Home Notizie Doctor Who torna nel 2020, confermata Jodie Whittaker (video)

Doctor Who torna nel 2020, confermata Jodie Whittaker (video)

Doctor Who, Jodie Whittaker sarà ancora la protagonista nella dodicesima stagione che arriverà soltanto nel 2020

pubblicato 10 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:35


Lo speciale di Capodanno e poi un abbondante anno di pausa. Questa la strada di Doctor Who che tornerà con la dodicesima stagione soltanto nei primi mesi del 2020 con Jodie Whittaker ancora protagonista nei panni del primo dottore donna. In Italia l’undicesima stagione, la prima con Whittaker protagonista, arriverà su Rai 4 a gennaio in prima tv assoluta, intanto però su BBC One e BBC America la stagione si è conclusa e è arrivata la conferma del rinnovo.

In fondo era impensabile che l’esperimento del primo dottore donna durasse soltanto un anno come Christopher Eccleston (primo dottore della nuova fase durato una sola stagione). Nei giorni scorsi, parlando con The Hollywood Reporter, la stessa attrice aveva anticipato la notizia del rinnovo sottolineando come “non vedo l’ora di tornare a lavoro di nuovo” per poi aggiungere “è un ruolo incredibile. E’ stata un’esperienza straordinaria e non sono pronta a smettere”.

Negli Stati Uniti l’interesse e la passione verso il primo dottore donna è testimoniato anche dai numeri ottenuti dalla serie tv: Doctor Who su BBC America è stata la serie tv a crescere maggiormente rispetto all’anno precedente con un +47% nei totali degli spettatori e un +46% tra i 18-49 anni. La crescita è stata soprattutto tra le donne tra i 18 e i 34 anni, raddoppiate rispetto allo scorso anno.

In patria però la situazione non è stata la stessa. Partita con più di 8 milioni arrivati a 10 nei giorni successivi, nel corso delle settimane la serie è scesa fino a toccare i 5 milioni con un totale cumulato di poco più di 7 milioni. Nel Regno Unito più abituato al mondo di Doctor Who dopo l’effetto novità, la serie ha quindi subito un calo, mentre gli Stati Uniti partivano da una base più bassa con una media di spettatori inferiore ai 2 milioni.

Se la nuova stagione arriverà soltanto nel 2020 come annunciato attraverso Twitter, intanto la serie tornerà con un episodio speciale di Capodanno che arriva a sostituire il classico episodio extra natalizio. Al momento non è stato annunciato nulla, ma chissà se prima del 2020 e della nuova stagione a Natale 2019 non ci sarà un nuovo episodio natalizio del dottore (meglio della dottoressa).