Home Notizie È successo in TV – 17 novembre 2011: il primo live show di X Factor (ma su Sky) (video)

È successo in TV – 17 novembre 2011: il primo live show di X Factor (ma su Sky) (video)

Oggi nel passato: il talent show ha una nuova casa ed è quella di Sky Italia

pubblicato 17 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:36

Sky certamente ha una data segnata con il pennarello indelebile sul suo calendario, importante per rilevanza poiché si tratta della partenza ufficiale dei live show della quinta edizione di X Factor, talent show ancorato a mamma Rai per 4 edizioni realizzate in 2 anni (dal 2008 al 2010). L’azienda di Viale Mazzini scelse di abbandonare il progetto per via degli alti costi di produzione, un’occasione ghiotta per la piattaforma satellitare e darsi da fare per acquistare il format (per la prima volta in una pay-tv).

Arriva alla sua quinta edizione con uno stile completamente rinnovato, una macchina organizzativa rinfrescata, un imponente endorsement da parte della nuova casa televisiva che non vuole perdere l’occasione di tirare fuori l’artiglieria pesante dato l’evento. Un grande spettacolo meno ‘litigato’ fra i quattro giudici (nella quinta edizione Morgan, Arisa, Simona Ventura ed Elio) ma più elegante e godibile al pubblico. Fattori vincenti che riescono a raggiungere obiettivi importanti: conquistare consensi dalla critica e un ottimo successo d’ascolto che rivitalizza il talent dopo risultati non esorbitanti a Rai 2.

La conduzione del live è affidata ad Alessandro Cattelan. Novità principale dell’edizione è l’Xtra Factor, in onda subito dopo il prime-time, con commenti a caldo, ospiti e retroscena, così come accade nella versione inglese di X Factor.

Dal 20 ottobre 2011 sono andati in onda ogni giovedì i provini (effettuati direttamente davanti al pubblico per la prima volta, in precedenza venivano fatti solo in presenza dei giudici), quindi i bootcamp nella serata del 3 novembre e infine gli home visit il 10, mentre le puntate live dal 17 novembre. La finale datata 5 gennaio 2012 è stata trasmessa anche su Sky 3D, prima mondiale in tre dimensioni.

La quinta edizione è stata vinta da Francesca Michielin, a seguire nelle successive edizioni sono usciti talenti come Davide Merlini, Michele Bravi, Madh, Chiara Galiazzo, Maneskin ed Enrico Nigiotti. Tuttora X Factor è in onda ed è giunto alla sua dodicesima edizione (la settima su Sky Uno).