Home Festival di Sanremo Sanremo 2019, Virginia Raffaele e Claudio Bisio presentatori con Baglioni (senza Zalone)

Sanremo 2019, Virginia Raffaele e Claudio Bisio presentatori con Baglioni (senza Zalone)

Ecco chi condurrà Sanremo 2019.

pubblicato 28 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:54

UPDATE 28 gennaio: sarà Claudio Santamaria il ‘quarto elemento’ sul palco dell’Ariston al fianco di Bisio, Raffaele e Baglioni per un numero in stile Quartetto Cetra.

UPDATE 9 gennaio 2019: la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2019 ufficializza quanto già ormai trapelato. Claudio Bisio e Virginia Raffaele presentatori di Sanremo 2019 con Claudio Baglioni.

L’indiscrezione girava da tempo e proprio TvBlog annunciò la coppia alla conduzione del Festival nel novembre 2018 con un post di Hit.

Evocata anche la presenza di un ‘quarto moschettiere’, visto che si è parlato di esibizioni alla “Quartetto Cetra”. Interrogato sull’ipotesi Baudo, che sarà ospite con Rovazzi nel corso del Festival, Baglioni non sembra dare molti cenni. Potrebbero essere però insieme, loro tre – Baudo, Baglioni e Rovazzi – in un numero: siamo nel campo del ‘potrebbe’, ma dalla conferenza non arriva nessuna certezza.

Avanza con insistenza, invece, l’ipotesi di una partecipazione di Checco Zalone come “quarto elemento” o comunque come ospite comico, a questo punto da ipotizzare ‘fisso’.

Sanremo 2019, Virginia Raffaele e Claudio Bisio presentatori con Baglioni: accordo trovato

UPDATE – 5 gennaio 2019: come anticipato da TvBlog nel retroscena di fine novembre 2018Virginia Raffaele e Claudio Bisio saranno i conduttori con Claudio Baglioni di Sanremo 2019, in programma dal 5 al 9 febbraio.

L’indiscrezione trova conferma in un’agenzia dell’AdnKronos, che arriva a un mese dall’inizio della kermesse. Se, come annunciato, l’accordo tra la Rai, la direzione artistica del Festival e la coppia Bisio – Raffaele è andato in porto, dovremmo vedere i due conduttori nella conferenza stampa di presentazione della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana che si terrà a Sanremo mercoledì 9 gennaio.

Per Virginia Raffaele è la seconda esperienza da co-conduttrice (la prima nel 2016 con Carlo Conti, con la sua collezione di parodie di personaggi famosi e i suoi cavalli di battaglia) ma è già stata al fianco di Baglioni come ospite a Sanremo 2018, mentre per Claudio Bisio è la prima volta da presentatore, visto che l’Ariston l’ha calcato finora solo come ospite di Fazio a Sanremo 2013.

Sanremo 2019, i conduttori: poker Bisio, Raffaele, Morandi, Incontrada? Le smentite

Update 28 dicembre: Gianni Morandi smentisce una sua partecipazione come conduttore a Sanremo 2019.  Non ci sarà una sedicesima presenza all’Ariston per Morandi (“Ci sono stato 15 volte, sei in gara, due da conduttore, poi ospite. Basta”, ha detto a la Repubblica). Il suo nome è uscito anche nella conferenza stampa di chiusura di Sanremo Giovani, ma “non c’è niente di serio”, ha precisato l’altro “capitano coraggioso”.

Anche la Incontrada aveva smentito contatti con la direzione artistica del Festival. Ne sapremo di più il 9 gennaio, con la prima conferenza stampa ufficiale della 69esima edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2019, i conduttori: poker Bisio, Raffaele, Morandi, Incontrada?

Il Dirottatore Artistico Claudio Baglioni non svela i conduttori di Sanremo 2019 nella conferenza stampa di chiusura di Sanremo Giovani, ma non smentisce i contatti avuti con i nomi circolati in queste settimane. Claudio Bisio, Vanessa Incontrada, Gianni Morandi e Virginia Raffaele sono stati tutti ‘contattati’, ‘attenzionati’ dalla Direzione Artistica per la conduzione di Sanremo 2019.

“Con alcuni ci sono stati contatti del tipo ‘Cosa possiamo fare insieme? Dieci minuti insieme?’… Tutti e quattro i nomi circolati sono fantastici: non li smentisco, perché ci sono stati incontri con tutti e quattro,  ma non c ‘è ancora una linea ufficialissima”

dice Baglioni che aggiunge:

“Potrebbero esserci tutti e quattro”.

Lui sarà sul palco? Al momento dice di non esserne certo:

“Devo dire che non sono ancora certo neanche della mia presenza come conduttore… non so se ingombrerò anche quest’anno il palco dell’Ariston”

dice in conferenza. Beh, conoscendolo, immaginiamo che poi l’entusiasmo prenderà il sopravvento.

Intanto Il Giornale dà (quasi) per chiuso l’accordo con Bisio e Raffaele: sarebbero loro, quindi, accanto al Direttore Artistico a condurre le cinque serate del Festival di Sanremo 2019. Vanessa Incontrada e Gianni Morandi potrebbero dunque essere ‘ospiti’, dando il loro contributo alla narrazione giocando con intrecci tra coppie storiche della tv, permettendo così di ritrovare la coppia Zelig Incontrada – Bisio, il duo sanremese ( e semi-parodistico) Gianni Morandi – Belen Rodriguez ‘via’ Virginia Raffaele e la coppia di Capitani Coraggiosi Baglioni – Morandi.

Possibile, invece, che ci siano davvero quattro conduttori per Sanremo 2019, più il direttore artistico? Ci sarebbe in questo caso una rotazione? Diciamo che si potrebbe, in questo senso, immaginare una scelta sulla via del ‘ribaltamento’, nel nome di quel 69 rivoluzionario cui ha fatto cenno Baglioni in conferenza stampa, quella rotazione di ruoli che si è pensata anche nella composizione del cast artistico. Una formula a 5 c’è stata con Morandi, le due co-conduttrici e i due comici: qui il capitano dirottatore potrebbe essere Baglioni, la ‘coppia comica / co-conduttrici femminili’ intercambiabile e la componente attorial/musicale altrettanto scambiabile. Una conduzione Baglioni/Morandi però sarebbe davvero atipica…  Sarà per questo che Baglioni ha parlato di un possibile suo passo indietro per non “ingombrare il palco”? Insomma, davvero troppa gente all’Ariston quest’anno?

Con una battuta finale, però, Baglioni, annunciando la presenza di Baudo e Rovazzi a Sanremo anche a febbraio (per quella che sarà un’ospitata o al massimo – immaginiamo – un passaggio di consegne) ha commentato:

“Beh, se continuiamo così dovremo fare una selezione anche per scegliere i conduttori…”.

Gatta ci cova. Aspettiamo l’ufficialità nella prima conferenza stampa ufficiale di Sanremo 2019, il prossimo 9 gennaio.

(Post del 22 dicembre 2018)

Festival di Sanremo