Home Notizie È successo in TV – 12 dicembre 2009: l’esordio di Italia’s Got Talent

È successo in TV – 12 dicembre 2009: l’esordio di Italia’s Got Talent

Oggi nel passato: il format anglo-statunitense arriva in Italia ed è boom di ascolti per l’ammiraglia di Maria de Filippi

pubblicato 12 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:25

Nel pieno di un periodo colmo di talent, arriva sulla tv generalista il format di Italia’s got talent, la puntata zero e pilota del programma, prodotto da Fascino PGT in collaborazione con FremantleMedia Italia, è stata registrata il 2 dicembre 2009 all’Auditorium Massimo di Roma ed è andata in onda sabato 12 dicembre 2009 in prima serata su Canale 5.

Italia’s got talent è stato condotto da Simone Annicchiarico; mentre in giuria troviamo Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi (ora insieme a Teo Mammuccari a Tu si que vales). Il loro ruolo è quello di giudicare concorrenti di ogni età in 100 secondi di tempo, mentre si esibiscono sul palco mostrando loro il proprio talento in una qualsiasi disciplina, come cantanti, ballerini, illusionisti, acrobati, addestratori di animali, strumentisti, ventriloqui, imitatori e altro ancora.

I giudici hanno, però, il potere di suonare il cosiddetto buzzer, un pulsante rosso che illumina la corrispettiva X sopra di loro, nel caso l’esibizone non fosse di loro gradimento: se prima della fine della performance tutti i buzzer vengono suonati, l’esibizione viene interrotta seduta stante.

Esattamente come nei talent che si rispettano, anche Italia’s got talent ha i suoi casting, le prime tre puntate sono state registrate e sono andate in onda dall’Auditorium Massimo di Roma, mentre le semifinali sono andate in onda dal teatro 5 di Cinecittà, sempre a Roma. La finalissima ha visto il trionfo della cantante lirica Carmen Masola che vinse anche il premio finale di 100.000€. Sul podio sono arrivati anche i cantautori Federico Fattinger e Demis Facchinetti, rispettivamente secondo e terzo classificato.

Visto il grande successo ricevuto della puntata pilota pari ad uno share del 26% e oltre 5 milioni di telespettatori, il talent show è poi andato in onda con la prima edizione per sei puntate circa 4 mesi dopo, ogni lunedì dal 12 aprile al 17 maggio 2010, questa volta a Simone Annicchiarico viene affiancata la presenza di Geppi Cucciari.

Il programma è stato scritto da Chicco Sfondrini, Mauro Monaco, Giona Peduzzi, Walter Corda, Stefania Rosatto, Emiliano Ereddia e Davide Cottini.

Fino al 2013, Italia’s got talent è andato in onda su Canale 5, dal 2015 in poi il talent è stato trasferito su Tv8 con una giuria rivoluzionata e composta da: Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Littizzetto e Frank Matano.