Home Notizie Costantino della Gherardesca: “Simona Ventura a The Voice? Non è un programma mio, le auguro il meglio”

Costantino della Gherardesca: “Simona Ventura a The Voice? Non è un programma mio, le auguro il meglio”

Il conduttore torna su Rai 2 con AprieVinci e commenta l’indiscrezione di Tvblog su Simona Ventura alla guida del “suo” talent show.

pubblicato 30 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:40

Costantino della Gherardesca è pronto ad accogliere i telespettatori anche nel 2019 alle soglie di Rai 2, rete che ormai lo ospita da anni e in cui il conduttore romano sperimenta format e generi diversissimi tra loro: dai reality Pechino Express e Boss In Incognito, al talent con The Voice, senza dimenticare l’esperienza della divulgazione scientifica insieme ad Eva Riccobono con Eva.

Il figlio artistico di Piero Chiambretti si riscopre ora conduttore di quiz – aveva infatti già prestato il volto ad un gioco a premi in onda si Nove, Tanto Vale, tra il 2015 e il 2016 – con AprieVinci, in onda sulla rete diretta da Carlo Freccero dal prossimo 7 gennaio, con un programmazione frammentata: dal lunedì al venerdì alle 16.45, il sabato alle 16.20 e la domenica alle 20. La trasmissione, prodotta da Stand By Me, prevede che il conduttore entri direttamente nelle case dei partecipanti per porre loro domande di cultura generale. Intervistato da Libero, Costantino della Gherardesca ha rivelato:

È interessante da un punto di vista sociale perché si vede qual è in un certo senso il livello di conoscenza dei fatti generali: si passa dal Manzoni al nome del presidente della Francia.

Il palcoscenico prenderà quindi spazio nei salotti e nei tinelli delle famiglie italiane, definite dallo stesso “accoglienti, ma che si lasciano molto trascinare dalle correnti“. Critico, invece, si è dimostrato il presentatore nei confronti della condotta di chi si occupa sul piccolo schermo di informazione, colpevole di aver legittimato l’ignoranza e delegittimato la competenza. In virtù di ciò, non ritiene sia corretto scagliarsi contro i reality come il Grande Fratello Vip, alludendo ad un ruolo didattico della tv di intrattenimento che è solo accessorio:

C’è stato l’insoubrettimento di chi dovrebbe fare informazione e in realtà cerca consensi.

Nell’intervista al quotidiano fondato da Vittorio Feltri, Costantino della Gherardesca ha commentato anche all’indiscrezione – lanciata da Tvblog – secondo cui Simona Ventura avrebbe ormai tra le mani il timone della nuova edizione di The Voice, a lui di fatto sooffiato dopo appena una stagione:

The Voice non è un programma mio, se Rai 2 vuol far fare a Simona Ventura non ci sono problemi. Le auguro nel caso tutto il meglio e spero si diverta.