Home X Factor X Factor 3 – La quarta puntata in liveblogging – Ornella e Sofia allo scontro finale – Ornella viene eliminata.

X Factor 3 – La quarta puntata in liveblogging – Ornella e Sofia allo scontro finale – Ornella viene eliminata.

Siamo prontissimi a commentare con voi la quarta puntata di X Factor. Tra breve inizierà il nostro liveblogging che sarà curato da Malaparte. Buona visione a tutti! Dopo un riepilogo sul caso della settimana, ossia la sfuriata di Claudia Mori contro i giudici rei di aver mandato in onda la foto di prima e dopo

pubblicato 30 Settembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:30

Siamo prontissimi a commentare con voi la quarta puntata di X Factor. Tra breve inizierà il nostro liveblogging che sarà curato da Malaparte. Buona visione a tutti!

Dopo un riepilogo sul caso della settimana, ossia la sfuriata di Claudia Mori contro i giudici rei di aver mandato in onda la foto di prima e dopo (la cura degli anni) e un abbraccio fraterno tra lo stesso Francesco Facchinetti e la moglie del Molleggiato, si parte.

Facchinetti urla “Lunga vita ai giudici” e senza microfono la Mori, alzando le mani verso il cielo e facendo le corna sussurra alla Maionchi scherzando “Ma portasse jella sta cosa?”…

Parte la gara. Ornella della squadra di Morgan canta un brano celeberrimo degli U2, One.

21:27 Ornella incassa i complimenti di tutti e finisce l’antefactor, cosa che permette al sottoscritto di occuparsi della diretta come da programma, subentrando a Share che ha iniziato al commento per ovviare a una questione molto poco televisiva: il traffico automobilistico che mi impediva di raggiungere una postazione internet. Approfittando della pausa pubblicitaria, ecco E noi i nostri game e l’elenco dei brani che ascolteremo nel corso della serata.

Under 24, seguiti da Morgan e Carlo Carcano:

X Factor3 16-24

Marco – Psycho Killer (Talking heads)
Silver – Svalutation (Adriano Celentano)
Ornella – One (U2)
Chiara – Perdere l’amore (Massimo Ranieri)
Mario – La Crisi (Bluvertigo)

Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi e Gaudi:

Gruppi Vocali

Luana Biz – I don’t feel like dancing (Scissor Sisters)
Yavanna – Aria (Gianna Nannini)

Over 24, seguiti da Claudia Mori e Roberto Vernetti:

Over 24

Damiano – Redemption Song (Bob Marley)
Francesca – The boy does nothing (Alesha Dixon)
Sofia – L’anno che verrà (Lucio Dalla)

21:32: ecco il delirio (un qualsivoglia dio le perdoni) delle fan dei Tokio Hotel.

Ma nel frattempo, tocca a Francesca che ,superato il ballottaggio contro gli A&K – i quali, francamente, erano un mistero nella loro permanenza in gara – deve esibirsi con The boy does nothing e viene preceduta da un RVM in cui si lamenta molto del trattamento ricevuto dai giudici. Intoppo in diretta, Facchinetti cerca di recuperare – ma la regia non è pronta a aprirgli il microfono: lui cavalca anche questo -: avevamo messo la base sbagliata. Non male. Coreografia carina, esibizione così così, regia e scelte grafiche ai limiti del cattivo gusto. Anzi, oltre il brutto.


21:47: RVM, il talento incompreso. Mara Maionchi e la sua classe: sei proprio una vera pippa. E i tenori di Torino che hanno ascoltato quell’obbrobrio, be’, farebbero bene a fare outing e confessare.



21:50: Mara Maionchi in fascia protetta se ne esce con un quella zoccola di sua moglie in piena fascia protetta. Meravigliosa, come al solito. Inarrivabile. Imperdibile. Come le dice lei, le parolacce, nessuna. Facchinetti non può che ridere, ricordare che i provini sono ancora in corso e annunciare le Yavanna. Con la macchina del vento che scompiglia capelli e vestiti come in un qualsiasi video di Laura Pausini, si esibiscono in Aria, e tutto sommato riescono bene. Come riesce bene e velocemente lo smontaggio del palco, con il Facchinetti che chiede alla regia di inquadrare i ragazzi che smontano, velocemente, mentre si consumano parole, critiche e chiacchiere.

X Factor 3

21:58: Mario, che non ha il nome adatto per fare il dark, ma lo vuole fare. E Morgan ha scelto per lui – ma dice che è stato Carlo Carcano, sia chiaro. E guardacaso, Carcano e Morgan hanno lavorato insieme al progetto Bluvertigo, lo sappiamo, La crisi. Messa in scena non impressionante, ma il ragazzo sa tenere la scena. Stona, ma i giudici lo perdonano. E Morgan lo esalta come può, ovviamente.


22:06: RVM su Damiano, che si critica da solo per l’esibizione della scorsa puntata e dà ragione a Morgan e alla Maionchi, sebbene la Mori sostenga che in realtà è stato perfetto nella sua interpretazione di Bandiera bianca. Il che ingenera una serie di discussioni sterili e nuovamente sul tema: voi non criticate i vostri, io critico i miei.


Il brano che tocca a Damiano è di nuovo di quelli tosti: Redemption Song, che Mori definisce un testamento spirituale di Bob Marley. Bella la scenografia, davvero azzeccata. Penosa (chissenefrega) la traduzione alle spalle di Damiano. L’interpretazione è buona, ma l’arraggiamento non convince per niente. Mara Maionchi fa i complimenti alla canzone, e a Damiano dice: sei stato più bravo di quanto pensassi.

Per i giudizi degli altri due giudici, aspettiamo il dopo-pubblicità. Facchinetti anticipa i Tokio Hotel, noi ci immaginiamo orde (poco numerose) di fan-carampaniche che esultano, esattamente come il pubblico che questa volta – nella scorsa puntata, l’anticipazione generò fischi – esulta, ammaestrato a dovere.

22:22: Morgan rileva che Damiano era a suo agio nell’interpretazione di quella canzone e lo elogia. Ovviamente la Mori non lo critica, ci mancherebbe. E giungiamo così alla fine della prima manche.

22:28: non posso perdonare a Facchinetti di essersi paragonato a Baudo mentre riceveva i Duran Duran, nel suo accogliere i Tokio Hotel. No. Non glie lo perdonerò mai e poi mai. Mica per il paragone a Baudo, eh, Francé…


22:30: ma è il momento di sapere chi passa alla prossima puntata. Si salvano: Mario, Damiano, le Yavanna e Francesca. Ornella è allo scontro finale, e Morgan, diciamocelo, non si capacita della cosa.

22.33: urla in studio per i Tokio Hotel. Io cerco una carabina. Il pezzo è terrificante, la regia anche. Inguardabile. L’intervista dura meno di niente, le bacchette dei Tokio Hotel rimangono a Carlo Pastore e Facchinetti annuncia gli ospiti della prossima settimana: Federico Zampaglione e Mika. Questo significa che possiamo passare alla seconda manche e dimenticarci i Tokio Hotel per un bel po’. Ma prima, entra in gioco il quarto giudice: Claudio Cecchetto. Che, lo ricorda anche Francesco, ha lanciato un certo DJ Francesco, vi dice nulla?
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata

Marco reagisce malamente all’assegnazione della canzone che ha scelto Morgan per lui, e Morgan lo massacra. E già che c’è, massacra anche le bimbe tifose dei Tokio Hotel. E dopo l’esibizione di Marco, rincara la dose dando degli ignoranti a tutti coloro che non vogliono ampliare le proprie conoscenze. Come dargli torto?


Sofia canta Caro amico ti scrivo e nell’RVM riceve una telefonata a sorpresa (esistono, telefonate non a sorpresa?) dal nonno… e giù di lacrime come nella migliore delle tradizioni del talent-soap. L’interpretazione non è convincente e convince pochi. Come poco convincente resta il ritmo del programma. Pubblicità.

RVM che avvalora la causa di Claudia Mori: a Morgan sono rimasti 5 cantanti in gara, perché lui i suoi non li elimina. I giudici dissertano in studio, Cecchetto se la gode e il ritmo sale, solo quando si litiga. Il fatto è che prima o poi tocca andare avanti con la musica, ahinoi.

23:20: Morgan annuncia Chiara Ranieri, un’altra sua preferita (caspita, li preferisce tutti!). E visto che si chiama Ranieri di cognome, perché non farle cantare Perdere l’amore? Chiara è brava, Mara Maionchi non ama la canzone ma dice che l’ha apprezzata per la prima volta. La Mori non può che dire che è brava. Morgan la esalta. Cecchetto fa un giudizio un po’ democristiano che non si capisce bene.

23:28: Carlo Pastore deve fare l’antimorgan, e questo ormai si è capito. Dopo la diatriba – poco interessante – un RVM che prende un po’ in giro Damiano e Marco che, ahiloro, non conoscono per niente l’inglese. Come del resto la giovine Maionchi.


Diciamocelo, il corso di inglese alla Maionchi serve poco o niente, visto che non riesce a annunciare in perfetto Oxford English i Luana Biz. I ragazzi sono preoccupati per la morìa dei gruppi ma danno tutto quel che possono nell’esecuzione di I don’t feel like dancing, degli Scissoir Sisters.
Morgan li critica. Avrà ragione, oppure prosegue nel tentativo di massacro delle squadre avversarie? Comunque, se la prende col falsetto. Che in effetti non era dei migliori. Non piace nemmeno alla Mori, la Maionchi difende ma si rimette agli altri. E Cecchetto, be’, li ammazza dicendo che il gruppo da quattro dovrebbe valere per quattro, visto che se dovessero andare in promozione, be’, la casa discografica spenderebbe per quattro.

23:45: tocca di nuovo a Morgan – eh già, ne ha cinque, ne ha – annunciare Silver, con un omaggio al marito-della-Mori, Adriano Celentano: Svalutation. Sarà all’altezza, il ragazzino?
La Mori vuole parlare per ultima. Mara Maionchi: col tempo. Morgan tenta un’arringa difensiva. Claudio Cecchetto non riesce (di nuovo) a valutare, perché il pezzo è troppo forte. Claudia Mori, attesissima, apprezza le movenze di Silver, ma siccome è una donna d’altri tempi con una morale tutta sua – oh, a tratti è pure simpatica! – lo promuove.

Quando mezzanotte è quasi vicina (pant!) arriva il momento del collegamento con il Forum di Assago: dura una ‘nticchia, e dà il tempo a Facchinetti figlio di applaudire Facchinetti padre (e al sottoscritto di ricordare i due a Sanremo insieme e di farsi venire i brividi. Mica di piacere, eh?).

00:05: lo scontro finale vede due fanciulle, Ornella e Sofia l’una contro l’altra, e possono cantare una sola volta. Anzi, no, controordine: X Factor può sforare, le due fanciulle si possono sfidare anche senza base. Ma prima di sapere chi lascerà definitivamente X Factoe 3, pubblicità.

00:17: Ornella e Sonia non hanno tempo per far appelli, del resto, gli appelli, qui, si fanno con la musica, mica con le chiacchiere (almeno in qualche caso). Ora, tocca semplicemente ai giudici. Morgan, dopo un lungo panegirico nei confronti di Sofia, di cui apprezza lo stile e l’urgenza di fare musica, la elimina. Ma come. Non la sua pupilla Ornella? La Mori fa autocritica, parla delle grandi potenzialità di Sofia e poi elimina Ornella (giustamente, insomma). Mara Maionchi la pensa come Morgan ma elimina Ornella, perché dà una preferenza al cuore di Sofia. Così, Ornella è fuori. Fischi tra il pubblico e Morgan si trova con una pedina in meno.

X Factor 3 - Quarta puntata

X Factor 3 – Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata
X Factor 3 - Quarta puntata Claudio Cecchetto
X Factor 3 - Quarta puntata /2

X Factor 3 – Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2
X Factor 3 - Quarta puntata /2

Mara MaionchiMorganX Factor