Home Festival di Sanremo Sanremo 2019, Prima Festival su Rai 1 dal 25 gennaio: conducono Simone Montedoro e Anna Ferzetti

Sanremo 2019, Prima Festival su Rai 1 dal 25 gennaio: conducono Simone Montedoro e Anna Ferzetti

PrimaFestival confermato nell’access prime time di Rai1 per entrare nel clima di Sanremo 2019.

pubblicato 18 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:08

UPDATE 18 gennaio – Sono Simone Montedoro e Anna Ferzetti i conduttori del PrimaFestival 2019: lo ha annunciato il direttore artistico Claudio Baglioni a margine del preascolto dei 24 brani in gara a Sanremo 2019.

Se Simone Montedoro è un nome già più noto al grande pubblico di Rai 1, grazie ai suoi tanti ruoli fictional – su tutti quello del Capitano Tommasi in Don Matteo -, quello di Anna Ferzetti potrà suscitare qualche domanda in più. Attrice, recentemente nel cast di SKAM Italia e già nelle fiction Una Mamma Imperfetta, Ultimo – L’Occhio del Falco, Il Tredicesimo Apostolo, oltre che sul grande schermo con Il colore nascosto delle cose – tra gli ultimi -. Anna Ferzetti è nota alle riviste patinate soprattutto come moglie di Pierfrancesco Favino, cui è unita da più di 15 anni e dal quale ha avuto due figlie.

Pierfrancesco Favino è stato conduttore, insieme a Michelle Hunziker e Baglioni, di Sanremo 2018: un anno dopo tocca alla sua compagna di vita respirare l’atmosfera del Festival davanti alle quinte. Di fatto la seconda volta di Baglioni al Festival si presenta come un intreccio di ritorni e relazioni, di volti familiari e spostamenti di incarico, dalla Foglietta passata da ospite a co-conduttrice del Dopo Festival, la Marchetto tra Prima e DopoFestival, Barbarossa dalla gara alla conduzione della striscia per Sanremo Giovani passando per la giuria di qualità, e ora una scelta, senza dubbio di qualità, vicina alla conduzione dello scorso anno.

Ma torniamo al PrimaFestival: le puntate in onda dal 4 al 9 febbraio, quindi nella settimana festivaliera, saranno in diretta dal Red Carpet del Teatro Ariston, dove sarà allestito un glass box per accogliere conduttori e vip, cantanti e celebrities. Una ‘finestra’ aperta sulla kermesse che circonda il Festival nei giorni del Festival, insomma, che vuol forse richiamare le dirette all’americana dei grandi eventi cine-tv.

PrimaFestival è firmato da Walter Santillo e Carmelo La Rocca, la regia è di Carlo Flamini.

 

****

Torna da venerdì 25 gennaio alle 20.35 su Rai 1 il Prima Festival, la pillola da access prime time che accompagnerà il pubblico nell’attesa e nel corso di Sanremo 2019 e introdurrà i telespettatori alle novità di questa 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 5 al 9 febbraio. In tutto 12 puntate – in onda il 25, il 26, quindi il 28 e poi dal 31 gennaio al 2 febbraio per riprendere senza interruzioni dal 4 al 9 febbraio – dal Casinò di Sanremo per intrufolarsi nei meandri del Festival, incontrandone i protagonisti all’uscita o in attesa delle prove, girando per una Sanremo che a febbraio si trasforma nel cuore della tv e della musica italiana, con interviste e contenuti esclusivi .

L’anno scorso furono Sergio Assisi e da Melissa Greta Marchetto a condurre la striscia, registrando ascolti medi – come da dati Rai Pubblicità – di  5.740.000 telespettatori per uno share del 22,7%. I conduttori di quest’anno non sono stati ancora svelati – né è servita la conferenza stampa di presentazione – a rivelare chi saranno i conduttori del Prima Festival 2019. Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1 e responsabile del Festival, ha però parlato di due personaggi ‘adatti’ al racconto leggero, fatto di “anticipazioni, news, gossip” utili a far sentire l’aria di Sanremo anche al di là dello schermo tv. I nomi potrebbero essere svelati il prossimo 18 gennaio, quando la stampa potrà ascoltare in anteprima le canzoni in gara.

In attesa di indiscrezioni (che si inseguiranno di certo in questi giorni) e di conferme (che arriveranno all’improvviso), non possiamo che far partire il countdown per Sanremo 2019.

Festival di Sanremo