Home Notizie I 10 momenti cult televisivi del 2018, fra addii e ritorni (video)

I 10 momenti cult televisivi del 2018, fra addii e ritorni (video)

Un anno di arrivederci, ritorni, sorrisi, liti, addii dolorosi. Il 2018 cult secondo TvBlog

pubblicato 31 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:40

E’ vero che va a concludersi un anno altrettanto ricco di eventi televisivi e che in gran parte ve li abbiamo raccontati puntualmente su TvBlog, ma è anche vero che va a concludersi un 2018 caratterizzato da addii sofferti e ritorni d’eccellenza, casi da reality show e inevitabili quanto curiosi fuori programma. In tempo di somme tirate, diamo un’occhiata agli eventi di cui si è più parlato nell’arco dei 12 mesi in ordine temporale: dall’inizio dell’anno al più recente.

Il ritorno di Paola Perego in TV

E’ il 12 gennaio 2018 quando Paola Perego torna a fare capolino sul piccolo schermo a distanza di quasi un anno dal brutto colpo subìto per la sospensione del suo programma Parliamone Sabato in seguito a un polverone mediatico sollevato dalla tristemente celebre lista sulle donne dell’est per cui fu accusata di sessismo. Per riprendersi ciò che per mesi ha perduto, le viene data la possibilità di tornare a condurre un programma lasciato in cantina per 4 anni dopo due edizioni di successo: Superbrain.

Un ritorno atteso che viene documentato nell’anteprima della prima puntata della terza edizione. La conduttrice viene seguita da una telecamera dietro le quinte nei momenti precedenti all’entrata in studio. Saluta gli addetti ai lavori, parla con gli autori, accorda gli ultimi particolari. Conquista il centro dello studio con una certa emozione, godendosi l’applauso quasi interminabile del pubblico in un sorridente silenzio, ringraziando al suo termine.

Il Canna Gate sconvolge L’Isola dei Famosi 13

L’Isola dei Famosi 2018 viene ricordato per un caso che ha tenuto banco ininterrottamente per quasi tutte e tredici le puntate. A scatenare il caos sono le dichiarazioni choc di Eva Henger durante la seconda puntata del reality show. La bionda ungherese dopo una settimana piuttosto movimentata ha scelto di vuotare il sacco riguardo alcuni fatti inaspettati che vedono protagonista un altro concorrente del reality, l’ex tronista di Uomini e Donne Francesco Monte, che l’ha mandata in nomination.

Hai portato droga nel programma, devi essere squalificato! Hai fumato marijuana per 3 giorni

Le sue parole hanno ovviamente lasciato stupefatti i naufraghi e il pubblico, sia quello in studio che quello da casa: “Nel contratto c’è una clausola dove dicono che chi introduce droga deve essere eliminato. Francesco fumava marijuana” ha ribadito la Henger.

 Subito Francesco ha provato a difendersi esclamando: “E’ un colpo basso, stai dicendo bugie, ce la vedremo in tribunale”.

Intanto Alessia Marcuzzi, visibilmente sorpresa, ha cercato di fare chiarezza: “Non ne sapevamo nulla, voi eravate in una casa, avete fatto quello che volevate. L’Isola è iniziata lunedì non quando stavate in casa”  A buttare benzina sul fuoco è stata Striscia la Notizia che giorno per giorno si è occupato del caso trasformandolo in una vera e propria inchiesta. Il caso è persino culminato in una lite in studio tra la conduttrice e l’accusatrice Eva Henger.

Ermal Meta e Fabrizio Moro vincono Sanremo 2018

Nel primo Sanremo targato Baglioni sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente ad avere la meglio nella finalissima a tre contro Annalisa (3° classificata) e Lo Stato Sociale (2° classificati). Il loro percorso è stato piuttosto tortuoso, infatti dopo la prima serata del Festival, scoppia una polemica: il brano vincitore era stato accusato di plagio.

La “somiglianza” era stata notata dal sito Altro Spettacolo: il brano presenta analogie con una canzone presentata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali alle selezioni di Sanremo Giovani 2016. Dopo attente verifiche, la dirigenza RAI ha deciso di far rimanere in gara Ermal Meta e Fabrizio Moro poiché il brano “è un’autocitazione e non sussiste il plagio“.

La scomparsa di Fabrizio Frizzi

Una data tristemente nota è il 26 marzo 2018, giorno in cui il mondo dello spettacolo è sconvolto da una notizia che colpisce il paese. A 60 anni viene a mancare un beniamino del piccolo schermo: Fabrizio Frizzi. Volto rassicurante nel preserale di Rai 1 L’eredità fino all’ultimo giorno, mai sopra le righe, sorriso contagioso e amico di famiglia. La scomparsa in TV viene comunicata dal Tg1 del primo mattino seguito da Unomattina.

In seguito diverse trasmissioni Rai e Mediaset vengono sospese in segno di lutto: dal competitor Avanti un altro a Uomini e Donne, Detto Fatto, Soliti Ignoti, Buono a sapersi, La prova del cuoco oltre ovviamente all’ultima trasmissione da lui condotta L’eredità. Due giorni dopo vengono trasmessi i funerali in diretta televisiva su Rai 1. A 4 mesi dalla sua morte, nel luglio 2018, sono stati intitolati gli studi Dear in nome di Fabrizio Frizzi.

Carlo Conti ritorna a L’Eredità

Poco più di una settimana dopo la morte di Frizzi, il 3 aprile 2018, le redini de L’eredità tornano obbligatoriamente a Carlo Conti (già conduttore di diverse edizioni del game show) che da quel giorno traina il preserale di Rai 1 fino alla sua conclusione nel mese di giugno. L’animo del conduttore è cupo e prima di riniziare a giocare come nello stile del programma, mostra alle telecamere le chiavi scambiate con l’amico-collega:

Eccomi qua, queste sono le chiavi. Tante volte ce le siamo scambiate con Fabrizio in un gioco, io il pilota, lui il co-pilota. Queste chiavi ritornano a me in maniera forzata e oggi credetemi, vorrei essere in qualsiasi parte del mondo, escluso che in questo studio, però ci sono. Le parole servono a poco, voglio fare solo un ringraziamento a tutto questo studio che in questi mesi ha coccolato Fabrizio, grazie anche al pubblico che ha supportato Fabrizio.

Ritorna La Corrida con Carlo Conti, il ricordo per Corrado

13 aprile 2018, l’impresa viene compiuta: a 7 anni dall’ultima edizione televisiva e a 50 anni dalla sua creazione Carlo Conti riesce a riportare in auge un programma cult come La Corrida in TV e per di più spostandolo da Mediaset dove è stato trasmesso dal 1986 al 1997, dal 2002 al 2009 e infine nel 2011. Il conduttore al suo esordio rivolge un sentito omaggio alla storia de La Corrida e ai suoi papà: Corrado e Riccardo Mantoni:

Io lo sentivo in Radio e per me essere qui è un sogno che si avvera. Un grande piacere e onore riportare La Corrida in Rai. Ho sempre avuto il sogno di farlo. Oggi per me questo sogno si realizza. Sarà tale e quale all’originale, con tutte le proporzioni da fare tra Corrado, Scotti e Insinna e me.

Barbara d’Urso torna al Grande Fratello

E’ il 17 aprile, Canale 5 ha appena rinfrescato la sua veste grafica con un nuovo logo e nuovi jingle da sfoggiare. Nella stessa settimana del suo restyling torna anche il padre dei reality show: il Grande Fratello. Giunto alla sua edizione numero 15, Canale 5 dà l’opportunità a Barbara d’Urso di tornare dopo 13 anni nel programma che ha potuto condurre per tre edizioni (nel 2003, 2004 e 2005).

Le prime avvisaglie erano state lanciate attraverso il suo outfit usato a Domenica Live nella stagione 2017/18, la cosiddetta ‘tendenza vintage’ e in secondo luogo con alcuni indizi tralasciati per i suoi account social.

Antonella Clerici lascia La prova del cuoco

Prima le voci rincorse e poi la conferma data il 1° maggio con un’annuncio in diretta durante una puntata della sua Prova del cuoco: “Quello che leggete è vero, io il 1° giugno lascio La prova del cuocoAntonella Clerici abbandona così dopo 18 anni la sua creatura, nata nel settembre 2000. Nel giorno del suo congedo la conduttrice si emoziona parlando direttamente al pubblico che tra un fornello e l’altro l’ha accompagnata lungo il percorso nella trasmissione del mezzogiorno di Rai 1:

Sono entrata per 18 anni nelle vostre case, tutti i mezzogiorni. Ridendo, facendo delle gaffe. E’ durata più di qualsiasi altro mio matrimonio questo programma. Sono entrata in questo studio che avevo 37 anni. Ho raccontato tutto di me.  E’ stato molto difficile, ma è stata una mia scelta perché penso che la vita debba andare avanti.

Mara Venier torna a Domenica IN dopo 4 anni di assenza

Domenica 16 settembre 2018, per Rai 1 è ora di iniziare una nuova stagione di Domenica IN. Dopo i risultati insoddisfacenti dell’edizione 2017/18, per la 41° stagione viene richiamata al timone colei che in passato ha già portato avanti ben 9 edizioni  della domenica pomeriggio della rete ammiraglia Rai: Mara Venier. Un ritorno atteso che avviene dopo una lunga parentesi triennale con Mediaset sia come giudice popolare di Tu si que vales, sia come opinionista di diverse edizioni dell’Isola dei Famosi su Canale 5.

La prima puntata di Domenica IN parte con un brano che manda un messaggio ben chiaro: “Io sono ancora qua” e la canzone in question è “Eh già” di Vasco Rossi. Mara Venier fa il suo ingresso in studio. Venier: “Dopo 4 anni sono tornata a casa. Ringrazio Orfeo, Teodoli e il nuovo dg Rai Fabrizio Salini. Mando un abbraccio a Antonella Clerici e un saluto a Massimo Giletti“.

La lite tra Fabrizio Corona e Ilary Blasi al Grande Fratello VIP

Giovedì 25 ottobre 2018, è bastata una scintilla per far partire la tele-rissa. Siamo alla sesta puntata della terza edizione del Grande Fratello VIP in cui ospite è Fabrizio Corona, entrato in casa per parlare con la sua ex fidanzata Silvia Provvedi. Una volta uscito dalla porta rossa viene richiamato da Ilary Blasi che dallo studio ha cercato di parlargli, gestendo una discussione assumendo inizialmente toni pacati ma che, infine, è andata degenerando.

Tra Ilary Blasi e Fabrizio Corona non corre buon sangue da diversi anni a causa di uno scoop che Corona fece uscire sui giornali pochi giorni prima delle sue nozze con Francesco Totti. I vecchi rancori sono riemersi in modo dirompente e, trovandosi faccia a faccia con lui, Ilary Blasi non ha potuto fare a meno di rievocare un ricordo per lei molto doloroso:

E tu ricordi cosa mi hai fatto 13 anni fa? Tu giochi con i sentimenti e l’hai fatto anche con Silvia, non si fa. Era un mese prima del matrimonio e io aspettavo il mio primo figlio.

Corona ha inveito contro la conduttrice, alzando i toni e chiamando in causa l’ex calciatore, che di quanto accaduto ha parlato nel suo ultimo libro Un Capitano: “Quello che ha scritto tuo marito in quel libro è da querela. Queste cose non le dovevi tirare fuori! Io ti rovino!” a fronte della minaccia, la conduttrice taglia corto e dà il ben servito a Corona:

Non vieni qui a casa mia a fare lo show. Qui sono io la padrona di casa e decido io quando far finire il tuo show. Quello che sei l’ha capito tutta Italia. Ora chiudetemi il collegamento. Ciao Fabrizio. Buona vita.