Home Notizie Sanremo 2019, Elisa e Claudio Baglioni cantano Tenco

Sanremo 2019, Elisa e Claudio Baglioni cantano Tenco

La cantante giuliana torna all’Ariston come ospite. L’annuncio da Claudio Baglioni in conferenza.

pubblicato 9 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:08

Un omaggio alla musica cantautoriale della scuola genovese quello di Elisa e Claudio Baglioni durante la finale del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2019. I due cantautori si sono infatti esibiti con Vedrai, vedrai, brano inciso nel 1965 da Luigi Tenco, che proprio nella cittadina ligure esalò l’ultimo respiro 52 anni fa.

L’artista friulana è stata fragorosamente applaudita dalla platea dell’Ariston, che prima della performance insieme al direttore artistico ha avuto modo di ascoltare dal vivo l’interpretazione di Anche fragile, terzo singolo estratto dall’album Diari aperti, pubblicato da Elisa lo scorso 26 ottobre.

Sanremo 2019, Elisa ospite

Oggi, mercoledì 9 gennaio 2019, è andata in scena la prima conferenza-stampa della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, guidata dal talento comico di Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Tra le (poche) notizie emerse durante l’incontro con i giornalisti, il dirottatore artistico Claudio Baglioni ha menzionato alcuni ospiti che presenzieranno con certezza alla kermesse musicale che verrà trasmessa su Rai1 dal 5 al 9 febbraio 2019.

Torna a calcare il palco dell’Ariston Elisa, a distanza di diciotto anni dalla vittoria del del primo premio, del Premio della Critica e come Migliore Interprete con Luce (tramonti a nord est), primo suo brano in italiano, realizzato insieme a Zucchero. Il pezzo le permette di ottenere grande popolarità dentro e fuori i confini nazionali e venne reinterpretato dalla stessa, sempre sul palco di Sanremo, nel 2007, quando tornò come ospite per eseguire anche Almeno tu nell’universo e Eppure sentire (un senso di te). Partecipa sempre come ospite anche all’edizione del 2010 e del 2016.

Parallelamente alla carriera da cantante e cantautrice, Elisa ha più volte prestato i propri servigi al piccolo schermo con partecipazioni ad alcuni programmi televisivi: nel 2012 è nel cast degli ospiti fissi di Quello che (non) ho, la tre-giorni evento di Fabio Fazio e Roberto Saviano per La7, mentre tra il 2015 e il 2017 ha vestito i panni del direttore artistico durante il Serale di Amici di Maria De Filippi. Lo scorso 19 dicembre, data del suo compleanno, l’artista giuliana è apparsa su VH1 (canale 67 ddt) per un appuntamento speciale con VH1 Storytellers, parlando dal palco del Teatro Dal Verme della sua esperienza artistica e del suo ultimo album, Diari Aperti.