• Tv

ABC ordina Bless this Mess scippandola a Fox: il potere della Disney

ABC scippa Bless this Mess a FOX: la comedy della creatrice di New Gilr con Dax Shepard e Lake Bell ha ricevuto un ordine da 6 episodi dalla ABC

Una nuova famiglia è pronta ad arrivare su ABC, il canale broadcaster parte del gruppo Disney, prodotta da 20th Century Fox Tv, lo studio che si appresta a diventare parte del gruppo Disney dopo la recente acquisizione da oltre 70 miliardi di dollari.

ABC ha ufficialmente ordinato in 6 episodi Bless This Mess una comedy single-camera con Lake Bell e Dax Shepard creata da Elizaebth Meriwether già dietro Single Parents sempre di ABC e, soprattutto, New Girl. 

Bless this Mess è una comedy su una coppia recentemente sposata che decide di trasferirsi in una piccola cittadina del Nebraska per vivere una vita tranquilla, ma non tutto va secondo i loro piani.

Il pilot di Bless this Mess, prodotto e diretto dalla stessa protagonista, era stato ordinato da Fox la scorsa estate, fuori dalla classica pilot season che termina di fatto a maggio di ogni anno quando vengono svelate le serie tv ordinate dai principali canali free americani. L’idea era quella di valutarlo per un possibile debutto nella primavera 2019 su Fox, la cosiddetta midseason.

Nel frattempo però l’universo Fox è cambiato. Disney ha acquistato l’intero gruppo dagli Studios ai canali cable FX ma non la rete Fox Broadcast rimasta in mano alla famiglia Murdoch che in precedenza controllava tutto il mondo Fox. Oggi quindi la rete Fox non ha uno studio di produzione di riferimento, mentre ABC ne ha ben due ABC Studios e 20th Century Fox. In questa fase di transizione nessuno in casa Fox ha preso la decisione di ordinare ufficialmente Bless This Mess e le opzioni nei contratti degli attori stavano per scadere.

La Fox non ha esigenze particolari di palinsesto per la prossima stagione e il nuovo capo delle produzioni della rete Charlie Collier non voleva decidere di ordinare la serie per la stagione 2019/20 senza aver prima di aver chiaro il panorama delle produzioni della prossima stagione. Inoltre Fox ha già ordinato due comedy animate Bless the Harts con Kristen Wiig e Maya Rudolph e Hoops con Jake Johnson, senza considerare che Last Man Standing e The Cool Kids potrebbero entrambe essere rinnovate. Con il Football, il baseball e il wrestling già previsti, le serie già in onda, Fox non poteva impegnarsi ora per una nuova serie, che forse non è in linea con il resto della programmazione, visto che l’obiettivo è concentrarsi su prcedurali e comedy multi-camera.

Al contrario la ABC ha fin troppi spazi dedicati alle comedy con ben 10 serie tv in onda contemporaneamente. Non avendo deciso di ordinare lo spinoff di The Middle, per la midseason la rete ha soltanto lo spinoff di The Goldbergs che inizierà a gennaio con American Housewife che si sposterà al martedì al posto di The Conners che ha un ordine per soli 11 episodi. Anche Splitting Up Togheter ha l’ordine per soli 18 episodi quindi ABC aveva proprio l’esigenza di un sostituto da pochi episodi.

Proprio qui si è aperta l’opportunità per Bless This Mess e per l’ordine da sei episodi. Per ABC può essere un modo per testare la serie in vista della prossima stagione, considerando anche la coppia di attori protagonisti e il nome di Elizabeth Meriwether in produzione, una garanzia dopo Single Parents e New Girl.

Bless this Mess è così il primo ordine ufficiale della nuova presidente di ABC Entertainment Karey Burke che ha subito commentato l’ordine dicendo che “Bell e Shpeard guidano un cast stellare in un divertente racconto delle più classiche vicende di persone che si trovano fuori posto, decisamente irresistibile“.

Tutti contenti, tutti felici, una nuova serie tv in arrivo e il primo segno tangibile delle infinite possibilità di una Fox Tv Studios sotto il cappello della Disney.