Home Il ristorante degli chef, Isabella Potì a TvBlog: “Grazie ai cooking show il mondo della cucina si sta aprendo” | VIDEO

Il ristorante degli chef, Isabella Potì a TvBlog: “Grazie ai cooking show il mondo della cucina si sta aprendo” | VIDEO

Isabella Potì, la sous chef e pasticcera del Bros di Lecce, incontra TvBlog in occasione dell’inizio della messa in onda del format Il Ristorante degli chef su Rai Due: ecco la nostra video intervista.

pubblicato 18 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:39

Rai 2 si prepara ad accogliere Il Ristorante degli chef, un nuovo talent show legato al mondo dell’alta cucina nonché il primo prodotto di questo tipo sulla rete generalista. Il format è indubbiamente simile ai suoi competitors Masterchef e Hell’s Kitchen, con la differenza che in questo programma, in partenza il 20 novembre, gli aspiranti chef si dovranno confrontare con un ristorante vero e proprio, seppur montato in un set romano per l’occasione.

A giudicare l’operato dei concorrenti finalisti (che partiranno, alla prima puntata, in 80) saranno tre giudici d’eccezione: stiamo parlando degli chef Isabella Potì, Andrea Berton e Philippe Léveillé che li guideranno e li giudicheranno sia in studio che nelle fasi di amministrazione del locale e nelle scelte che faranno per esaudire i desideri dei loro avventori.

TvBlog ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del programma, in onda su Rai 2 per un totale di 6 serate, e ha avuto occasione di fare quattro chiacchiere con i giudici. Isabella Potì, sous chef presso il ristorante Bros di Lecce, ci ha raccontato in particolar modo l’essere donna all’interno di un mondo, quello della cucina ad alti livelli, composto principalmente da uomini:

mi sono sempre sentita a mio agio, però penso che parta dal proprio carattere, siamo noi donne le prime a non dover farci mettere in una posizione di svantaggio, credo sia un ambiente che sta cambiando tanto, ci sono tante donne ora in cucina, e sono sicura ce ne saranno sempre di più, io sono contenta di quello che sta succedendo.

Per quanto riguarda il cambiamento dell’immagine del cuoco e della cucina in generale, in televisione, dopo tanti anni di cooking show, Isabella Potì ha commentato:

secondo me il fatto del cuoco in televisione sta aiutando tanto la cucina a farsi conoscere, prima era un mondo molto più chiuso, mentre ora è un mondo che sta prendendo piede sempre di più anche nelle nostre vite, anche nelle vite “comuni” di chi non è del settore. Tanti più programmi con un concetto dietro di questo tipo ci sono, tanto meglio è per noi.

L’appuntamento con Il ristorante degli chef, vi ricordiamo, è fissato su Rai 2 dal 20 novembre a partire dalle ore 21:20.

Rai 1