. Ogni venerdì, alle ore 16.25 saranno accesi i riflettori sui giovani campioni dello sport italiano (in replica il martedì, sempre alle ore 16.25) di discipline sportive estive e invernali.

di Hit
pubblicato 10 Gennaio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:03

La prima stagione del format originale Rai ha ottenuto due riconoscimenti importanti: il “Premio Arco di Traiano 2018-StregArti” a Benevento e il Premio “Daniele Radaelli Sport e Solidarity”, assegnato dal quotidiano “La Gazzetta dello Sport” durante lo “Sport Movies&Tv 2018 – 36° Milano International Ficts Fest”.

“Sport Stories” – che ha ottenuto il patrocinio del CONI – è l’unico programma tv che presenta le storie vere dei giovani atleti: ragazzi e ragazze tra 13 e 17 anni che hanno scelto di mettersi in gioco per la passione verso una disciplina sportiva, conciliando gare e allenamenti con le esigenze della scuola, della famiglia, delle amicizie.
Protagonista della prima puntata della nuova stagione è Francesco Faraglia, atleta di pallanuoto della A.S. Roma Nuoto. Francesco, 17 anni, vive a Roma e ha partecipato nel 2018 alle finali nazionali Under 17, alle finali nazionali Under 20, ai playoff di serie A2 (con promozione in serie A1) e al campionato mondiale con la nazionale Under 18.

Telecamere accese sulle emozioni e sulle tecniche, sui gesti atletici e sui desideri, sulle fatiche e sui pensieri di una generazione che sta affrontando la sua sfida più affascinante: “crescere”. Il programma, che si avvale del patrocinio del C.O.N.I. e la collaborazione delle Federazioni Sportive Italiane, è stato pensato e realizzato per rispondere alle aspettative e alle aspirazioni del pubblico di Rai Gulp.

“Sport Stories” presenta i giovani atleti lasciando a loro la parola, con il racconto delle discipline praticate, con un linguaggio fresco e ricco di grafica, con rimandi alla riconoscibile iconografia dei principali social network, all’interno di una più lineare costruzione narrativa fondata sull’intervista dentro un docu-reality.

Ogni puntata si compone di cinque momenti, cinque “Stories”, che affrontano le diverse facce dello sport: il talento, la sfida, la passione, il gesto e il sacrificio. A questi si aggiunge una sesta “parola”, diversa per ciascun protagonista e che diventerà un valore extra e che sarà rilanciato sul sito web e sui social network di Rai Gulp.

“Sport Stories” è un programma di Federico Taddia, scritto con Giovanna Carboni e con la regia di Marco Lorenzo Maiello. Produttore esecutivo Cristina Cuzzupoli. Coordinamento Lorenzo di Dieco. Appuntamento dunque da domani pomeriggio alle ore 16:25 su Rai Gulp.

Rai Gulp