Home Notizie Il Salone delle Meraviglie, Federico Lauri ‘parrucchiere dei vip’: “Valeria Marini mi ha portato fortuna”

Il Salone delle Meraviglie, Federico Lauri ‘parrucchiere dei vip’: “Valeria Marini mi ha portato fortuna”

Il parrucchiere dei vip apre la sua boutique a tutta Italia, da domani alle 22.40 su Real Time, con ‘Il Salone delle Meraviglie’.

pubblicato 7 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:17

Vanta oltre 200.000 followers su Instagram e a partire da domani, in prima tv assoluta, alle 22:40 su Real Time, lo potremo seguire anche dal piccolo schermo in un programma tutto suo, per una vera sfida all’ultimo colpo di sole.

Stiamo parlando di Federico Lauri, 29enne di Anzio divenuto famoso per essere il parrucchiere dei Vip e che da domani aprirà le porte della sua boutique a tutta Italia grazie a Il Salone delle Meraviglie, nuovo format in onda sul Canale 31 del digitale, per 9 puntate da 30 minuti l’una. La sua passione è innata, infatti già da bambino Federico giocava a fare il colorist con i detersivi. Crescendo, è maturato professionalmente e ha sviluppato tecniche originali per i capelli delle sue clienti.

 

La tua prima cliente Vip è stata Valeria Marini…

A Valeria mi lega veramente un rapporto speciale. Anzitutto è donna e come tutte le donne in fatto di capelli è super esigente. Inoltre, non solo è una donna, ma è Valeria Marini, quindi una sfida non facile per un parrucchiere che la incontra la prima volta, come inizialmente è stato con me. Sono stato molto fortunato a conoscerla e a riuscire a conquistar la sua fiducia ancor prima che la sua amicizia. Probabilmente la gran parte di tutta questa mia fortuna la devo anche a lei. Ormai sono il suo parrucchiere da 5, forse 6 anni. La considero una di famiglia, ed è anche madrina di battesimo di mia figlia perciò direi che il rapporto che ci lega si sia approfondito moltissimo. Le voglio davvero molto bene.

Nel tuo Salone delle Meraviglie gli ospiti Vip sono stati molteplici. Qual è stato il tuo preferito?

Sicuramente Aida Yespica, che è stata davvero una bomba per me. Ha scatenato gli uomini fuori dal Salone, che la aspettavano per riuscire a scattarsi una foto o per avere un autografo. Credo sia stata una delle clienti che ha ‘causato’ più ressa di tutte.

Tra i vari ingredienti che utilizzi sui capelli delle tue clienti, anche la cioccolata. A cosa ti occorre esattamente?

Utilizzo in particolar modo della cioccolata spalmabile, e lo faccio per tonalizzare i capelli dando loro una riflessatura dorata, molto naturale. La utilizzo su chiome più danneggiate, perché la cioccolata ha anche la funzione di ristrutturare e donare massima lucentezza e morbidezza al capello, nonostante sia un rimedio assolutamente naturale.

Ne Il Salone delle Meraviglie vedremo anche parecchie clienti con… I capelli tra le nuvole.

Si tratta della tecnica ‘Fly to Sky’, interamente ideata da me. Utilizzo dei palloncini all’elio ai quali lego delle ciocche di capelli che schiarisco senza l’ausilio della carta stagnola. I palloncini all’elio mi permettono di dividere le singole ciocche di capelli andando a colorarle con anche due o tre nuance differenti, senza correre il rischio di contaminare o danneggiare il capello. Il risultato, quindi, è senza macchie.

Ci hai detto quale sia stata la tua ospite preferita, ma ora vogliamo sapere quale sia stata la più difficile…

Le donne, in generale, sono sempre clienti difficili. Tengono molto ai loro capelli, alla loro cura e alla loro bellezza, e anche per questo è sempre difficile accontentarle. Si dice che i più grandi cambiamenti delle donne partano da un nuovo taglio di capelli, ed io posso confermare il detto. Le donne, quando vogliono dare il via a qualche stravolgimento particolare della loro vita, vanno dal parrucchiere, quindi per noi è sempre una bella sfida. L’importante è sempre ascoltare, riuscire bene a captare quello che una donna richiede.

Il Salone delle Meraviglie parte domani sera in prima tv assoluta su Real Time. Perché dovremmo vederlo?

Sono sempre molto autocritico su me stesso, e anche per questo ho voluto fortemente vedere almeno le prime puntate del programma prima che venissero messe in onda, per capire ancor meglio quale fosse l’effetto finale e se sarebbe potuto piacere al pubblico oppure no. Ovviamente “Il Salone delle Meraviglie” è un programma molto colorato, e credo sia anche giusto così. Tuttavia, penso che la cosa che farà più appassionare il pubblico sarà tutto il ‘dietro le quinte’ che spesso non viene mostrato, e in particolar modo mi riferisco a quanta tecnica, professionalità e lavoro si nasconda dietro ad un lavoro che apparentemente potrebbe sembrare soltanto molto frivolo.

Tra i Vip che affideranno la chioma a Federico e al suo Salone delle Meraviglie, troveremo anche Elisa Isoardi, BelenGiulia De Lellis, Alba Parietti, Paola Turci, Cecilia Capriotti, Giulia Latini, Sabrina Ghio e Alberto Mezzetti.