Home X Factor X Factor 12, Anastasio è il vincitore

X Factor 12, Anastasio è il vincitore

Il rapper napoletano ha vinto la dodicesima edizione di X Factor.

pubblicato 13 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:22

Anastasio ha vinto la dodicesima edizione di X Factor, il talent show di Sky Uno.

Il favorito della vigilia, quindi, reduce dal freschissimo successo del suo primo singolo ufficiale, La fine del mondo, premiato anche con il Disco d’Oro durante la finale di questa sera, ha regolarmente trionfato al termine di questa dodicesima edizione.

Per quanto riguarda la sua giudice, invece, è da registrare la seconda vittoria consecutiva per Mara Maionchi che, dopo Lorenzo Licitra nella scorsa edizione, ha portato alla vittoria anche il suo talento di quest’edizione. Per la Maionchi, è la seconda vittoria in sei edizioni complessive.

Al secondo posto, troviamo Naomi, la concorrente della squadra degli Over che Fedez è riuscito a portare al secondo posto grazie ad un grande lavoro mediatico e di persuasione nei riguardi del pubblico che ha creduto nel percorso della cantante.

Al terzo posto, infine, c’è Luna, la cantante della squadra delle Under Donne di Manuel Agnelli.

Tornando ad Anastasio, questa sera il rapper napoletano ha duettato con Marco Mengoni nella canzone Guerriero, durante la prima manche, e ha offerto il meglio delle sue esibizioni precedenti con un medley composto da Se piovesse il tuo nome, Generale e Another brick in the wall, nella seconda manche. Per l’ultima manche, ovviamente, c’è stato il gran finale con il singolo con cui ha fatto il proprio debutto vincente nella discografia.

Nelle ultime ore, si era scatenata anche una piccola polemica riguardante Anastasio: sul proprio profilo Facebook, infatti, sono stati trovati post del rapper a favore di Matteo Salvini, CasaPound e Donald Trump.

La piccola polemica di stampo politico non ha avuto alcun effetto sulla finale di questa sera.

X Factor