Home Notizie Focus Ascolti: Bilancio 2018 per target

Focus Ascolti: Bilancio 2018 per target

I dati per target dell’anno solare 2018 delle reti generaliste italiane

di Hit
pubblicato 2 Gennaio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:02

Dopo aver visto i dati di ascolto dell’anno che sta per terminare per quel che riguarda il totale individui con Rai1 al comando, oggi ci concentriamo sui dati relativi ad alcuni target. In particolare partiamo dai dati relativi all’età dei telespettatori. I dati sono relativi sempre al totale giornata.

Partiamo dai dati relativi ai giovanissimi, ovvero la fascia d’età che va dai 4 ai 7 anni dove vediamo che la rete più vista è Canale 5, ma con “solo” l’8.94% di share, seguita da Rai1 con il 4,78% e da Italia1 con il 3,61% di share. I bambini di questa età vanno in massa sulle altre reti il cui dato sfiora il 77% di share.

Nella fascia di età 8-14 anni sempre davanti Canale 5 con il 10,89% di share, a cui segue Rai1 con il 7,97% di share, mentre fra i 15-24 anni Rai1 sale al 9,79%, con Canale 5 sempre al comando con uno share del 16,78%, mentre Italia1 ottiene il 10,67% di share.

Nella fascia di età successiva, quella cioè che va dai 25 ai 34 anni abbiamo sempre al comando Canale 5 con il 15,13% di share, con Rai1 ferma all’8,38% di share ed un dato delle altre reti che arriva al 55% di share. Cala ulteriormente Rai1 nella fascia 35-44 anni quando arriva all’8,19% di share, con Canale 5 al 16,35% e le altre reti al 54,89% di share.

Sale la prima rete della Rai nella fascia 45-54 anni con il 13,04% di share, ma sempre battuta da Canale 5 che ottiene il 17,36% e con le altre reti che scendono al 45,38% di share. Torna al comando Rai1 nella fascia di età che va dai 55 ai 64 anni con il 17,78% di share, mentre Canale 5 si ferma al 15,15% e con un dato di tutte le altre reti che scende al 38,81%.

Rai1 assoluta leader negli over 65 con il 24,75% di share e con Canale 5 che non va oltre il 15,72% e con un dato di tutte le altre reti che cala al 29%.

Per qualità di pubblico Rai1 ha telespettatori più “alti” con la classe AA che tocca il 17,18% di share, mentre Canale 5 si ferma al 9,82%. Di contro l’ammiraglia Mediaset eccelle nel pubblico cosi detto basso, con la classe BB che tocca il 23,38% di share e con Rai1 che in questa fascia di pubblico si ferma al 14,21%.