Home Notizie Nasce l’universo di John Grisham: L’Uomo della Pioggia e L’avvocato Canaglia adattate da Hulu

Nasce l’universo di John Grisham: L’Uomo della Pioggia e L’avvocato Canaglia adattate da Hulu

Un unico universo Grisham: Hulu realizza le serie tv de L’Uomo della Pioggia e L’avvocato Canaglia. Due serie tv e un continuo crossover episodio dopo episodio

pubblicato 5 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:47

Dimenticate l’universo Marvel, l’Elseworld della DC, il mondo di Star Wars e quello di The Walking Dead. Arriva l’universo condiviso di John Grisham famoso autore di romanzi a sfondo legale che hanno avuto molti adattamenti cinematografici da Il Socio a Il Rapporto Pellican.

Hulu sta preparando un nuovo progetto fortemente innovativo, adatto a un servizio di streaming costruito su due serie tv basate su due romanzi di John Grisham L’uomo della Pioggia (The Rainmaker) del 1995 e L’avvocato Canaglia (Rogue Lawyer) del 2015. L’idea di Michael Seitman (Quantico, Code Black) e Jason Richman (Detroit 1-8-7) insieme allo stesso Grishman, ABC Signature (il ramo cable-streaming di ABC) e Maniac Productions è quello di dar vita a un vero e proprio Universo Grishman.

Seitzamn e Richman saranno co-showrunner delle due serie tv descritte proprio come “due libri, due show, e una storia condivisa“. Entrambi lavoreranno alle due serie tv che hanno già strutturato il gruppo di sceneggiatori con Seitzman che sarà più su L’uomo della pioggia e Richman che si concentrerà su L’Avvocato Canaglia. I due gruppi di lavoro viaggeranno in parallelo con l’obiettivo di sviluppare otto sceneggiature ciascuno.

Per il momento sembra tutto abbastanza semplice e in linea con un’idea di lavoro normale di una o più serie tv. Ma mai fermarsi alle apparenze.

Le due serie tv, basate sui due libri, avranno ciascuna le proprie storyline e il proprio cast ma le due trame avranno alcuni aspetti in comune come uno stesso cattivo, un nemico unico e alcuni personaggi, ma non tutti, che salteranno tra le due serie tv. Il cattivo in questione dovrebbe essere un personaggio di uno dei due libri ma non ne è stata rivelata l’identità. Ragionando in termini di tv tradizionale è come se ogni episodio fosse un episodio crossover.

Ma non finisce qui.

Preparatevi perchè ora, per gli appassionati di serie tv, viene il bello.

Le due serie tv potranno avere una diversa fruizione a seconda della volontà dello spettatore. The Rainmaker – L’uomo della pioggia e Rogue Lawyer – L’avvocato canaglia potranno essere visti indipendentemente l’uno dall’altro perchè ciascuno ha una storia che funziona indipendentemente dalla visione dell’altra serie. Ma per i più audaci c’è anche la possibilità di vedere le due serie tv in parallelo: il primo episodio di una e il primo dell’altra, il secondo di Rainmaker e il secondo di Rogue Lawyer e così via fino ad arrivare al finale di entrambe.

Le storie collegate uniranno gli omicidi al centro con una cospirazione più vasta ma sono costruite per fare in modo che lo spettatore possa goderne anche indipendentemente. Il protagonista dell’una diventerà il co-protagonista dell’altra e viceversa. Le due serie tv saranno quindi girate in parallelo e entrambe ambientate oggi.

The Rainmaker e Rogue Lawyer sono pensate come le prime di una larga saga e l’idea è di introdurre gradualmente altri personaggi del mondo di Grisham così da dar vita alle loro serie tv indipendenti. Le storie di Grisham sono inoltre ambientate sia nella finta città di Clanton in Mississippi ma anche a Memphis o New Orleans. L’autore avrebbe dato il benestare all’intero progetto e ne sarà produttore.

Il mondo delle serie tv continua a evolversi e anche storie, idee che avrebbero potuto dar vita a semplici procedurali, si adattano al mezzo che le trasmette e provano a conquistare lo spettatore con la forza dell’innovazione.