X Factor 13, Lodo Guenzi ancora tra i giudici? “Finora nessuno mi ha rincorso per chiedermelo”

Intervistato dal Corriere della Sera, Lodo Guenzi commenta le probabilità di partecipare ad X Factor 13 e commenta la sua esperienza nel talent show

Come ogni anno, X Factor volge al termine, ma prima ancora della finale lo sguardo di molti è puntato al futuro. Così, se X Factor 12 giovedì prossimo decreterà il suo vincitore tra Anastasio, Bowland, Naomi e Luna, c’è già chi pensa a come sarà X Factor 13 (sulla cui conferma, però, manca ancora la parola di Sky).

In particolare, i dubbi circolano intorno ai giudici: se ogni anno ci si chiede quanto e come la giuria cambierà, è certo che nell’edizione 2019 del talent show due dei protagonisti di quest’anno non ci saranno. Da una parte Fedez, che ha annunciato di volersi prendere una pausa dalla televisione, e dall’altra Manuel Agnelli, che considera chiuso il suo percorso televisivo (o almeno legato al talent).

Se Mara Maionchi è ormai di casa dietro il lungo tavolo da cui la giuria prende le decisioni sui propri artisti in gara, l’altra incognita riguarda Lodo Guenzi. Il leader de Lo Stato Sociale, nel 2018, ha avuto tutt’altro che “Una vita in vacanza”, come recita la canzone che ha portato alla ribalta del pubblico generalista il gruppo: tra Festival, la conduzione del 1° Maggio ed X Factor, gli impegni sono stati tanti.

Il talent, tra l’altro, è arrivato a sorpresa, dopo la decisione di Sky di allontanare Asia Argento, in piena bufera per le accuse che le erano state rivolte da Jimmy Bennett. “Ho accettato una sfida improbabile armato di un po’ di incoscienza”, ha raccontato Guenzi a Chiara Maffioletti sul “Corriere della Sera”. “Sono stato fortunato. La mia band mi ha sostenuto e coi gruppi con cui ho lavorato sono successe cose belle”.

Guenzi ammette di aver incontrato qualche difficoltà nell’adeguarsi al meccanismo di tutto il programma: “molte scelte vanno fatte in anticipo e non si possono cambiare. Ho cercato di imparare dai miei errori”. Di certo, quest’esperienza gli ha permesso di conoscere dei nuovi amici, come la Maionchi (“Con lei abbiamo un bel rapporto, divertito”), Agnelli (“Con lui la minor distanza musicale”) e Fedez (“Mi ha sorpreso l’onestà intellettuale e la capacità di ascoltare il pubblico”).

Tutto sommato, un’avventura da archiviare con soddisfazione, nonostante qualche battuta del pubblico per quella che è stata definita la “lodorrea” (“poi è stata capita. Peggio le critiche per non aver niente da dire”). Certo, però, è pesato il senso della sostituzione in corsa della Argento, che con lui non è stata morbida. “Ho sospeso un po’ i messaggi social”, ha rivelato, “per fare pulizia nella mia testa. Lei si esprime in un modo rock ma non è facile che io mi offenda”.

Al netto di tutto questo, viene da chiedersi se Lodo Guenzi sarà presente in X Factor 13. “Aspetto di fermarmi e di capire cosa voglio fare”, ha spiegato. “Finora nessuno mi ha rincorso per chiedermi di restare, ma non so cosa direi”.

Se per la produzione fosse “sì”, ad X Factor servirebbero altri due nuovi giudici, da affiancare alla Maionchi ed a Guenzi. E se fosse riproposta proprio la Argento, che durante le audizioni aveva dato prova di ottima cultura musicale? “[La giuria] cambierebbe in peggio rispetto a scelte che prevedono un mio amico”, dice Guenzi. “Se ci fossero, per dire, Andrea Appino o Dente, sarebbe bellissimo”. E forse, proprio per questo, affiancare la Argento a Guenzi provocherebbe le giuste polemiche durante le puntate.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →