Home Notizie È successo in TV – 17 dicembre 1989: I Simpson sconvolgono il linguaggio dei cartoons

È successo in TV – 17 dicembre 1989: I Simpson sconvolgono il linguaggio dei cartoons

Oggi nel passato: 29 anni fa il primo episodio della famiglia più irriverente del piccolo schermo

pubblicato 17 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:12

E’ probabilmente il cartone animato che ha cambiato il modo di narrarli, rivoluzionandone il linguaggio e lo stile, parliamo chiaramente di una delle più popolari sitcom animate statunitensi, creata dal fumettista Matt Groening nel 1987 per la Fox: I Simpson.

La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense, impersonificati dalla famiglia Simpson, protagonista dell’opera, composta da Homer, Marge e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, il cartone tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, tra cui la cultura, la società e la stessa televisione.

La serie debuttò in prima serata, sotto forma di episodi di mezz’ora, il 17 dicembre 1989, il primo episodio si intitolò Simpsons Roasting on an Open Fire (Un Natale da cani). Ma sapevate che in realtà i Simpson erano in onda già da 2 anni? Precisamente dal 19 aprile 1987. Tra il 1987 e il 1989 furono infatti trasmessi 48 episodi della durata di circa 2 minuti. Si trattava di piccoli stacchi che andavano in onda prima o dopo la pubblicità durante il Tracey Ullman Show, uno spettacolo comico trasmesso al tempo su Fox.

I Simpson sono subito diventati uno show di punta della 20th Century Fox, grande casa produttrice di film. Ad oggi è la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa. Come prova dell’influenza che lo show ha avuto nella cultura popolare, basti pensare che l’esclamazione contrariata di Homer Simpson, “D’oh!“, è stata introdotta nell’Oxford English Dictionary.

In Italia il primo episodio è andato in onda il 1º ottobre 1991 su Canale5 in seconda serata, mentre i successivi sono stati trasmessi in fascia pomeridiana, prima di Bim Bum Bam.