Home Notizie È successo in TV – 10 dicembre 1972: gli ultimi cento secondi di Ric e Gian

È successo in TV – 10 dicembre 1972: gli ultimi cento secondi di Ric e Gian

Oggi nel passato: ricordiamo uno dei duetti comici più celebri negli anni d’oro del varietà e del gioco

pubblicato 10 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:34

Che i duetti comici abbiano caratterizzato un mondo vasto come la comicità è fuori da ogni minimo dubbio. Oggi vogliamo ricordare un duo comico che gli anni 60, 70 e 80 li hanno conosciuti a menadito in tv fra varietà Rai e la consacrazione in Mediaset (allora Fininvest): Ric, all’anagrafe Riccardo Miniggio e Gian, Gian Fabio Bosco.

Navigati in programmi come Quelli della domenica, Senza rete, Risatissima e il loro ‘two mans show’ Ric e Gian Folies i due hanno collezionato successi che il pubblico ha apprezzato, nonostante la TV li abbia (purtroppo) messi da parte troppo presto (la loro ultima apparizione insieme è a Striscia la Notizia tra il 1992 e il 1994)

In mezzo al loro periodo d’oro, Ric e Gian hanno potuto condurre un varietà che riprende anche gli elementi più essenziali del game show con Gli ultimi cento secondi, trasmesso dal 10 dicembre 1972 al luglio 1973. Andava in onda la domenica pomeriggio sul Programma Nazionale. Gli autori erano Adolfo Perani e Jacopo Rizza, la regia era di uno dei grandi nomi RAI: Guido Stagnaro mentre la conduzione era affidata a Ric e Gian.

La trasmissione prendeva il nome dall’ultima prova che i partecipanti al gioco dovevano sostenere. In questa prova i conduttori ponevano le domande e ad ogni risposta venivano cancellate alcune lettere scritte su un tabellone; il concorrente vinceva se entro il tempo prestabilito di cento secondi riusciva a cancellare tutte le lettere del tabellone. Il programma – della durata di 29 puntate – fu trasmesso per una sola stagione.