• Tv

I Retroscena di Blogo: Quel caffè fra Rai1 e Rai2 (senza correzione)

Le discussioni sulla contro programmazione di Rai2 a Rai2

di

Segnali di disgelo fa Rai1 e Rai2? Il grande freddo che attanaglia il nostro paese e che pare abbia caratterizzato i rapporti fra le due principali reti della televisione pubblica, a seguito della questione portata in essere dalla polemica, non molto velata, della controprogrammazione di Rete 2 con The good doctor vs i varietà del venerdi sera di Rete 1, per qualcuno sarebbe in via di risoluzione.

Sabato c’è stato un incontro fra il direttore di Rai1 Teresa De Santis ed il direttore di Rai2 Carlo Freccero. Secondo alcune agenzie l’incontro sarebbe stato molto cordiale e si sarebbe iniziato a discutere di come le due reti da loro dirette potranno agire in maniera tutt’altro che competitiva, all’insegna della complementarietà che permetta alla Rai di abbracciare un pubblico il più ampio possibile.

Insomma un resoconto che sa tanto di libro cuore e che pare scritto per essere diffuso dalla defunta agenzia di stampa Russa TASS. In realtà il caffè di ieri fra De Santis e Freccero sarebbe semplicemente un gesto di cortesia che però deve essere seguito da gesti concreti di collaborazione da parte di chi ha in qualche modo “violato” le regole di buon vicinato.

In tutto questo vanno registrate anche le voci -per ora di pancia- provenienti da Rai Pubblicità, che avendo già venduto spot pubblicitari in fasce che ora sarebbero a rischio di perdita di pubblico, potrebbe essere costretta a fare degli sconti agli inserzionisti, cosa questa che ovviamente causerebbe un danno erariale.

Si attendono quindi sviluppi e chissà che prossimamente il caffè (per ora senza correzione) possa diventare un aperitivo, magari allargato al proprietario del locale.