Home Notizie È successo in TV – 8 dicembre 1990: il primo Telethon trasmesso in Italia

È successo in TV – 8 dicembre 1990: il primo Telethon trasmesso in Italia

Oggi nel passato: 28 anni fa il primo telethon ‘all’Italiana’ sulle reti Rai.

pubblicato 8 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:39

A livello mondiale il Telethon esiste dal 1966, quando in America grazie all’iniziativa dell’indimenticato attore Jerry Lewis con il fine di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare, si decise di trasmettere la prima maratona solidale televisiva.

Nel nostro paese è arrivato solo nel 1990 grazie al supporto di Susanna Agnelli in collaborazione con l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) per finanziare e promuovere ricerca scientifica sulle malattie genetiche, malattie rare.

Con i fondi raccolti, grazie alle maratone televisive in onda sulle reti Rai da quell’anno, alle iniziative di raccolta, alla rete dei partner e alla rete dei volontari sul territorio, la Fondazione Telethon ha scoperto la cura della ADA-SCID, malattia che costringeva i bambini che ne erano affetti a vivere dentro una bolla sterile (da qui il termine “bambini bolla”). Insignita dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è attualmente presieduta da Luca Cordero di Montezemolo.

Quella che è una vera e propria attività di fondi di Telethon avviene, oltre che con i tradizionali canali come il 5 per 1000 e le donazioni spontanee, attraverso accordi specifici con aziende sostenitrici, con l’aiuto di volontari e con la creazione di eventi ad hoc. Il principale evento di raccolta fondi è la tradizionale maratona televisiva di dicembre organizzata annualmente dalla Rai da 28 anni a questa parte, la stessa che ha visto passare in rassegna alla conduzione volti noti e già affermati nel mondo dello spettacolo.

Nell’arco dei 28 anni il Telethon televisivo ha avuto modo di essere condotto da Pippo Baudo, Gianni Minà, Piero Badaloni e Livia Azzariti, Giancarlo Magalli, Massimo Giletti, Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi e ultima in ordine temporale Antonella Clerici l’anno scorso. In ogni edizione l’obiettivo di Telethon è stato quello di fare della solidarietà la parola chiave per aiutare la ricerca, con risultati eccellenti (solo l’anno scorso sono stati donati oltre 31.300.000 milioni di euro).

Durante la settimana che va tra il 15 e il 22 dicembre, sulle reti Rai sarà in onda la maratona tv giunta quest’anno alla sua 28ma edizione.