I consigli di TvBlog
Home Il Castello delle Cerimonie 2, le nozze di Enza e Ciro

Il Castello delle Cerimonie 2, le nozze di Enza e Ciro

Il Castello delle Cerimonie ospita parenti milanesi, desiderosi di partecipare a ‘nu matrimonio napulitano…

pubblicato 16 Novembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:01

“I matrimoni a Milano non diciamo che sono una chiavica, ma non si balla, non si canta, la musica fa ‘pipipipipi’…”

Direi che la dichiarazione dello sposo sintetizza bene la festa di nozze di Enza e Ciro, conosciutisi su un sito di incontri con il più classico degli agganci da passeggio, il sempiterno “Scusa, ti posso canoscere?”. Il primo messaggio è andato a vuoto, visto che Enza non ha dato subito corda, ma poi ha ceduto e si è vista arrivare davanti casa Ciro che impennava sulla sua Vespa bianca. Ogni zona ha i suoi cavalieri.

Ma questa 12esima puntata de Il Castello delle Cerimonie 2 è stata piena di prime volte, come un po’ tutta questa stagione, distintasi per la diversità delle puntate, tra loro e rispetto al canone. Autori e regista si sono divertiti a cercare nuove combinazioni di racconto.

Sr Donna Imma che celebra le nozze non è una novità, lo sono il Rito delle Candele e il passaggio di testimone dello scugnizzo Agostino alla sorellina Vittoria, almeno a favore di telecamere. Le vere novità sono però altrove: sono nell’inizio di puntata nella panetteria dello sposo, nel momento sit-com tra Enza e Ciro tra piscine e cataloghi di abiti da valutare, nel ‘montaggio alternato’ della prova dell’abito dei due promessi, così come nell’addio al nubilato, utile a sorprendere la sposa con l’immancabile serenata sotto casa.

Si cercano formule diverse, quindi, pur mantenendo saldi i fondamentali, ovvero gli sposi: e più spazio hanno, insieme alla squadra ‘attiva’ del Castello – servizio e cucine soprattutto – meglio viene restituita la genuinità della Sonrisa. Siamo però agli sgoccioli di questa stagione. Real Time non può lasciarci senza e pensiamo già alla prossima. Intanto ci si rivede venerdì prossimo per la 13esima, e terzultima, puntata.

Il Castello delle Cerimonie 2, diretta puntata 16 novembre 2018

  • 20.50

    Prima i dolci e poi la ciccia…

  • 22.45

    Inizia la pubblicità, appena terminato Bake Off.

  • 22.46

    “Ciao, ti posso conoscere?”: è iniziata così la storia tra Enza e Ciro.

  • 22.52

    E si parte dalla pre-sigla.

  • 22.53

    “Mi ha mandato un messaggio e io non rispondevo” dice lei. La prma volta lui si è presentato impennando su una Vespa bianca. Pregasi notare il quadretto sul letto…

  • 22.54

    A Ottaviano qualcuno mette la pagnotta in forno: è Ciro Longobardi, lo sposo.

  • 22.55

    Altra novità: soap tra gli sposi che scelgono il vestito su un catalogo.

  • 22.56

    Torna la trattativa con Matteo: la coppia vuole Donna Imma per “ufficializzare” il loro rito civile. E nello specifico vogliono il Rito delle Candele. Cerimonia alle 17.00 e poi cena.

  • 22.59

    “Un antipasto, un primo e un secondo ed è già assai” dice Matteo rischiando la vita. “Eh! Chell’ po’ ce jettano ‘e prete appresso!”. A finale anche la pasta, patate e provola. Alla mamma della sposa non piacciono i menu sciapiti.

  • 22.59

    Agostino passa il testimone dello scugnizzo a Vittoria, la sorella. E’ una prima volta per una bimba, ma lei “la scugnizzaggine ce l’ha nel DNA” dice Ferdinando.

  • 23.00

    Enza e Ciro vanno a provare l’abito. Un primo abito ‘minimal’: “Troppo una cosa spoglia” dice la mamma.

  • 23.01

    Prova abito anche per lui. “Un pinguino col papillon” dice il cugino.

  • 23,02

    Secondo abito per lei, ma è poco ricco. E Madonna canta Vogue.

  • 23.02

    Cambio abito anche per lo sposo che sceglie questo. Per la sposa aspettiamo dopo la pubblicità.

  • 23.04

    Un dettaglio della casa degli sposi (ed è subito “La mattina la liempio e la sera la sbacanto”, citazione solo per intenditori campani, sorry).

  • 23.09

    Ecco l’abito scelto da Enza “di una delicatezza avvolgente” dice la voice over. Adoro .

  • 23.10

    La novitaaaaa’: l’addio al nubilato con le amiche! Questa stagione è piena di variazioni. Mi piace. Le amiche la bendano e la portano alla serenata. E lei si commuove.

  • 23.12

    “S’anna appannate ‘e vetri…”

  • 23.13

    La colazione della sposa.

  • 23.13

    E’ ansiosa e pensierosa, quindi il trucco si scioglie. Ma prima di uscire, due foto ci vogliono.

  • 23.13

    Nando Mariano canta l’Ave Maria e Donna Imma celebra con due ‘chierichietti’ d’eccezione. E il quadro col Boss alle spalle.

  • 23.16

    E si va a cena. In attesa della scugnizza…

  • 23.17

    “La scugnizza era carina e sapeva fare il suo mestiere” dice lo sposo.

  • 23.18

    Nando Mariano torna a cantare. Intanto lo sposo sottolinea come sia finito tutto e loda la discografia di Mariano, che non canta di sparatorie, morti e di zii in carcere…

  • 23,19

    La zia di Milano ci teneva a vederlo. “I matrimoni a Milano non diciamo che sono una chiavica, ma non si balla, non si canta…”: la saggezza dello sposo.

  • 23.20

    E c’è anche lo spettacolo dei Pulcinella. E Ciro alza la sposa per festeggiare.

  • 23.21

    Pasta, patate e provola dopo mezzanotte. Ci voleva. “Un poco piccante” dice lo sposo. Che fa, critica? , mentre Ferdinando sottolinea che questa coppia “scoppia d’amore”

  • 23.21

    E dopo aver pulito la bocca con la pasta e patate, dice la Voice Over, siamo alla torta. “Una cosa da incantevole” dice la mamma. “Non c’è stata nessuna bavatura” dice lo sposo. “Se si potrebbe dare di più darei più” dice il cugino dello sposo. Anche questo matrimonio è finito con i fuochi d’artificio.

Il Castello delle Cerimonie 2, anticipazioni puntata 16 novembre 2018

La favola di Enza e Ciro si annuncia interessante, tra zie milanesi che però si adeguano subito agli usi locali (anche nella scelta delle calzature per la festa) e sposi orgogliosi di mostrare quanto di meglio hanno da offrire ad amici e parenti. Anche questa sera, quindi, seguiremo live su TvBlog la puntata settimanale de Il Castello delle Cerimonie, in onda su Real Time nominalmente alle 22.40, ma mai trasmessa prima delle 20.50.

Dopo l’amore nato su Facebook, questa volta galeotto è stato un ‘sito di appuntamenti’ (Tinder? Meetic? Lo scopriremo, spero, stasera). Per celebrare la loro unione, Enza e Ciro hanno scelto il Rito delle Candele: una puntata piena di ‘prime volte’, insomma. C’è anche la prima volta di una ‘scugnizza’, che prende il posto di Agostino.

Il Castello delle Cerimonie 2018, come seguirlo in tv e in live streaming

La seconda stagione de Il Castello delle Cerimonie è composta da 15 puntate da 30′ e prodotta da B&B Film per Discovery Italia: vanno in onda in prima visione il venerdì alle 22.45 su Real Time (DTT, 31), seguite da una replica. Tutte le puntate sono visibili poi on demand su DPlay. Il sabato pomeriggio, dalle 16.30, in genere Real Time ospita una maratona, con cinque puntate di seguito. Maratona anche la domenica pomeriggio dalle 16.00 alle 20.30 con puntate de Il Castello e anche de Il Boss delle Cerimonie.

Il Castello delle Cerimonie 2018, second screen

L’hashtag ufficiale è #IlCastellodelleCerimonie. Sui social sono molto attive le pagine di Real Time (FBInstagram e Twitter), così come la pagina FB del Grand Hotel La Sonrisa e quella della B&BFilm.