Home Notizie Zoro vince il premio per la satira televisiva a Forte dei Marmi

Zoro vince il premio per la satira televisiva a Forte dei Marmi

E’ Diego Bianchi, meglio noto in rete come Zoro (nella foto scattata a Forte dei Marmi è al centro, con due degli artefici del portale satirico – divenuto rivista – Mamma.am. In mano, appunto, Mamma nella sua sudata versione cartacea e Il Cratere, un foglio indipendente di comunicazione realizzato all’Aquila) – a vincere il premio

pubblicato 28 Settembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:33


E’ Diego Bianchi, meglio noto in rete come Zoro (nella foto scattata a Forte dei Marmi è al centro, con due degli artefici del portale satirico – divenuto rivista – Mamma.am. In mano, appunto, Mamma nella sua sudata versione cartacea e Il Cratere, un foglio indipendente di comunicazione realizzato all’Aquila) – a vincere il premio Dorte dei Marmi per la Satira Politica per la TV. Il premio, prestigioso e giunto alla sua 37° edizione, ha visto la sua cerimonia di premiazione – cui TvBlog era presente per vie traverse – sabato 26 settembre.

Ecco la motivazione del premio a Zoro:

Dal suo blog, anzi dal suo videoblog, alla Tv che lo ha schierato tra le più gradite novità di “Parla con me” (RaiTre), Diego Bianchi alias Zoro è la vera coscienza critica della sinistra italiana, colpita nelle sue inevitabili debolezze da un satirico naturale: miscela esplosiva tra un militante che vorrebbe e una realtà politica che non riesce, o forse, che non può. Il suo “‘A Warte, ma così come famo a spiegà che la politica è una cosa seria?” è ormai consegnato alla storia della comunicazione.

Il canale Youtube di Zoro, il suo blog, la sua Tolleranza Zoro saranno ormai ben noti a utenti della rete e spettatori di Parla con me, ma vale comunque la pena di segnalarli una volta di più. Zoro, comunque, non era l’unico personaggio televisivo che ha ritirato un premio a Forte dei Marmi.

Per il cabaret, è stato premiato Ubaldo Pantani, attualmente in forza al programma Glob.

Alla carriera cinematografica di Lino Banfi è andato il primo riconoscimento non legato all’attuale. Il secondo, alla carriera per la tv è andato a Ezio Greggio.