Home Notizie È successo in TV – 25 dicembre 1989: il primo natale con Una poltrona per due in TV

È successo in TV – 25 dicembre 1989: il primo natale con Una poltrona per due in TV

Oggi nel passato: 29 anni fa la prima volta dell’immancabile film cult trasmesso sotto le feste

pubblicato 25 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:50

Da 29 anni è un appuntamento saldo nelle tavole natalizie imbandite, non può essere natale senza Una poltrona per due. Di certo dalla sera tra il 24 e il 25 dicembre 1989 la scanzonata ed effervescente commedia diretta da John Landis è diventata un habituè del palinsesto televisivo natalizio, ma sapevate che la sua vera prima visione ha un’altra data? Ebbene sì, era il 2 aprile 1986 quando canale5 trasmette per la prima volta in assoluto le vicende di Louis Winthorpe e Billie Ray Valentine.

Il cast del film uscito nel grande schermo 3 anni prima è interpretato da James Belushi (Harvey), Frank Oz (un poliziotto corrotto), Don Ameche (Mortimer Duke), Ralph Bellamy (Randolph Duke), Jamie Lee Curtis (Ophelia), Eddie Murphy (Billy Ray Valentine) e Dan Aykroyd (Louis Winthorpe III).

Un broker di successo, una carriera avviata, Louis Winthorpe III si ritrova vittima della cinica scommessa dei suoi due principali, i fratelli Mortimer e Randolph Duke. Per una discussione su condizioni sociali e predisposizioni genetiche, Louis viene licenziato e gettato sul lastrico e sostituito con il senzatetto Billie Ray Valentine per scoprire quanto valgano davvero i meriti personali.
Evitato dagli amici e lasciato dalla sua fidanzata il disperato Louis si ritrova a dover contare sull’aiuto della giovane prostituta Ophelia. Ma sarà la scoperta delle cause della sua rovina a motivarlo e a spingerlo a cercare l’alleanza proprio con Valentine.