Home Notizie Sanremo 2019, scambio di giacche (e testimone) fra Andrea Bocelli e il figlio Matteo

Sanremo 2019, scambio di giacche (e testimone) fra Andrea Bocelli e il figlio Matteo

Il tenore canta Il mare calmo della sera con Claudio Baglioni e Fall on me col figlio Matteo

pubblicato 5 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:07

Andrea Bocelli è il primo ospite della prima serata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. Il tenore, unico fra gli italiani ad aver conquistato contemporaneamente la vetta della classifica americana e inglese, si è esibito con Claudio Baglioni in Il mare calmo della sera, con cui ottenne il primo posto fra le Nuove Proposte nel 1994. Successivamente ha fatto l’ingresso sul palco il figlio Matteo, con cui ha eseguito Fall on me pubblicato il 20 settembre scorso come secondo estratto dal sedicesimo album . Prima della performance, Andrea Bocelli ha voluto simbolicamente passare il testimone della propria fortuna, una giacca di pelle indossata all’Ariston 25 anni fa, al figlio Matteo, stella esordiente del panorama musicale internazionale. Un momento toccante, che ha nuovamente sancito davanti a milioni di spettatori l’unione artistica – oltre che emotiva – fra i due cantanti.

Sanremo 2019, Andrea Bocelli ospite

Andrea Bocelli è uno dei tre ospiti attesi all’Ariston, annunciati ufficilamente oggi da Claudio Baglioni nella prima conferenza stampa della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. Insieme ad Elisa e Giorgia intratterranno il pubblico di Rai1 nelle serate dal 5 al 9 febbraio 2019.

Andrea Bocelli, esattamente come le sue due colleghe suddette, deve proprio al Festival di Sanremo la notorietà nazionale ed internazionale: trionfa tra le Nuove Proposte nel 1994 con Il mare calmo della sera, pezzo firmato da Zucchero e da Gloria Nuti. Il tenore si ripresenta in concorso anche l’anno successivo, questa volta tra i Campioni, ottenendo un quarto posto con Con te partirò, brano che gli permette di uscire oltre i confini nazionali e di conquistare le classifiche europee. La sua voce, profonda e rappresentante del bel canto lirico all’italiana, supera il continente e raggiunge le radio di tutto il mondo, tanto da renderlo uno degli artisti italiani più apprezzati in America, dove nel 2010 viene insignito di una stella sulla Hollywood Walk Of Fame.

Nel 2013 torna a Sanremo insieme al figlio Amos per interpretare La voce del silenzio, Love me tender e Quizás, Quizás, Quizás. Bocelli, che si occupa anche di filantropia con la sua associazione Andrea Bocelli Foundation, è stato di recente protagonista de La Notte di Andrea Bocelli, spettacolo a scopo benefico in onda su Rai1 dall’Arena di Verona; ospite a E Poi C’è Cattelan a teatro su Sky Uno e a Che Tempo Che Fa insieme al figlio Matteo, con cui ha inciso Fall on me, contenuta nell’album campione di vendite .