Home Rai 1 Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne 2018 in tv: la programmazione dedicata

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne 2018 in tv: la programmazione dedicata

I programmi a tema nella Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne 2018.

pubblicato 25 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:17

Cosa fanno in tv per la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza di genere?

Per la Giornata mondiale contro la violenza di genere, la tv italiana ha in programma alcuni eventi speciali e appuntamenti a tema. Istituita dall’ONU nel 1999, la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne si celebra ogni 25 novembre: è diventata un’occasione per fare lo stato dell’arte sull’evoluzione culturale delle società, sulla considerazione della donna soprattutto nei contesti familiari, sui crimini correlati al genere. Nel tempo si è progressivamente strutturata anche sul piano televisivo, anche se sempre più spesso le storie di donne uccise o sopravvissute alla violenza hanno conquistato spazi autonomi nei palinsesti (penso ad Amore Criminale o Sopravvissute), tentando anche un’operazione di educazione e sensibilizzazione delle audience televisive, al di là delle ‘celebrazioni’ annuali.
Vediamo però cosa propongono i vari palinsesti per questo fine settimana a tema in tv. Non molto, se non in Rai.

La programmazione Rai

La Rai sostiene la campagna di raccolta fondi “#alidiautonomia”, promossa da D.i. Re (Donne in rete contro la violenza), aperta fino al 26 novembre. Inoltre da domenica 25 novembre trasmetterà uno spot istituzionale firmato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la partecipazione di Paola Egonu e Cristina Chirichella della Nazionale Italiana di Volley con l’hashtag #lapartitaditutti.

La programmazione a tema, iniziata con spazi dedicati nei programmi a striscia della scorsa settimana, prosegue nel weekend in tutte le trasmissioni in onda, da Portobello a Linea Verde Life, da Domenica In a Che Tempo Che Fa, da Quelli che il Calcio a Kilimangiaro. Su Rai 3 in prima serata nuova puntata de Le Ragazze, che come sempre accende un faro sulla condizione della donna nel tempo e sulle vite straordinarie di persone ordinarie.

RaiNews 24 segue in diretta sabato 24 la manifestazione nazionale “Non una di meno”, mentre domenica spazio nelle varie redazioni TgR celebreranno la giornata con diversi punti di vista.
Su Rai Movie domenica 25 andrà in onda “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati e in serata “Via dall’incubo” con Jennifer Lopez nei panni di Slim, minacciata dal marito che si rivela un pericoloso manipolatore.

Su Rai Premium la fiction “Io ci sono”, che ripercorre la storia di Lucia Annibali, interpretata da Cristiana Capotondi.

Su Rai Storia “Diciamo basta”, monologo di Alba Rohrwacher alternato a testimonianze di donne che si sono opposte alla violenza.
Anche Radio Rai ha dedicato e dedicherà diversi appuntamenti alla ricorrenza: su Radio1 sabato “Le storie di Radio1“ e domenica “Donne in prima linea”; domenica su Radio2 puntata speciale di “Senti che storia”, condotto da Sabrina Nobile e Paolo Calabresi con Matilde d’Errico in studio; Radio3 ha dedicato l’intera settimana al tema e domenica alle ore 22.30 nel cartellone di “Tutto Esaurito! Il mese del Teatro di Radio3” andrà in onda “Uomini che non odiano le donne”, un incontro registrato al Teatro Storchi di Modena, con Loredana Lipperini, Simona Vinci e Vasco Brondi.

La programmazione Discovery

In prima linea c’è Real Time con In quanto donne Storie di ordinaria violenza, ciclo di documentari d’inchiesta realizzato da Real Time sul femminicidio in Italia in onda dal 3 novembre, ogni sabato alle 23.05 sul canale 31 del DTT e disponibili su DPlay. Una vera e propria campagna quella organizzata da Real Time, da sempre vicina ai temi del femminile, che ha declinazioni specifiche anche sul suo sito e sui social del gruppo, ma che ha in 5 doc (da un’ora ciascuno) il suo fulcro. Nelle scorse settimane sono state raccontate le storie della sedicenne Federica Mangiapelo, trovata morta sulla spiaggia del lago di Bracciano il 1° novembre 2012 per mano del fidanzato geloso, Marco Di Muro, di Chiara Insidioso Monda, diciottenne picchiata dal fidanzato, Maurizio Falcioni, che l’ha ridotta in coma per un anno, quindi di Jessica Faoro, la diciannovenne uccisa a coltellate il 7 febbraio 2018 a Milano dall’autista dell’Atm Alessandro Garlaschi, l’uomo che le aveva dato ospitalità dopo anni passati tra una casa-famiglia e una comunità. Questa sera spazio al docufilm “Sara”, presentato lo scorso anno alla Festa del Cinema di Roma che ha ricostruito il caso della giovane Sara Di Pietrantonio, la 22enne data alle fiamme dopo essere stata uccisa dal suo ex fidanzato nella notte tra il 28 e il 29 maggio 2016 e per il cui omicidio è stato condannato all’ergastolo Vincenzo Paduano. Per sabato 1 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, si racconta la storia di Valentino Talluto, 32enne di Acilia malato di Aids che ha avuto rapporti sessuali con dozzine di donne, contagiandone 57 prima di essere fermato, processato e condannato a 24 anni di reclusione per ‘diffusione di epidemia’. Alcune delle sue vittime hanno scelto di raccontare il loro incubo.

La programmazione Sky

Due giorni di programmazione dedicata con approfondimenti e spazi informativi sul fenomeno della violenza sulle donne e sulle iniziative per contrastarlo: è quanto propone Sky TG24, che domenica 25 novembre vestirà il proprio logo di una grafica dedicata che avrà ben visibile l’hashtag#violenzasulledonne. Contenuti a tema saranno proposti nelle principali edizioni del tg per raccontare le manifestazioni organizzate nel mondo, su tutte l’evento di sabato 24 e l’assemblea di domenica 25 novembre organizzate a Roma da “Non una di meno”. In studio anche tanti ospiti, come il Vice Presidente della Camera dei Deputati Mara Carfagna, che a Montecitorio ha lanciato la campagna  “Non è normale che sia normale” e la Senatrice Emma Bonino, storica esponente della lotta per i diritti delle donne. Saranno inoltre raccontate le iniziative di studio e contrasto del fenomeno, dai progetti della Polizia di Stato Protocollo E.V.A, all’iniziativa della Legione Carabinieri Campania per l’applicazione del braccialetto elettronico per il controllo dei violenti. Inoltre verranno presentati i dati dell’Osservatorio InDifesa, indagine realizzata da Terre des Hommes e ScuolaZoo su violenza, stereotipi di genere, bullismo, cyber-bullismo e sexting.

 

Mancano ancora all’appello Mediaset e La7, ma siamo sempre pronti ad aggiornare la nostra sintesi della programmazione speciale.

 

(in aggiornamento)

Rai 1Real Time