Home Nove Matteo Renzi: “Gli ascolti del mio documentario su Nove sono stati ottimi”

Matteo Renzi: “Gli ascolti del mio documentario su Nove sono stati ottimi”

L’ex Premier difende la sua creatura televisiva: “Ascolti superiori alla media di Nove alle performance di altri, più bravi, divulgatori culturali che hanno lavorato per il canale”

pubblicato 17 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:13

Matteo Renzi ha definito “ottimi” gli ascolti che il suo documentario Firenze secondo me ha fatto registrare su Nove sabato sera (367.000 spettatori, 1,8 % di share). L’aggettivo sorprende, considerando che neanche l’ufficio stampa di Discovery Italia (che, in quanto tale, ha il compito di promuovere e vendere nella maniera al meglio i propri prodotti) lo ha mai utilizzato nel comunicato diffuso ieri poco dopo le ore 11 (nel quale, comunque, ovviamente, si sottolineava come i numeri ottenuti da Firenze secondo me fossero sopra le media di rete).

Rispondendo alle provocazioni del ministro dell’Interno Matteo Salvini, l’ex Premier, oggi senatore, su Facebook ha scritto:

Detrattori si sono concentrati sull’audience, giudicandola scarsa: e dire che i risultati degli ascolti sono stati ottimi, superiori alla media del Canale e alle performance di altri, più bravi, divulgatori culturali che hanno lavorato per il Canale Nove. Ma se la critica è tutta su quanti l’hanno vista, non su cosa hanno visto, va bene così.

Ed ancora, con riferimento ad altri programmi tv recentemente ‘sfruttati’ da Salvini sui social, Renzi ha scritto:

A Salvini invece auguro di emozionarsi prima o poi davanti a un quadro, davanti a una statua, ammirando il paesaggio o l’architettura. Certo: queste immagini fanno meno like di un attacco agli immigrati o di un insulto a Juncker. Bisogna ammetterlo: la Madonna del Cardellino non rende bene sui social come un selfie ai funerali o come il post sul Grande Fratello Vip. Ma fortunatamente l’Italia è amata nel mondo per i simboli eterni del Rinascimento più che per le gesta di un ministro pro tempore. Ma un giorno persino Salvini capirà che investire in cultura serve all’Italia. Senza fretta, ma un giorno lo capirà anche lui. Persino lui.

Negli ultimi tre giorni Salvini è intervenuto tre volte sul documentario “Firenze secondo me”. Sono onorato…

Pubblicato da Matteo Renzi su Domenica 16 dicembre 2018

Nove