Home Notizie È successo in TV – 7 gennaio 2006: Antonella Clerici prende Il treno dei desideri

È successo in TV – 7 gennaio 2006: Antonella Clerici prende Il treno dei desideri

Oggi nel passato: 13 anni fa si apre la stazione delle emozioni guidata da Antonella Clerici

pubblicato 7 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:45

Dopo le sbornie natalizie (di 13 anni fa), Rai 1 apre la nuova stagione con la signora dei fornelli, Antonella Clerici. E’ il 7 gennaio 2006 quando debutta in prima serata su Rai 1 Il treno dei desideri. Il programma è un nuovo show del sabato sera, rigorosamente in diretta dallo studio 10 di Cinecittà, ed è dedicato a chi ha un sogno di realizzare.

La scenografia riprende il titolo del programma ambientandosi in una grande stazione ferroviaria, la Clerici ha il compito di guidare un treno carico di speranze e desideri della gente comune. Che siano piccoli o grandi, poco importa, per partecipare basta scrivere alla redazione del programma.

In cosa consiste Il treno dei desideri? La precedenza assoluta viene data a storie caratterizzate da un’atmosfera positiva e divertente, che saranno trattate con l’ironia e la leggerezza che sono le peculiarità della conduttrice. Al fianco di Antonella, in veste di inviato speciale, Ascanio Pacelli, ex concorrente del Grande Fratello 4. In ogni puntata vengono presentati diversi desideri da realizzare e altrettante storie da raccontare: storie che cominciano lontano nello spazio e nel tempo e si concludono solo in studio, in diretta.

Non mancano risvolti imprevedibili, sorprese nelle sorprese. Il meccanismo dello show è stato pensato in continuo divenire, con l’intento dichiarato di riuscire a sorprendere e spiazzare i telespettatori, gli ospiti in studio (non necessariamente personaggi famosi) e la stessa conduttrice. Per alimentare l’effetto sorpresa, anche al pubblico da casa viene data la possibilità di esprimere in diretta i propri desideri. Alla fine, però, è solo uno dei telespettatori a vedere esaudito il proprio sogno nel cassetto.

Viene visto come l’erede di vari format precedenti come Carramba che Sorpresa, Il treno dei desideri sembra essere particolarmente vicino a Sogni, trasmissione che non a caso segnò l’ultima apparizione su Raiuno di Raffaella Carrà. Alla puntata del debutto la Clerici ebbe diretta concorrente Barbara D’Urso che condusse su Canale 5 Lo show dei record, spettacolo dedicato ai guinness dei primati.

Dalla settimana successiva in poi, invece dovrà vedersela con i dilettanti allo sbaraglio della Corrida, allora giunto alla quinta edizione consecutiva (la quindicesima totale) condotta da Gerry Scotti.

Il treno dei desideri sarà anche abbinato alla Lotteria Italia per l’ultima edizione (2007/2008), l’ultima puntata è andata in onda a 2 anni dalla sua nascita, il 6 gennaio 2008.