Home Notizie Il Volo a Sanremo 2019 con Musica che resta: in tv, una vittoria a Sanremo e Ti lascio una canzone

Il Volo a Sanremo 2019 con Musica che resta: in tv, una vittoria a Sanremo e Ti lascio una canzone

Il Volo in gara al Festival di Sanremo 2019 con il brano Musica che resta. In passato, hanno vinto al Festival nel 2015 e hanno partecipato a Ti lascio una canzone.

pubblicato 21 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:01

Il Volo parteciperà all’edizione 2019 del Festival di Sanremo con la canzone Musica che resta.

Per il trio pop-lirico composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, si tratta della seconda partecipazione alla kermesse sanremese.

Il primo e unico precedente sul palco del Teatro Ariston di Sanremo risale al 2015: i ragazzi de Il Volo trionfarono in quell’edizione grazie alla canzone Grande amore.

Grazie alla vittoria ottenuta a Sanremo, Il Volo prese parte anche all’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest, sempre con la canzone Grande amore, riuscendo a conquistare il gradino più basso del podio.

Il progetto Il Volo nacque nel 2009 grazie al talent show per bambini, Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici e andato in onda su Rai 1.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, dopo essersi presentati ai provini come solisti, furono uniti in un trio dal regista Roberto Cenci.

Dopo il successo ottenuto a Ti lascio una canzone, nel 2011, i ragazzi de Il Volo firmarono un contratto con l’etichetta statunitense Geffen Records, grazie ai produttori Michele Torpedine e Tony Renis e al presidente della label, Jimmy Iovine. Il loro primo album omonimo conquistò anche la classifica Billboard degli album più venduti negli Stati Uniti.

Negli USA, tra le varie apparizioni televisive, Il Volo si esibì anche durante una puntata del talent show American Idol.

Negli anni successivi, Il Volo confermò il successo internazionale con gli album We Are Love e Buon Natale – The Christmas Album.

Nel 2015, come già anticipato, arrivò il Festival di Sanremo e la vittoria con la canzone Grande amore. Dopo la partecipazione alla kermesse sanremese, Il Volo conquistò le classifiche con l’album Sanremo Grande Amore.

Sempre nel 2015, Il Volo pubblicò anche l’album L’amore si muove.

Negli ultimi anni, Barone, Boschetto e Ginoble sono stati impegnati sopratutto nel progetto Notte magica – A tribute to the three tenors, un tributo a José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti.

Il 25 dicembre 2018, su Rai 1, andrà in onda lo speciale Voci di Natale – Libano 2018 che vedrà protagonisti proprio i ragazzi de Il Volo.

In tv, infine, i tre cantanti hanno preso parte a programmi televisivi come Speciale Porta a Porta, Tu sì que vales, House Party, Forte Forte Forte e Domenica Live.