I consigli di TvBlog
Home Unici su Rai2, stasera puntata speciale dedicata a Non Stop

Unici su Rai2, stasera puntata speciale dedicata a Non Stop

Appuntamento natalizio dedicato alla trasmissione che debuttò nell’ottobre del 1977 su Rai1 e che ha cambiato il modo di fare il varietà

pubblicato 25 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:50

Stasera su Rai2 in prima serata andrà in onda una puntata speciale di Unici. Si tratta di una strenna natalizia di oltre due ore e mezza intitolata Non Stop – la stagione dei talenti.

Non Stop ha rappresentato nel mondo della televisione italiana, un programma rivoluzionario che ha aperto la strada a un nuovo modo di fare il varietà. Non a caso il suo sottotitolo recitava ‘la trasmissione che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione’.

Giorgio Verdelli, autore e regista di Unici, ripercorre attraverso i protagonisti del programma un intero periodo storico, la seconda metà degli anni 70, che ha cambiato profondamente gli equilibri di quell’epoca e rivela molti retroscena inediti e divertenti. Tra le interviste previste quelle a Carlo Verdone, Lello Arena, Enzo Decaro de “La Smorfia” di cui faceva parte anche Massimo Troisi, Umberto Smaila, Jerry Calà, Franco Oppini e Nini Salerno “I Gatti di vicolo Miracoli”, Enrico Beruschi, Marco Messeri, Jack la Cayenne, Nino Formicola del duo “Zuzzurro e Gaspare” e Alessandro Benvenuti de “I Giancattivi”.

Non Stop debuttò nell’ottobre del 1977 su Rai1 al giovedì sera. Alla regia Enzo Trapani, tra gli autori Alberto Testa, Mario Pogliotti e Giancarlo Magalli.

Unici è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con Giandomenico Curi, Silvia Fiorani, Davide Fiorani e la collaborazione di Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista, Eleonora Tundo.