• Tv

Concerto di Natale in Vaticano 2018, Gerry Scotti padrone di casa nella vigilia di Canale 5

Concerto di Natale in Vaticano 2018, Gerry Scotti presentatore: il cast dei cantanti.

Come ogni anno, da tradizione, su Canale 5, alla vigilia di Natale, andrà in onda il “Concerto di Natale in Vaticano”. A condurre l’evento sarà Gerry Scotti, Aula Paolo VI, accompagnato da una serie di artisti italiani e internazionali come Anastacia, José Feliciano, Dee Dee Bridgewater, Alvaro Soler, Raphael Gualazzi, Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Edoardo Bennato, Fabrizio Bosso e Giovanni Caccamo. A loro si uniranno due flautisti straordinari: Andrea Griminelli e Gheorghe Zamfir.

Le voci bianche sono quelle del Piccolo Coro le Dolci Note, diretto dal maestro Alessandro Bellomaria. Come da tradizione i cantanti sono accompagnati dall’Orchestra Universale Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni.

Paralleli al concerto evento, due eventi benefici importanti.

“Facciamo rete con l’educazione” è lo slogan sotto il quale si raccolgono due progetti che le istituzioni promotrici intendono lanciare, secondo la tradizione che caratterizza il Concerto fin dalla sua nascita, attraverso l’evento e la sua trasmissione televisiva. I progetti hanno per oggetto due campi profughi nei quali l’accoglienza, il nutrimento, l’assistenza sanitaria, la protezione hanno senso completo solo se integrate da un’attività educativa e formativa che costruisca atteggiamenti di pace e promuova la capacità di inserirsi nella società civile da cittadini operosi e rispettati nei propri diritti. I campi profughi in questione sono quelli di Erbil, 130.000 cristiani in territorio curdo-iracheno, e quello di Palabek, in Uganda, dove si sono raccolti 40.000 fuggiaschi dalla guerra del Sud Sudan.

La regia del concerto è di Roberto Cenci.