Antonella Clerici ‘torna’ a La Prova del Cuoco per una sera

Antonella Clerici con Mauro Improta e Alessandra Spisni riporta il sapore della sua ‘Prova del Cuoco’.

Per una sera Antonella Clerici torna a La Prova del Cuoco, indossando il suo grembiule e cantando Le Tagliatelle di Nonna Pina tra due volti noti e cari delle sue edizioni.
“Mi sento a casa!” dice la Clerici riconquistando per la volta il suo spazio tra fornelli per una disfida tra Ragù Bolognese e Ragù Napoletano che le permette di ritrovare Mauro Improta e Alessandra Spisni al suo fianco, due colonne della sua storia tv.

Tutto nasce dal caso ‘Gino D’Acampo in UK’: la scusa è quella, anche se non viene citato, ma c’è sempre una buona occasione per tornare ai fornelli. Ed è subito La Prova del Cuoco. La Clerici ricorda al pubblico l’appuntamento con il programma, alle 11.30 su Rai 1 con Elisa Isoardi, ma sono bastati un bancone colorato, un grembiule, una canzone, due cuochi, una cantante per fare show. Lino Banfi assaggia le tagliatelle, Nino Frassica se li fa portare in cabina, ma quel che colpisce è che si ritrova subito il ritmo, la gestualità, lo stile di un programma che potrebbe funzionare anche nel prime time del sabato sera con una padrona di casa che l’ha guidato per 18 anni.

La sfida tra ragù è il sondaggio della serata per il pubblico a casa. Se fosse per Antonella non lascerebbe più la postazione tra assaggi e sorsetti di vino. Ma Portobello chiama e Antonella risponde. Sempre con grazia.

Ultime notizie su La Prova del Cuoco

Tratto dal format Ready Stady Cook della britannica BBC, La Prova del Cuoco è forse uno dei primi cooking show della tv italiana riuscito a entrare nel costume e nell'immaginario collettivo ed è uno dei primi ad aver sviluppato un merchandising dedicato, tra utensili da cucina e pubblicazioni editoriali, incentrate per lo più sulle ricette proposte nel corso del programma.

Tutto su La Prova del Cuoco →