Non ricevete più Canale 5 sul satellite gratuito? Ecco la soluzione

Nei giorni scorsi la mail di TvBlog ha ricevuto parecchie segnalazioni di mancata visione di Canale 5 sul satellite; secondo quanto ci comunicavano i lettori non era più visibile la rete sulla piattaforma gratuita, pensando ad un cambiamento di strategia da parte di Mediaset. Tra le tante mail ricevute, ne riportiamo una arrivata da un

Nei giorni scorsi la mail di TvBlog ha ricevuto parecchie segnalazioni di mancata visione di Canale 5 sul satellite; secondo quanto ci comunicavano i lettori non era più visibile la rete sulla piattaforma gratuita, pensando ad un cambiamento di strategia da parte di Mediaset.

Tra le tante mail ricevute, ne riportiamo una arrivata da un nostro fedele lettore che ci scrive dalla Germania:

Egregi signori,
forse mi potete aiutare a capire un fatto strano: da ieri pomeriggio Canale 5 mi risulta oscurato, mentre ricevo regolarmente la 1 e rete 4. Premetto che vivo in Germania e ricevo i canali italiani via satellite. Ho verificato con altri utenti in loco ed hanno lo stesso problema da ieri. Per gli utenti esteri a volte certe trasmissioni sono codificate (non succede mai con le reclame però), ma terminata quella trasmissione, la visione riprende normalmente.
Si tratta di un guasto del trasmettitore satellitare o è una nuova direttiva da parte Mediaset che non consente più di vedere Canale 5 gratuitamente?
Non so se mi rivolgo all´indirizzo giusto per avere una risposta, altrimenti mi potete indirizzare all´organizzazione competente? Capirete che per i residenti all´estero non è facile trovare un interlocutore.

Viste le numerose richieste, abbiamo contattato Mediaset che gentilmente ci ha risposto che trattasi solo di un motivo prettamente tecnico. Ecco in dettaglio cosa dovete fare se anche voi non ricevete più Canale 5 sul satellite gratuito.

Canale 5 ha modificato per motivi tecnici la propria posizione nella lista dei canali emessi via satellite. Un cambiamento che gran parte degli impianti domestici ha registrato e aggiornato automaticamente. Tuttavia, in caso di problemi di ricezione, la soluzione consiste in un’operazione semplicissima.
E’ sufficiente avviare la funzione “Ricerca canali” con il telecomando del decoder satellitare: apparirà una lista delle reti televisive disponibili. Selezionare la voce “Canale 5” composta interamente in caratteri maiuscoli (CANALE 5) e memorizzarla.
Da quel momento il televisore tornerà a mostrare Canale 5 come in precedenza.

Crediamo nel nostro piccolo di aver contribuito ad offrire un servizio a molti nostri lettori che ci avevano scritto e che non sapevano a chi rivolgersi per risolvere il problema.

I Video di TvBlog