Home Erode, la fine di un regno: su Focus la docu-fiction

Erode, la fine di un regno: su Focus la docu-fiction

Su Focus va in onda Erode, la fine di un regno, docu-fiction che racconta 200 anni di storia, partendo dalla vita di Re Erode fino alla distruzione del Regno di Giudea

pubblicato 5 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:46

Come prima co-produzione internazionale, il canale Focus ha deciso di raccontare la storia di uno dei personaggi chiave nel racconto della nascita e distruzione del Regno di Giudea. Erode, la fine di un regno, in onda questa sera, 5 dicembre 2018, alle 21:15, è infatti un docufilm co-prodotto dall’australiana Wildbear, dalle italiane Anthos Produzioni ed Rti, dalla francese Arte e dalla tedesca Zdf.

Una produzione che, in 100 minuti, racconta duecento anni di storia, che ruotano intorno alla figura di Re Erode, ma anche della nascita e distruzione del Regno di Giudea con conseguenze che, in parte, si riflettono ancora oggi nella vita della comunità ebrea.

Il docu-film introduce i telespettatori alla storia di Erode tramite lo storico Flavio Giuseppe che, se nella prima parte, è semplice narratore, nella seconda si ritrova in mezzo agli eventi e cerca di comporre quanto accaduto dopo la morte del tiranno.

Si parte, quindi, con il racconto della vita di Erode, della sua ambizione e delle sue paranoie, ma anche del patrimonio culturale che ha lasciato, come il porto di Cesarea, Masada ed il Tempio ebraico. Si passa, poi, al racconto di cosa è successo dopo la sua morte, e della scia di sangue e distruzione che ha portato alla caduta di Gerusalemme per mano dei Romani, culminata con l’incendio del Tempio di Gerusalemme.

Al racconto di Flavio Giuseppe, che nel corso del docu-film si ritroverà anche a difendersi dalle accuse di tradimento, si alterneranno interventi di studiosi e storici, che aiuteranno a ricostruire meglio i fatti. Un racconto epico, che sfrutta un linguaggio semplice ed affascinante affiancate da scene di animazione in 3D, per portare nelle case dei telespettatori la Storia in modo spettacolare e chiaro.

Erode, la fine di un regno, streaming

E’ possibile vedere Erode, la fine di un regno in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Focus