L’Amica Geniale, riassunto terza puntata

Il liveblogging della terza puntata de L’Amica Geniale, la serie tv di Raiuno tratta dai romanzi di Elena Ferrante ed ambientata nella Napoli degli anni Cinquanta

Crescono ed affrontano nuove sfide, le due protagoniste de L’Amica Geniale, la serie evento di Raiuno che anche alla seconda puntata ha raccolto più di 7 milioni di telespettatori. Nella terza puntata, in onda questa sera, 11 dicembre 2018, alle 21:25, Elena (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace) si trovano di fronte a nuovi ostacoli.

L’Amica Geniale, riassunto episodio Le scarpe

Elena, a scuola, è sempre la più brava, ma si stufa subito di Gino, che decide di lasciare, ancora incuriosita dalla presenza di Nino nella sua stessa scuola. Lila, intanto, riceve due dichiarazioni d’amore: una da Pasquale (Eduardo Scarpetta) ed una da Marcello. La ragazza respinge entrambi, concentrata com’è sul progetto delle scarpe, ma Marcello diventa sempre più insistente.

La mattina della Befana, Fernando (Antonio Buonanno) trova le scarpe preparate da Rino (Gennaro De Stefano) e da Lila, ma non gli piacciono, tanto da fare una scenata con il figlio. Lila nasconde le scarpe, facendo calmare le acque in famiglia.

Un giorno, lei ed Elena accettano l’invito di Rino di andare con Pasquale e Carmela in centro a Napoli a mangiare il gelato. Per Lila è la prima volta che esce dal rione, e ne rimane estasiata, anche se nota la differenza tra lei ed i suoi amici e la gente benestante. Proprio mentre scherza su una di queste persone, Rino provoca una rissa, che sembra risolversi in pochi secondi. Ma mentre Elena e Lila stanno per tornare a casa in autobus, vedono che gli amici dell’aggredito corrono in suo aiuto per picchiare Rino: le due scendono di corsa e raggiungono la scena, dove arriva anche Marcello che, aiutato da Michele (Alessio Gallo) e da una spranga, riesce a difendere il fratello di Lila.

Da quel momento, Marcello e Rino diventano amici, e Solara inizia a frequentare assiduamente casa Cerullo, con l’obiettivo di convincere Lila a mettersi con lui. Per riuscirsi, finge anche interesse per le scarpe che ha realizzato, ma Lila non ci casca. La ragazza si confida con Elena che, però, sta per lasciare temporaneamente il rione: la maestra Oliviero, infatti, la manda ad Ischia, dalla cugina Nella, dove potrà prendere il sole e rilassarsi. Elena parte con, da una parte, la gioia per l’esperienza, ma dall’altra il dispiacere di lasciare da sola Lila.

L’Amica Geniale, riassunto L’Isola

Ad Ischia Elena si ambienta subito benissimo: aiuta Nella in casa e, durante il giorno, scrive lettere a Lila, che però non le risponde. Elena va anche in spiaggia e fa il bagno, e smette di scrivere all’amica quando questa non le dà nessun segno.

Un giorno, nella stessa casa arrivano i Sarratore, che sono soliti passare i mesi estivi proprio ad Ischia: Elena rivede non solo Donato (Emanuele Valenti), che nel frattempo ha iniziato anche a scrivere articoli, ma soprattutto Nino. Cerca di attirare la sua attenzione, ma il giovane sta sulle sue e legge molto. Inoltre, si reca sull’isola solo quando non c’è il padre, non sopportandone la presenza.

Una sera, però, i due parlano molto, e finalmente si baciano. Ma Nino continua a parlarle di Lila: per Elena è un duro colpo. Proprio Lila, finalmente, le scrive, nel giorno del suo quindicesimo compleanno: a casa le cose non vanno bene. Marcello è sempre più insistente, e suo padre vuole che i due si sposino, per sistemare tutta la famiglia. Quando, poi, Marcello porta la tv in casa Cerullo, Fernando non vuole sentire storie e pretende che la figlia accetti l’anello che Marcello ha dato a Lila. L’unico a difenderla è Rino, ma non basta: quando Lila dice alla famiglia che ha rifiutato la proposta di Marcello, scoppia il finimondo, ed anche Marcello rivela la sua vera natura, minacciando la ragazza.

Elena, leggendo la lettera, capisce che deve tornare al rione. I Sarratore le organizzano una festa di compleanno, chiedendole di restare, ma Elena non può rimandare la partenza. Quella notte, Donato le si avvicina nel letto, ed insiste perché resti. Inoltre, le dà un bacio ed inizia a toccarla in modo violento. Elena, senza parole, non aveva mai pensato al piacere fisico, ma allo stesso tempo prova disgusto per quanto accaduto. Per questo, la mattina stessa fa la vaglia e se ne va, senza dire niente alla famiglia.

-A seguire, il liveblogging della terza puntata dell’11 dicembre 2018 de L’Amica Geniale-

L’Amica Geniale, anticipazioni terza puntata

Nell’episodio “Le scarpe”, Elena scopre che Lila ha ricevuto la dichiarazione da parte di Marcello Solara (Elvis Esposito) che, diventando amico di Rino (Gennaro De Stefano), riesce ad entrare nella famiglia della giovane ed ad avvicinarsi a suo padre. Elena, invece, grazie alla maestra Oliviero (Dora Romano) può andare in vacanza ad Ischia, mentre Lila è concentrata sul progetto delle scarpe con il fratello.

Nell’episodio “L’isola”, invece, ad Ischia Elena reincontra la famiglia Sarratore: si avvicina così a Nino (Francesco Serpico) che, però, ha un carattere scontroso e cerca di evitare il padre Donato (Emanuele Valenti), che si dimostra però affettuoso con tutta la famiglia, compresa la giovane. Lila, intanto, continua a respingere le proposte di Marcello.

L’Amica Geniale, streaming

E’ possibile vedere L’Amica Geniale in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani sarà possibile vederlo su Guida Tv/Replay o in Fiction, nella sottosezione “Drammatico”.

L’Amica Geniale, social network

Si può commentare L’Amica Geniale su Twitter, utilizzando l’hashtag #LAmicaGeniale.

Ultime notizie su L'amica geniale

L'amica geniale è una fiction prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment, basata sulla serie di romanzi di Elena Ferrante, in onda in Italia su Rai1 dal 27 novembre 2018 e negli Stati Uniti su HBO dal 18 novembre dello stesso anno.

Tutto su L'amica geniale →