Home Notizie E’ morta Katherine MacGregor, la signora Oleson ne La casa nella prateria

E’ morta Katherine MacGregor, la signora Oleson ne La casa nella prateria

E’ morta a 93 anni Katherin MacGregor, attrice nota soprattutto per aver interpretato la signora Oleson nelle nove stagioni de La casa nella prateria

pubblicato 14 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:42

Ha interpretato uno dei personaggi più famosi di una delle serie cult degli anni Settanta: nelle ore scorse, è morta Katherine MacGregor, diventata celebre negli Stati Uniti ma anche all’estero per essere stata Harriet Oleson ne La casa nella prateria per tutte e nove le stagioni in cui la serie della Nbc andò in onda. L’attrice è scomparsa a 93 anni a Woodland Hills, in California.

Nata nel 1925, la MacGregor aveva iniziato la sua carriera come istruttrice di una scuola di danza, ma continuò a studiare anche recitazione. Dopo una serie di ruoli in alcune serie tv, la popolarità arrivò proprio grazie a La casa nella prateria, celebre serie tv andata in onda dal 1974 al 1983.

Harriet Oleson divenne ben presto uno dei personaggi più amati della serie, nonostante spesso fosse rappresentata come l’antagonista principale dello show. Un fan descrisse Harriet come “il tocco di pepe nella dolcezza della serie”, una descrizione che calzava a pennello sia con il personaggio sia con quanto fatto dalla MacGregor per interpretarlo.

Se inizialmente Harriet doveva essere la proprietaria, con il marito Nels (Richard Bull), dell’emporio di Walnut Grove, dimostrando tutta la sua avidità e curiosità, fino a risultare ficcanaso, nel corso degli episodi al personaggio furono affiancati momenti più leggeri e comici, rendendo Harriet sì fastidiosa, ma capace anche, con le sue gaffe, di far ridere il pubblico.

La MacGregor disse di “cercare l’umorismo della Signora Oleson. Era originariamente descritta come una persona che vedeva il bianco o il nero. Chiunque la intendesse così era un folle. Quindi ho iniziato a metterci dentro un po’ di farsa. Credo che il pubblico voglia vederla finire nei guai”.

Come detto, la MacGregor è comparsa in tutte e nove e stagioni della serie, ma non nei tre film-tv che hanno chiuso lo show: si era infatti rifiutata di riprendere il ruolo di Harriet, costringendo gli sceneggiatori a trovare delle scuse per giustificare la sua assenza.

Finita la serie, la MacGregor si è dedicata soprattutto al teatro, limitando le proprie presenze in televisione. Il suo personaggio, però è rimasto nella mente di tante persone. Melissa Gilbert, interprete di Laura, ha voluto ricordare l’attrice su Instagram:

Visualizza questo post su Instagram

I just got word that Katherine MacGregor passed away yesterday. This woman taught me so much… about acting… vintage jewelry… life. She was outspoken and hilariously funny. A truly gifted actress as she was able to play a despicable character but with so much heart. Her Harriet Oleson was the woman our fans loved to hate. A perfect antagonist. The thing people outside of our prairie family didn’t know, was how loving and nurturing she was with the younger cast. I really loved her and I find great comfort knowing that she is at peace and, per her beliefs, her soul has moved on to its next incarnation. Farewell Scottie. I hope with all my heart we meet again next time.

Un post condiviso da Melissa Gilbert (@melissaellengilbertbusfield) in data:

“Ho appena saputo che Katherine MacGregor è morta questa mattina. Questa donna mi ha insegnato tanto… sulla recitazione… i gioielli vintage… la vita. Era schietta e tremendamente divertente. Un’attrice davvero di talento, per come fosse capace di interpretare un personaggio così odioso ma con tanto cuore. La nostra Harriet Oleson era il personaggio che i nostri fan amavano odiare. Un’antagonista perfetta. Ciò che la gente fuori dalla nostra famiglia non sa è quanto fosse amorevole e premurosa con i giovani attori. Le ho davvero voluto bene e mi conforta sapere che riposa in pace e che, secondo la sua fede, la sua anima è passata alla sua prossima incarnazione. Addio Scottie. Spero con tutto il cuore che ci reincontreremo la prossima volta”.