Rai, quando iniziano i programmi dell'Inverno 2019?

La Rai guarda al dopo Strenne: vediamo quando iniziano i principali programmi in onda tra Gennaio e Marzo 2019.

Si avvicina la chiusura del Periodo di Garanzia Autunnale per la Rai, che ha inaugurato la sua stagione il 9 settembre per chiuderla il 22, e l'Azienda, fresca di nuovi Direttori di Rete pubblica i listini dell'Inverno 2019, che coprono il periodo compreso tra il 13 gennaio e il 30 marzo. Un tempo si chiamava già 'Primavera', anche se segmentata in due 'tempi' e ora anche la tv segue l'andamento più armonico di stagioni che in realtà non esistono più (signora mia!), ma ci si adatta.

Se per Rai 1 il momento clou dell'Inverno ha un nome, un luogo e provoca una vertigine quasi infernale (leggasi Sanremo 2019, dal 5 al 9 febbraio), il resto si divide tra il parquet di Milly Carlucci, la divulgazione di Alberto Angela, qualche game e tanta fiction. Rai 2 dà spazio a vecchi e nuovi format e Rai 3 cerca sempre nuove strade e nuovo linguaggi. Vediamo quindi, rete per rete, le date di inizio dei programmi Rai più attesi per l'Inverno 2019.

L'INTRATTENIMENTO


Rai 1


Sabato 9 marzo debutta Ballando con le Stelle: a precederlo c'è invece la seconda edizione di Ora o mai più, in onda dal 19 gennaio al 2 marzo. Il 2 marzo in seconda serata, peraltro, c'è anche un assaggio della nuova stagione di Meraviglie, con un'Anteprima dedicata alle nuove puntate. Restando in tema Ballando, invece, dal 4 al 7 marzo nel daytime, prima di La Vita in Diretta, andrà in onda Ballando on The Road, che culminerà con un Aspettando Ballando l'8 marzo.

Occhi puntati anche su uno speciale Che Tempo Che Fa dedicato a Fabrizio De André in onda il domenica 17 febbraio 2019, data che da una parte ne ricorda il compleanno (il cantautore è nato il 18 febbraio 1940), ma che cade nel ventesimo anno dalla sua scomparsa (e ho come l'impressione che Fabio Fazio possa riassaggiare il palco dell'Ariston per lanciare, con Claudio Baglioni, questo particolare appuntamento. Il 27 marzo torna la cerimonia di premiazione dei David di Donatello. Al venerdì prepariamoci al ritorno de La Corrida, con Carlo Conti, dal 29 marzo: prima Superbrain fino al 1° febbraio e subito dopo il Festival tocca a Sanremo Young, dal 15 febbraio al 15 marzo.

Per quanto non ancora specificato, Meraviglie potrebbe arrivare tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo: il martedì di Rai 1 indica al momento un non meglio specificato "Intrattenimento Culturale" sub iudice, probabilmente, dall'andamento della Coppa Italia, che potrebbe andare in onda il 26 febbraio, lasciando quindi a Meraviglie un kick-off il 5 marzo e una conclusione (viste le Qualificazioni europee già in calendario per il 26) il 2 aprile. Staremo a vedere.

Rai 2


Un giovedì all'insegna della scuola per Rai 2. La buona notizia è che torna Il Supplente, in onda da giovedì 14 febbraio e fino al 28 marzo, in una combo di prime time che lo vedrà affiancato da Mai più bullismo dal 21 febbraio. Prima, invece, è tempo de Il Collegio, con una terza stagione in onda dal 3 al 31 gennaio ambientata nel 1968.

Intrattenimento anche al martedì con Unici in onda fino al 22 gennaio, quindi Improvviserai dal 12 febbraio, accompagnato dalla settimana successiva da Io e Lui (in onda fino al 12 marzo); dalla settimana dopo, invece arriva 610.

Rai 3


Di Rai 3 va annotata anche il sempre ricco e vario access prime time: la domenica in onda Grazie dei fiori (dal 13 gennaio al 3 febbraio), Non ho l'età (dal 18 febbraio) prima con Voltapagine (dal 10 febbraio al 17 marzo) e poi con La difesa della razza (dal 24 marzo). Dal lunedì al venerdì Eroi comuni fino al 15 febbraio e poi Non ho l'età, che si ferma solo il sabato per Gramellini.

Veniamo al prime time: anche se non propriamente inseribili nel macrogenere 'Intrattenimento' quando a quello dell'Attualità, segnaliamo alla domenica Io sono Sofia il 13 gennaio, il ritorno de Le Ragazze dal 20 gennaio al 17 febbraio e quello di Amore Criminale dal 24 febbraio (con Sopravvissute in seconda serata). La staffetta informativa del lunedì sera vede Presa diretta in onda fino al 4 marzo, quindi Report che torna l'11.
Qualche novità al giovedì con Il romanzo della canzone, in onda in prima serata dal 14 febbraio al 14 marzo, quindi uno Speciale Mina il 21 marzo e dal 28 marzo La mia casa è la tua. Il sabato dal 16 febbraio è tempo di Sapiens, mentre in seconda serata, dopo la fine del ciclo di Commissari tocca a Messi a nudo, in onda dal 16 febbraio. Non c'è traccia di Storie Maledette...

LA FICTION


Diciamo subito che le due nuove puntate de Il Commissario Montalbano andranno in onda lunedì 18 e 25 marzo. Prima toccherà alla nuova serie di Ivan Cotroneo, La Compagnia del Cigno (in onda fino all'11 febbraio), quindi a Il Nome della Rosa (dal 18 febbraio). Al martedì fino al 22 gennaio torna il ciclo Purché finisca bene, mentre The Good Doctor va in onda al giovedì fino al 24 gennaio con una puntata mercoledì 23; dal 12 febbraio, invece, il giovedì torna ad essere 'clericale' con la quinta stagione di Che Dio ci Aiuti.

Tante serie USA, come sempre, nel prime time di Rai 2, che però offre qualche chicca, come 9-1-1 in onda fino al 30 gennaio al mercoledì, prima di passare la linea a La porta rossa 2, dal 13 febbraio al 20 marzo, e a Suburra, dal 27 marzo.

 

Le variazioni, ovviamente, sono sempre in agguato.

  • shares
  • Mail