Rome 2, da stasera su Rai4 in prima tv. Grazie (anche) a TvBlog

rome In tempi non sospetti noi di TvBlog avevamo rivolto un appello a Carlo Freccero, direttore di Rai4, convinti di interpretare i desideri di molti spettatori. Il contenuto di questa "petizione" era quello di trasmettere sul digitale terrestre la serie Rome, ingiustamente abbandonata da RaiDue.

Come è noto la prima stagione è stata foriera di polemiche, vista la messa in onda di una versione censurata per consentirne la collocazione in prime time. Si trattò di una scommessa decisamente ambiziosa, che non pagò in termini di Auditel rispetto alle aspettative (comunque Rome si portò a casa più di 2.000.000, quanto una puntata di X Factor insomma).

Ad uscirne penalizzata fu la confezione del prodotto, visto che i piani alti dovettero ricorrere alle cesoie, tagliando ogni scena di sesso spinto o di violenza che, invece, contribuiva al significato di una civiltà quale quella romana.

A dare a una co-produzione Rai e Hbo l'onore che le spetta è per fortuna Rai4, accettando la sfida lanciatale sul web da TvBlog e dagli svariati internauti connessi sul suo forum-blog. La rete del digitale terrestre ha, infatti, prima trasmesso INTEGRALMENTE tutte le repliche degli episodi "censurati" su RaiDue - come qui suggerito - e da questa sera, invece, proporrà in prima tv la seconda e ultima stagione.

Avevamo lasciato gli eventi storici, sullo sfondo della fictio, a un passo dalla congiura contro Cesare perpetrata nelle Idi di Marzo. Il primo episodio di stasera, in onda alle 23.05, si apre appunto con Roma sconvolta dall'assassinio di Cesare. Mentre Marc'Antonio giura vendetta contro i tirannicidi, Ottaviano dimostra freddezza e lucidità chiedendo ai suoi familiari di non lasciare la città.

Uno dei protagonisti Lucio Voreno, intanto, piange la morte della moglie Niobe, confortato dall'amico Tito Pullo, altro personaggio centrale della serie. Nel secondo episodio, trasmesso a partire da mezzanotte circa, entrerà in scena Cleopatra.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: