Home Lotteria Italia 2019 in tv, perché i biglietti vincenti non si estraggono più in diretta?

Lotteria Italia 2019 in tv, perché i biglietti vincenti non si estraggono più in diretta?

I biglietti vincenti della Lotteria Italia non vengono più estratti in diretta tv ma semplicemente comunicati: perché?

pubblicato 7 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:20

Senza l’estrazione in diretta tv dei biglietti vincenti, la Lotteria Italia in tv non ha molto pathos, diciamocelo. I bussolotti che ruotano, la discesa della pallina, la voce del funzionario che scandisce lettere e cifre, la composizione della sequenza ufficiale e l’attesa per sapere se e dove il biglietto era stato venduto hanno per alcuni anni scandito gli speciali tv della Lotteria Italia. Attesa, ansia, fibrillazione, gestiti con sapienza in alcune edizioni di Fantastico o di Carramba, con Baudo e Carrà consapevoli che milioni di italiani pendevano dalle labbra degli inviati, dei funzionari e dei conduttori. Un piccolo esempio ce lo regala Raiplay che ha in archivio la puntata del 6 gennaio 1982, l’ultima, di Fantastico 2, ma anche in questo caso non si assiste all’estrazione se non con un piccolo assaggio, con Rosanna Vaudetti. Fu già un passo in avanti rispetto al primo Fantastico (anche questo su RaiPlay) in cui i biglietti furono presentati subito e anche abbinati ai finalisti (dal 25′).

A ripercorrere sugli archivi web lo scarno materiale degli anni ’80 e ’90 sembra che di fatto l’estrazione in diretta dei biglietti vincenti della Lotteria Italia – lettera per lettera, cifra per cifra – sia stata una rara eccezione, capace però di restar scolpita nella memoria di chi ha avuto la sorte di seguirla. Di certo ora non si usa far più, con una conseguenza inevitabile: gli speciali della Befana non hanno più nessun ‘vero’ appeal e non solo perché non hanno l’estrazione, ma perché non hanno più neanche la natura di evento, di rutilante show da prime time capace di offrire qualcosa di eccezionale. La lunga partita di Soliti Ignoti con qualche vip non ha neanche il brivido della beneficenza, del totalizzatore delle offerte che sale, del record da battere: è più ‘vibrante’ Telethon degli ultimi ‘speciali’ Lotteria Italia. In più i biglietti vincenti estratti ‘a telecamere spente’ non vengono neppure comunicati nel corso della puntata se non al termine, al momento dell’abbinamento definitivo che ne determina il valore: un modo per non disperdere gli ascolti, tenendo tutti col fiato sospeso e non solo i cinque fortunati. Nel frattempo, però, i 5 biglietti vincenti sono stati comunicati alla stampa con una nota ad hoc, col risultato che gli ultimi a sapere chi ha vinto sono proprio i telespettatori (senza second screen). Tutto si gioca negli ultimi minuti del programma, quando si svelano i numeri dei vincitori (già online) e gli abbinamenti che determinano i premi vinti, l’unica vera novità: le tre ore di diretta si riducono a una manciata di minuti utili intorno alle 23.45, un po’ poco per ‘giustificare’ la definizione di ‘speciale Lotteria Italia’.

Tra bussolotti incastrati, macchine che si inceppano, sospette ‘pressioni’ dettate dalla diretta, negli anni non sono mancate polemiche sul momento più elettrizzante dell’estrazione live dei biglietti della Lotteria Italia (e vado a memoria). Anche questo avrà, alla lunga, suggerito di svolgere l’estrazione dei biglietti vincenti lontano dalle telecamere, a vantaggio solo di funzionari, notai e rappresentanti delle associazioni di consumatori che vigilano sulla correttezza delle operazioni.

A questo possono aggiungersi motivazioni squisitamente televisive, come i tempi – che all’epoca potevano arrivare a un lunghezze estenuanti, ma sicuramente avvincenti – per la definizione di una rosa di almeno 5 biglietti utili, quindi venduti, da abbinare con i superpremi. Ma considerato che ormai ci si affida a un prime time tirato per oltre tre ore costruito su un format che funziona benissimo sui 30′ come Soliti Ignoti (e che risolve l’abbinamento vip – biglietti nel quarto d’ora finale, con un giochino ad hoc), magari un collegamento in diretta con i bussolotti dell’Agenzia Dogane e Monopoli ci potrebbe anche stare.

Analisi tv a parte, ne approfitto davvero per chiedere perché si è scelto di non seguire più l’estrazione in diretta, rivolgendomi idealmente all’Agenzia Dogane e Monopoli e alla Rai (intendendo con essa chi cura la realizzazione degli speciali Lotteria Italia). Magari non aiuterà per rivitalizzare la vendita dei biglietti, che quest’anno ha registrato il secondo peggior risultato di sempre, ma almeno potrebbe scuotere un po’ il prime time dell’Epifania.

PS. In ogni caso, plauso speciale ad Amadeus, vero professionista che non si risparmia mai e sempre ottimo padrone di casa.

Rai 1