I consigli di TvBlog
Home Portobello, quarta puntata: una bella serata a Casa Clerici

Portobello, quarta puntata: una bella serata a Casa Clerici

Portobello torna con la quarta delle sue sei puntate: Antonella Clerici e Carlotta Mantovan ospitano Lino Banfi e Nino Frassica.

pubblicato 24 Novembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:00

Giusto un appunto per dire che questa è stata una bella puntata, grazie alla disinvoltura della Clerici che ha portato un po’ della sua casa in tv. Non solo perché ha portato in studio la figlia Maelle e i loro cagnolini, insieme al compagno che sorrideva complice dietro le quinte, ma soprattutto perché ha indossato di nuovo il suo grembiule, ha cantato Le Tagliatelle di Nonna Pina con Improta e Spisni, ha accolto l’amico di sempre Sal De Riso ed è tornata per una sera a La Prova del Cuoco.

“Mi sento a casa!” ha detto la Clerici ritrovandosi ai fornelli. E fa sentire a casa sua anche il pubblico: a quattro settimane dal debutto il ‘fancy’ show del sabato sera ha trovato una dimensione meno tesa per il confronto e più orientata allo spirito della conduttrice. Lo spunto di Portobello resiste, anche se è una debole cornice: il resto ce le mette tutto Antonellina. E va bene così, tra un tocco di esibizioni in stile TSQV e momenti Carràmba, angoli Corrida e spazio Agenzia Matrimoniale.

Il valore aggiunto restano gli italiani che chiamano per donare, come nel caso degli sposi di Varese. Ed è forse proprio sul valore degli inserzionisti che si perde ancora un po’ il programma, che ‘butta’ un po’ via il gran valore che arriva dal bilancio delle telefonate. E’ come se non si riuscisse ancora a star dietro, come meriterebbe, al mercatino tout-court, lasciando tutto lo spazio a quel che è più tipico del sabato sera. Se si riuscisse a capitalizzare meglio tutto quello che avviene in cabina sarebbe quella marcia in più che era propria di Portobello. Ma non è facile e lo dimostra il fatto che alla quarta puntata ancora non si sia trovato un modo utile per capitalizzare quel gran patrimonio che sono le telefonate.  Con la storia degli sposi è più facile, con le invenzioni o le collezioni è più complicato. Ci sono ancora due settimane per provarci. Intanto chapeau alla grande generosità della Clerici: e devo dire che quando ho visto Maelle, Vittorio e il balletto su Singing in the Rain h pensato che fossero gli effetti dell’intervista di Mara Venier su Portobello, come se la chiacchierata a Domenica In avesse sbloccato qualcosa in Antonella, tornata anche a divertirsi con quei travestimenti e quei balletti che tanto amava a TLUC. Chissà. Mi piace pensarlo.

Appuntamento alla prossima settimana.

 

Portobello, diretta quarta puntata del 24 novembre 2018.

  • 20.20

    Pronti alla quarta puntata dopo la pausa?

  • 20.32

    Collegamento del Tg1 in diretta con Antonella Clerici e Lino Banfi.

  • 20.38

    Anteprima, con arrivo di Antonella Clerici su una Lancia Aprilia a pedali, con cui può girare nelle zone pedonali: colonna sonora Andavo a 100 all’ora. Può andare anche a Piazza San Marco a Venezia? Non ci giurerei. Luca l’ha modificata perché da piccolo non ha mai avuto una macchinina a pedali.

  • 20.40

    Si presentano i principali inserzionisti, tra cui anche Banfi che colleziona cagnolini.

  • 20.45

    Nascosti nel Centralone 30 parenti di un signore che non sa nulla ed è tra il pubblico.

  • 20.46

    “Buongiorno” dice Antonellina uscendo sul palco e quasi perdendo già il microfono. Ma si parte subito con il primo inventore, Nino Frassica.

  • 20.48

    Flavio Favaro ha inventato un nuovo sistema di stiratura, l’asciugastiro che si chiama Matilde, dal nome della mamma. Allora, si prendono i panni bagnati, appena usciti dalla lavatrice si mettono sotto una piastra ad aria calda che aspira l’acqua e riusa l’acqua per generare il calore. Quindi non brucia i tessuti, non brucia le mani e asciuga stirando. UN MITO.

  • 20.51

    Ci ha messo 10 anni a metterla a punto. Ora, se trova un sistema anche per stirare perfettamente le camicie… Comunque cerca aziende interessante alla produzione.

  • 20.52

    Anche Frassica ha creato un sistema di lavatura-asciugatura e stiraggio. Vaaaaabbbene.

  • 20.53

    Frassica colleziona accendini e ne ha portato una selezione. C’è anche un crocifisso, E lui a Portobello cerca quelli che non ha… In cambio offre una visita sul set di Don Matteo a Spoleto “a spese loro”.

  • 20.55

    Frassica prova a parlare con Portobello. Prova a farlo parlare dandogli le spalle. E prova anche a ‘imbrogliare’, ma il pappagallo non ci casca. E’ vero che l’inquadratura era bellissima.

  • 20.56

    La storia di Michele, 30 anni) e Jessica, 26,: si conoscono da 4 anni e ora aspettano il secondo figlio. Sono della provincia di Novara.

  • 20.58

    Momento intervista. Si parte col ‘Come vi siete conosciuti’: la prendiamo da lontano.

  • 21.01

    Sognano di sposarsi: ogni volta che riescono a trovare i soldini, succede qualcosa. Si sarebbero dovuti sposare a dicembre 2017, ma poi Michele ha perso il lavoro.

  • 21.02

    Michele è disoccupato, ma si ingegna con dei lavoretti; Jessica ha dovuto vendere il bar che aveva per pagarsi esami e cure perché lei è portatrice sana di una malattia genetica e temevano che la figlia fosse malata. Insomma, ne hanno di ogni. Michele ha 5 fratelli: il ristorante che il padre aveva lasciato loro è stato chiuso e il papà è andato in depressione. Dio santo, mi si è fatto il cuore un morso…

  • 21.05

    Ora ha fatto pace col padre, ma prima della sorpresa pubblicità. Ma come? All’intrasatta?

  • 21.06

    Piccolo problema tecnico in uscita, con il logo Portobello e la scheda sulla raccolta fondi Dire che per un po’ si alternano.

  • 21.11

    Filmato del papà che ringrazia il figlio per tutto quello che ha fatto e gli chiede scusa. E Michele piange. E anche il papà. E qui si va in pieno Carràmba, Treno dei Desideri, C’è Posta per Te….

  • 21.12

    Jessica ha immaginato il suo matrimonio, con un abito principesco… qua ci vuole Il Castello delle Cerimonie! E insieme fanno una lista di tutto quello che serve per un matrimonio: partecipazioni, abiti, fiori (ma sta cantata della ‘cantafiorista’? Così?)

  • 21.14

    Vabbè, fatta la cantata, si continua con la lista (la Clerici si va a riprendere il tableau): ristorante, fotografo, torta, musica, confetti, bomboniere, viaggio di nozze. Cercano quindi aiuto per il matrimonio: serve tutto questo. E vediamo che cosa succede.

  • 21.17

    Bella la Clerici che dice “Siete fortunati, perché avete l’amore, un bambino e mezzo, siete a Portobello e quindi sorridete”.

  • 21.17

    Carlotta Mantovan fa il punto sulla situazione delle telefonate.

  • 21.19

    29 centraliniste nella storia di Portobello, guidate da Renée Longarini. E la prossima inserzionista è Anna Vitale, telefonista nelle prime due edizioni, 1977 e 1978. Aveva 22 anni.

  • 21.21

    Ricorda la telefonata di uno che credeva un trans e invece diceva di essere Lina Volonghi: controllo di backstage ed era davvero lei. Bisognava filtrare bene le telefonate in diretta. Lei poi ha lasciato per fare la mamma: 3 figli in 5 anni.

  • 21.23

    Anna Vitale vuole ritrovare le sue compagne centraliniste. E molte sono qui. Non c’è Paola Ferrari, “impegnata per lavoro” dice la Clerici. Non si vedono da più di 40 anni.

  • 21.25

    Telefonata per Jessica e Michele: Monica da Milano ha regalato le partecipazioni.

  • 21.27

    Vanno nel Centralone, meno Marina che resta per la rubrica Fiori d’Arancio. Un matrimonio è andato a monte perché ha continuato a lavorare.

  • 21.31

    Dice che Julio Iglesias ha scritto per lei La Valigia sul Letto, ma era troppo giovane per lui. Poi negli anni Novanta è stata per 14 anni uno più giovane di lui, di 14 anni. E ora cerca un compagno. Il primo tratto che cerca è il rispetto. Eh… E per la prima volta va in cabina.

  • 21.34

    La Clerici che balla con Marina Perzy… son fantastiche.

  • 21.35

    Gli sposi hanno partecipazioni, fiori, il viaggio di nozze in Veneto, una proposta per un abito da sposa…

  • 21.36

    Vengono da Levico Terme, una delle località più colpite dal maltempo di Valsugana. La popolazione ha lavorato per ripulire e per aprire i mercatini di Natale: inviato Paolo Conticini (che sta agli inviati come io alle 36).

  • 21.39

    L’appello lo fanno fare ai bambini… Chiedono alberi per far tornare il parco come prima: cedri, tuglie, faggi e alberi di tulipani.

  • 21.40

    Tullio, 97 anni. Ha piantato buona parte degli alberi della zona, nel 1938.

  • 21.42

    Disfida del Ragù, tra Napoletano con Mauro Improta o quello Bolognese della Spisni? “Mi sento a casa” dice la Clerici. Grande applauso in studio. E torna anche il suo grembiule.

  • 21.54

    Banfi chiede ad Antonella un saluto alla moglie Lucia, che sta a casa. Collezionano cani di ceramica da anni. “La moglie si accarezza, non si abbraccia” dice Banfi. Lui cerca una coppia di yorkshire che si abbracciano: ce ne aveva una, ma non la trovano più. In cambio regala il suo cappello, un Borsalino fatto su misura per lui autografato.

  • 21.59

    Antonella Santacroce chiama da Sulmona per offrire confetti e bomboniere ai promessi sposi. Che bella Italia che si svela, anche se per motivi ‘promozionali’.

  • 22.02

    C’è anche un pacco per Jessica: un abito da sposa. Salvate Jessica! Tra un po’ mi partorisce per l’emozione.

  • 22.03

    Nella scelta dell’abito ci ha messo lo zampino anche la Clerici, che le chiede di provarlo. E’ proprio una puntata del Castello…

  • 22.04

    Angelo Jacoponi andò a Portobello nel 1981 per cercare l’amore e lo trovò: si sposò e tra gli ospiti c’erano anche la Longarini e Tortora.

  • 22.06

    Eccolo Angelo, tanti anni dopo: è la quarta volta che va a Portobello. Non ha mai conosciuto i genitori, è stato sballottato tra case famiglia e a un certo punto molla il lavoro per andare a vivere nella natura per salvare i cavalli dal macello. All’epoca ricevette qualcosa come 250 lettere. La Clerici ne legge alcuni: “Ho 18 anni e i miei non vogliono che qualcuno mi scriva a casa”. L’italiano era splendido.

  • 22.09

    Il suo matrimonio con Marie è durato 11 anni; si viveva senza energia elettrica, senza telefono. Una vita dura.

  • 22.09

    Ora ha 76 anni cerca ancora una compagna che ami la campagna.

  • 22.12

    Lino Banfi ha trovato i cagnolini che cercava.

  • 22.13

    “Questa sera sono amata dalle donne”: l’omino del ferro da stiro ha ricevuto tante telefonate. Ma qualcosa di davvero utile?

  • 22.14

    Stasera in regia le cose non vanno come dovrebbero: prima dell’esibizione del ‘mago’ delle bolle di sapone parte una musica sbagliata. Momento Tu Sì Que Vales, comunque.

  • 22.17

    Il sapone magico del mago; vuole regalare 30 flaconi da 1 lt di sapone magico concentrato ai primi che telefoneranno. Mi sono persa il nome.

  • 22.18

    Telefonata per Lepico: Mario Faro, chiama dalla Sicilia, ha un’azienda florovivaistica e dona 100 alberi al Trentino. Che meraviglia. La Clerici però non riesce sempre a rendere la meraviglia di questi gesti.

  • 22.19

    Dove sei? Mariella cerca da 40 anni i suoi fratelli, Massimiliano nato nel ’73, Marcantonio nel ’77. Lei è la primogenita di una famiglia siciliana emigrata a Varese. Un altro fratello fu colpito accidentalmente da un’amichetta armata di fucile e muore. I genitori si separarono: lei rimase con la mamma insieme a Massimiliano, mentre il papà, che intanto si era messo con la cognata, se ne va a Firenze, ma poi torna e da questa nuova pace nasce Marcantonio.

  • 22.22

    Il padre poi se ne va di nuovo con la cognata, questa volta in Svizzera. La mamma deve andare a lavorare e lei rimaneva con i fratellini. Non potendoli crescere, i più piccoli furono messi in un istituto e loro andavano a trovarli una volta a settimana. Il padre, peraltro, perde la patria podestà. La mamma a un certo punto firma, senza rendersene conto – dice – il permesso di adozione dei fratellini. Da allora non se n’è più saputo nulla.

  • 22.25

    La mamma andò in Sicilia, mentre lei andò a vivere a Firenze col padre e la zia. Da allora li cerca disperatamente.

  • 22.27

    Antonella legge una lettera: è del fratello Massimiliano. “Ho scoperto di te dalla tua forza…Ritrovando me hai trovato anche Marcantonio perché fortunatamente siamo cresciuti insieme in una bellissima famglia”. Marcantonio è lì. E io piango.

  • 22.29

    Mariella non ci crede: Marcantonio ha saputo della sorella solo da poco. Dice che sono stati molto fortunati. “Da quest’anno è Natale” dice Marcantonio. Pubblicità. Ora viene la parte tosta per loro, però.

  • 22.36

    “Veramente una bella puntata!” dice la Clerici. Ma sono anche d’accordo, grazie alle telefonate. Marina Perzy racconta di uno che l’ha invitata in Sicilia e se vuole portare anche un’amica…

  • 22.37

    Altro inserzionista, Aldo, che vuole regalare un giorno speciale agli animali. Ex Generale Esercito, sposato da oltre 40 anni, vuole dedicare una festa degli animali. Cita anche Oliver, il cane che la Clerici non ha più. In pratica vuole aggiungere ai santi i nomi dei propri cani. E si commuove ricordando la sua Kira, che non c’è più. Vuole regalare un giorno a chi lo chiamerà.

  • 22.40

    Una volta completato non si capisce cosa succede… La Clerici fa entrare Maelle con Pepper e Argo. Ha un 9 anni ed è alta quanto la mamma. 12 febbraio

  • 22.43

    La scena è magnifica: Casa Clerici proprio.

  • 22.47

    Balla Singing in the Rain Antonella Clerici: mi sa che l’intervista alla Venier domenica le ha fatto venir voglia di fare queste cose che la divertono molto.

  • 22.48

    Diego Parisi da Bergamo ha inventato un ombrello molto particolare. E’ decentrato, così copre meglio.

  • 23.00

    Ma non porta male vedere la sposa in abito bianco prima delle nozze?

  • 23.01

    Hanno tutto: gli hanno regalato anche una cucina, un letto, ma hanno raggiunto anche due viaggi di nozze. E le fedi, come il vestito, le regala Portobello.

  • 23.02

    E la torta a 7 piani la fa Salvatore De Riso, che ne porta una prova in studio. E’ un albero di Natale!

  • 23.05

    Si saluta anche Nino Frassica, chiamato da 120 città d’Italia e che probabilmente ha trovato un sacco di accendini nuovi.

  • 23.06

    Antonietta ha ’17 anni’ dice. Va a ballare latino, dopo aver abbandonato il liscio. Cerca un cavaliere per ballare. E dà una prova delle sue capacità.

  • 23,07

    Momento Corrida con Antonietta che agita la gonna come un torero il panno davanti al toro. E poi arriva il belloccio, ovvero Akash Kumar da Ballando con le Stelle.

  • 23.10

    Si prova a far parlare Portobello. Effettivamente il tono di voce era simile a quello della Borboni. Ci poteva stare una parlata…

  • 23.12

    ++++ NON FATELO A CASA! ++++ C’è anche la sovrimpressione
    Antonio assembla computer, ha lasciato a metà il primo liceo e ha realizzato su commissione questo esperimento. Il committente vuole restare anonimo. In pratica è un sistema di sicurezza elettrico che impedisce cortocircuiti, anche se immerso in acqua.

  • 23.15

    C’è anche il prof. Valerio Rossi Albertini dell’università di Tor Vergata di Roma. Gli elettricisti degli studi Rai sono rimasti sconvolti. NON LO FATE A CASA. E’ UN ESPERIMENTO.

  • 23.15

    Non do i dettagli dell’esperimento. Vi dico solo che io, da qui, a casa, temo il cortocircuito. Non toccherei nulla neanche a pagamento. Stanno passando 220 V sulla linea. Io ho paura a vederla. Il cavo nell’acqua non esplode… mette anche la mano nell’acqua. C’è un’effervescenza.

  • 23.19

    Provano anche con una lampadina accesa. IO C’HO L’ANSIA. Ci mette anche la mano dentro. Uddiu, non fa la scarica.

  • 23.21

    Provano anche col phon acceso. No, vi prego non lo fate neanche in studio. E invece va. Salverebbe tante vite.

  • 23.22

    Il professore ovviamente non si sbilancia: è necessaria una prova scientifica. Quello che può dire con certezza è che è degno di essere preso in considerazione. Si cerca, quindi, un’azienda seria che lo brevetti. Salvalavita Beghelli?

  • 23.25

    Grande successo del calendario degli animali, per le bolle, ma chi ha vinto tutto sono gli sposini. Intanto il sondaggio tra i ragù sancisce che è meglio (ma la grafica non c’è) il Ragù Bolognese 60 a 40.

  • 23.27

    E siamo alla sorpresa al signor Salvatore, di Nocera Inferiore (SA) che ha da poco compiuto 90 anni, con una grande passione per la canzone napoletana. Ha 7 figli, 18 nipoti e 20 pronipoti. Ma con questo papillon e l’onorificenza non è che gli avevano spifferato qualcosa?

  • 23.27

    Videomesaggio di figli e nipoti (qualcuno gli dà del voi). E ora può coronare il suo sogno, cantare con un’orchestra ‘O Surdato ‘Nnammurato.

  • 23.29

    Secondo momento Corrida. Il nonnino non ricorda le parole. Ma la voce non è male. E Forzano gli regala un’inquadratura da Sanremo.

  • 23.30

    E la famiglia quasi smonta il nonnino. Ma com’è felice!

  • 23.32

    Si accende il grande albero a Levico. Pubblicità, l’ultima, e poi vediamo che succede.

  • 23.38

    Il Big Ben dice stop. Un inserzionista, quello che voleva portare l’acqua nel deserto, tornerà la prossima settimana perché non ha avuto tempo. Ma bisognerebbe fare un riepilogo più ordinato e un bilancio più concreto sul finale,

  • 23.39

    Ma una bella puntata, grazie alla disinvoltura della Clerici. Lo spunto di Portobello resiste, anche se è una debole cornice: il resto ce le mette tutto Antonellina.

  • 23.43

    Chiosa con il best of delle prove. Meglio degli highlights della puntata, perché così si vede un po’ di quel che vuol dire preparare una diretta.

Portobello, anticipazioni e ospiti quarta puntata del 24 novembre 2018

Il mercatino di Portobello riapre i battenti dopo la pausa dovuta agli impegni della Nazionale di Calcio e torna nel prime time di Rai 1 a partire dalle 20.35 con Antonella Clerici alla guida, Carlotta Mantovan a coordinare le centraliniste e Paolo Conticini inviato. Come sempre, seguiremo la puntata in diretta su TvBlog, tra rubriche storiche e momenti (più o meno riusciti) di varietà.

Ospiti della quarta puntata Lino Banfi e Nino Frassica, che tra un paio di settimane torna nel prime time di Rai 2 in coppia con Renzo Arbore in Guarda…Stupisci. Antonella Clerici torna anche alla sua eterna passione, la cucina, commentando l’uscita di Gino D’Acampo, lo chef napoletano star della tv inglese che ha tuonato contro il ragù alla bolognese proposto dai sudditi di Elisabetta II italiano della tv inglese. E poi tanti buoni sentimenti con un’altra proposta di matrimonio e le rubriche classiche come “Fiori d’arancio”, “AAA Vendesi – Cercasi”, “Dove sei?” e “Offresi talenti”. Inoltre c’è sempre qualcuno che cercherà di far parlare il pappagallo.

Portobello 2018, come seguirlo in diretta tv e in live streaming

Le sei puntate di Portobello 2018 – prodotte da Rai in collaborazione con Magnolia SpA (società di Banijay Group) – vanno in onda il sabato dalle 20.35 su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501). Il programma è visibile in live streaming su Raiplay, dove è disponibile on demand dopo la prima tv.  La regia è di Duccio Forzano.

Come partecipare a Portobello

Per intervenire durante la diretta, e non solo, si può chiamare il numero 02.21079070. Il programma non ha una propria pagina FB ufficiale, ma si può contattare tramite la pagina FB di Rai 1, così come su Twitter e su Instagram. L’hashtag ufficiale è #portobellorai.